Io penso che sia anche molto importante osservare quello che succede di lato mentre si guida: è facile dimenticare di guardare se alla nostra destra o alla nostra sinistra (o "a ore 4" o "a ore 8") abbiamo qualcuno a cui dobbaimo prestare attenzione. Dunque bisogna vedere con la coda dell'occhio e dare rapidi sguardi, eventualmente girando la testa, in tutte quelle situazioni ove è opportuno sincerarsi con esattezza di non avere nessuno ai lati o "alle costole".... per es. nei cambiamenti di corsia, alle intersezioni con strade minori e poco visibili, svoltando, immettendosi in una strada o nel flusso della circolazione. Dunque non ci sono solo gli specchietti da guardare, ma bisogna girare la testa e muovere gli occhi....
attenzione specie nelle intersezioni.
Con il ghiaccio non saprei essere troppo d'aiuto.
Tuttavia, secondo me, è un mito dire che se si perde il controllo della macchina non bisogna mai frenare. Bisogna ovviamente evitare manovre troppo brusche che destabilizzano l'assetto dell'auto, ma se la macchina va lunga in una curva (ossia il muso punta verso l'esterno) l'unico modo per tentare di non uscire di strada è ridurre la velocità e frenare: si frena in modo non impulsivo, trasferendo il carico sull'avantreno dell'auto, e garantendo così anche una migliore aderenza delle ruote sterzanti all'asfalto che dunque avranno più "grip".
Bisogna invece non frenare se la macchina va in sovrasterzo, altrimenti si finisce o si può finire in testacoda. Il sovrasterzo è quella situazione per cui il posteriore dell'auto "se ne va per i fatti suoi" mentre le ruote anteriori impostano bene la rotta....
Con strada viscida o ghiacciata meglio andare piano in ogni caso.
Scambio di consigli
Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 08/03/2005, 20:34
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! 

Ex banner Publy
Rispondi
11 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
Torna a “Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti