[Scalata marce...] Ho ancora dei problemi, consigli?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jcanalis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Scalata marce...] Ho ancora dei problemi, consigli?

Messaggio da Jcanalis » 08/08/2008, 1:52

Ciao.. Il mio principale problema è quello di scalare le marce... A volte mi riesce bene con un leggero scatto! Ma solo perchè lo faccio da una lunga distanza prima di arrivare al semaforo, oppure quando sono a una certa distanza della coda del traffico .. Ma più delle volte, si sente una forte trattenuta ma allo stesso tempo un' accelerazione, quindi riprende la marcia inserita e và!.. Il mio secondo problema riguarda l'inserimento continuo delle marcie, non so se faccio bene ad inserirle di continuo.. cioè passo dalla 1,2 3 ecc.. poi quando vedo che il traffico rallenta scalo ( come posso ) le marcie ....
Qualchè aiuto??..

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Scalata marce...

Messaggio da Fustino83 » 10/08/2008, 10:11

Nel frattempo che si aspettano le risposte autorevoli di coloro che lavorano in Autoscuola, ti dò una risposta veloce.

Scalata ipotetica da 3 a 2:
siamo in 3
premiamo la frizione
passiamo in 2
molliamo la frizione con una certa accortezza (per evitare strattoni)
fine

Questo diciamo il metodo consueto, poi ci sono altri metodi che coinvolgono l'acceleratore ma sono metodi più evoluti che si possono tralasciare.
Ma più delle volte, si sente una forte trattenuta ma allo stesso tempo un' accelerazione, quindi riprende la marcia inserita e và!..
La forte trattenuta diciamo che è normale perchè il motore deve riprendere il numero di giri giusto (più alto in una marcia inferiore a quella attuale) rispetto alla rotazione delle ruote. La forte accelerazione non mi è chiaro, bisogna vedere come scali tè le marce, probabilmente premi l'acceleratore quando non devi.
Il mio secondo problema riguarda l'inserimento continuo delle marcie, non so se faccio bene ad inserirle di continuo.. cioè passo dalla 1,2 3 ecc.. poi quando vedo che il traffico rallenta scalo ( come posso ) le marcie ....
Cambiare continuamente è giusto, ma dovresti spiegare meglio cosa intenti, bisogna cambiare ai regimi giusti, esempio se uno da 0 km/h a 50 km/h mi cambia tutte e 5 le marce allora non và bene, questa vale sia a salire che ha scendere.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi