Sanzioni accessorie per l'articolo 142 comma 9

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

gigi8
Rank: Foglio rosa

Sanzioni accessorie per l'articolo 142 comma 9

Messaggio da gigi8 » 31/07/2003, 14:56

salve !

gradirei avere conferma di ciò che mi sembra di avere capito dai vostri chiarimenti alle modifiche del codice della strada e in particolare alla tabella dei punti della patente.

Infatti da una parte chiarite che la cancellazione dei punti per una infrazione è una sanzione accessoria alla multa e soprattutto alla sanzione di sospensione della patente.

per essere più chiaro nel caso di infrazione all'art. 142 comma 9 se supero di 40 km/h i limiti di velocità, non solo mi detraggono 10 punti, ma devo pagare una multa e in più mi sospendono la patente per un mese minimo ?

Gradirei cortesemente una risposta chiara su ciò in quanto mi hanno messo le dubbio le vs annotazione sulla tabella di detrazione dei punti patente, dove in alcuni casi come guida in stato di ubriachezza avete segnato accanto come sanzione accessoria la sospensione della patente, mentre accanto alla annotazione della detrazione di 10 punti per eccesso di velocità oltre i 40 km/h non avete aggiunto alcuna sanzione accessoria.

:bong Gigi8
Gigi

mboncio
Contatta:

Messaggio da mboncio » 31/07/2003, 17:13

Perfetto!
E' così.....
Se superi di oltre 40km orari il limite e ti fanno la contestazione immediata hai: 10 punti in meno, un mese di sospensione e la sanzione pecuniaria.

Se non ti fermano, e quindi non possono contestarti direttamente l'infrazione, resta solo la sanzione pecuniaria.

:o :x :???

Saluti

Maurizio Boncio

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/07/2003, 18:53

Ciao gigi8,
per essere più chiaro nel caso di infrazione all'art. 142 comma 9 se supero di 40 km/h i limiti di velocità, non solo mi detraggono 10 punti, ma devo pagare una multa e in più mi sospendono la patente per un mese minimo ?
Si!

Nella tabella non è stata indicata la sospensione per un errore mio!
Scusatemi ma il fax che ho della Polizia Municipale non è molto leggibile e quella parte è quasi tutta nera... :-[

Abbiamo aggiornato la pagina, grazie per la segnalazione! :ok

Spero di aver chiarito il tuo dubbio!
Se hai altro scrivi pure, ciao!
Claudio :ciao
Ultima modifica di SicurAUTO il 31/07/2003, 22:19, modificato 1 volta in totale.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Attento alla svista!

Messaggio da inge_77 » 31/07/2003, 19:25

Attento Claudio

So bene che hai commesso un errore di distrazione ma nel caso in cui superi il limite di 10 Km/h la sanzione accessoria è di 2 punti di penalità.

:ciao Graziano[/i]

gigi8

Messaggio da gigi8 » 31/07/2003, 19:27

grazie dellsa risposta e un saluto a tutti :ciao
Gigi

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/07/2003, 22:20

Attento Claudio

So bene che hai commesso un errore di distrazione ma nel caso in cui superi il limite di 10 Km/h la sanzione accessoria è di 2 punti di penalità.
Hai ragione avevo scritto una cavolata... :lol:
La fretta di rispondere! :P

Claudio :beer
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mboncio
Contatta:

Messaggio da mboncio » 01/08/2003, 8:26

Brutta ed assurda notizia riguardante il testo della legge approvato ieri:
Hanno detto alla radio che in caso di mancata immediata contestazione
sul proprietario del veicolo (amministratore in caso di società) non ricadrà solo la sanzione amministrativa/pecuniaria, ma anche le SANZIONI ACCESSORIE e quindi sicuramente la decurtazione dei punti!!!!!! (non so se anche la sospensione della patente)
La cosa sembra assurda..... e se così fosse sarebbe da fare una lotta armata!
Ora in ogni famiglia (visti i 5 mesi validi per la notifica e l'impossibilità di ricordare chi prende l'auto in ogni occasione) si dovrà ricorrere ad un registro di utilizzo automezzo dove annotare persona con data ed ora di prelievo, data ed ora di restituzione, etc. etc.
Era questo che temevo!!!!!!!!! purtroppo !!!!!!!!!!!
Una trovata giusta come questa della patente a punti si sta rilevando come l'ennesima tentativo di fregare sempre e comunque qualcuno!
Saluti
M.Boncio

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Lo sapevo ma...

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2003, 8:43

Questa cosa la sapevo anch'io da alcuni giorni ma mi sono astenuto dal pubblicarla sul sito poichè ancora non si capisce bene se sarà davvero così.

In un giornale della mia regione il comandante della P. Municipale della mia città ha dichiarato che se ti fermano e uno dei passeggeri non indossa la cintura fanno la multa a lui ma i punti li levano al conducente!!! :ooh :ooh
Giustificazione?! Il conducente e responsabile del comportamento dei suoi passeggeri!

Questa cosa la posso capire per i minorenni ma per tutti i passeggeri no!!
Io sinceramente la trovo una cosa assurda e parlandone con amici polizziotti mi hanno detto che loro non si comportano così. Pertanto sino a quando non vedrò una circolare chiara non voglio allarmare nessuno...
Certo che se così sarà diventerà una cosa incredibile!
Pensate che se 100 metri prima di un posto di blocco l'amico dietro si toglie la cintura per vari motivi... l'autista se la prende li senza motivo! Mah! :grr

Staremo a vedere...
Certo che se adesso anche tu hai sentito questa cosa mi sa che ci siamo vicini... :-[
Claudio :ciao

mboncio
Contatta:

Messaggio da mboncio » 01/08/2003, 10:15

Caro Claudio

Purtroppo sul sito di quattroruote ho trovato ora ora la triste conferma:

http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... dice=22213
La sottrazione si applica alla patente del conducente del veicolo, se questi viene fermato subito o se il proprietario del veicolo che riceve la multa a casa indica chi era al volante. In caso contrario, i punti li perde il proprietario del veicolo (se questi è una persona fisica munita di patente).
La prossima auto la intesterò a mia madre che non ha la patente!!!!!!!!!
:P :wink: :wink:

Medidate gente.... meditate!

M.Boncio

meneceo

Messaggio da meneceo » 03/08/2003, 15:51

La sottrazione si applica alla patente del conducente del veicolo, se questi viene fermato subito o se il proprietario del veicolo che riceve la multa a casa indica chi era al volante. In caso contrario, i punti li perde il proprietario del veicolo (se questi è una persona fisica munita di patente).
Balle!
Non timeo adversa

Rispondi