[Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Francostars
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 136
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

[Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da Francostars » 05/07/2017, 16:03

Con il presente, voglio sottolineare che dal 1° luglio u.s., l'Agenzia delle Entrate, ai sensi del relativo Provvedimento del 3 marzo 2017, ha istituito un registro per i contribuenti PEC estranei a quello dell'INI-PEC. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... 5195899e8a
Con tale pratica telematica, svolta dal sottoscritto, il suddetto Ente fiscale potrà inviare le proprie comunicazioni e avvisi d'accetamento ai citati utenti tramite la suddetta via legale di notifica, al posto della Posta Ordinaria. Di conseguenza, mi domando se in questo modo, ovviamente ai medesimi soggetti, che hanno effettuato la registrazione in merito, le sanzioni amministrative del Codice della Strada e di altre leggi possano essere inviate ai rispettivi indirizzi PEC anche dall'organo accertatore in merito, originariamente dalla targa degli automezzi dei corrispondenti trasgressori.
Sottolineo che ai sensi dell'articolo 149bis comma secondo del Codice di Procedura Civile, la decorrenza per effettuare i relativi pagamenti in misura ridotta od eventuali ricorsi, decorre dal momento in cui i connessi verbali vengono ricevuti dal server PEC dell'interessato.
Non mi sembra che il PRA accetti tutt'ora un'eventuale volontaria registrazione della Posta Elettronica Certificata per gli intestatari dei veicoli a motore.
In altre parole più semplici, se violo un limite di velocità, rilevato con autovelox, posso trovarmi nella mia PEC la relativa sanzione, piuttosto che la notifica in merito, fatta dal postino?


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da ANVU » 07/07/2017, 11:57

LEGGE 9 agosto 2013, n. 98
Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69
Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia
Art. 20. Riprogrammazione degli interventi del Piano nazionale della sicurezza stradale
5-quater. Con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con i Ministri della giustizia, delle infrastrutture e dei trasporti, dell’economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione e la semplificazione, sono disciplinate, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, tramite posta elettronica certificata nei confronti dei soggetti abilitati all’utilizzo della posta medesima, escludendo l’addebito delle spese di notificazione a carico di questi ultimi.

Il Decreto non è stato ancora emanato.

Secondo l'Articolo 201 - Notificazione delle violazioni del Codice della Strada le notifiche vanno effettuate "a mezzo degli organi indicati nell’art. 12, dei messi comunali o di un funzionario dell’amministrazione che ha accertato la violazione, con le modalità previste dal codice di procedura civile, ovvero a mezzo della posta, secondo le norme sulle notificazioni a mezzo del servizio postale. Nelle medesime forme si effettua la notificazione dei provvedimenti di revisione, sospensione e revoca della patente di guida e di sospensione della carta di circolazione. Comunque, le notificazioni si intendono validamente eseguite quando siano fatte alla residenza, domicilio o sede del soggetto, risultante dalla carta di circolazione o dall’archivio nazionale dei veicoli istituito presso la Direzione generale della M.C.T.C. o dal P.R.A. o dalla patente di guida del conducente. "

Pertanto per quanto riguarda i verbali del Codice della Strada al momento non è possibile la notifica tramite PEC.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 07/07/2017, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
Francostars
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 136
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da Francostars » 17/11/2017, 19:39

Grazie per la delucidazione in merito, che purtroppo ho letto solo oggi.
Quindi, tale impossibilità, non è solo dovuta all'assenza, oramai scaduta, del Decreto Ministeriale attuativo citato, ma anche dal mancato aggiornamento dell'articolo 201, comma terzo, ultimo periodo del Codice della Strada.
Speriamo che arrivi presto l'innovazione legislativa in questione, visto che i tempi per i ricorsi e/od i pagamenti in misura ridotta delle medesime sanzioni, da quello che so, decorrono dal momento in cui il postino consegna la notifica della giacenza della connessa contravvenzione presso l'Ufficio Postale Centrale, se l'incaricato in merito non trova nessuno presente al relativo indirizzo.

Avatar utente
Francostars
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 136
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da Francostars » 19/01/2018, 21:03

Quel decreto attuativo è stato emanato e diventerà operativo a partire dal 1° febbraio 2018.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 8A00263/SG
Mi domando se posso comunicare al PRA o ad altra Autorità in merito il mio indirizzo di PEC, per intergrarlo nella banca dati della mia autovettura.
Da quello che ho capito, tale pratica riguarda solo le sanzioni del Codice della Strada e non quelle di altro tipo, come i Regolamenti di Polizia Locale o le Ordinanze Sindacali sulla sicurezza urbana o sanitaria (art. 50 e 54 D.Lgs. 267/2000 TUEL)

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da ANVU » 24/01/2018, 10:42

No. L'indirizzo PEC può essere fornito, come dispone il decreto, solo in occasione di una contestazione di violazione. Ovvero ricorre agli organi di polizia stradale verificare lo stesso in una banca dati, tipo quella Anagrafica nazionale che però non èancora partita del tutto. (ANPR)
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Avatar utente
Francostars
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 136
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da Francostars » 28/01/2018, 13:32

Grazie Mille.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 28/01/2018, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione quote integrale

Avatar utente
Francostars
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 136
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da Francostars » 01/02/2020, 21:50

Ho trovato questo articolo in merito: https://qds.it/multe-al-macero-se-non-n ... refresh_ce
Sottolineo che all'articolo 3 comma 2 dello stesso Decrerto Ministeriale viene citato il fatto che si "deve" ricercare il relativo indirizzo PEC, quando questo non è stato fornito e/o è irreperibile, come le sanzioni svolte con telecamere od autovelox, tranne che le connesse ultime parole affermano che a questo registro si deve avere accesso.
Io mi domando se tutte le Forze dell'Ordine di cui all'articolo 12 del Codice della Strada, hanno la suddetta ultima facoltà.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da ottobre_rosso » 03/02/2020, 11:00

Interessante articolo. Grazie Franco :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Francostars
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 136
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da Francostars » 03/02/2020, 21:14

Prego! Non si sa nulla dell'attivazione del citato registro telematico e se tutte le Polizie, comprese quelle locali, ne hanno accesso? Grazie.

Avatar utente
Francostars
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 136
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

Re: [Sanzioni] Notifica tramite PEC.

Messaggio da Francostars » 06/12/2020, 16:29

Leggendo quest'articolo https://www.sicurauto.it/guide-utili/ri ... GL0bcy0bUk
alla parte relativa di: "Ricorso multa possibile solo con la notifica", ho notato che è stato menzionato l'eventuale invio del verbale in questione anche con la PEC. Quindi, dovrebbe essere possibile tutt'ora ricevere le connesse notifiche di sanzione tramite questo mezzo di comunicazione telematica, per chiunque abbia tale particolare indirizzo, registrato all'Agenzia delle Entrate come il sottoscritto. Esatto? Grazie per un'eventuale risposta.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti