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alex_ander1979
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Messaggio da alex_ander1979 » 08/03/2005, 20:34

Io penso che sia anche molto importante osservare quello che succede di lato mentre si guida: è facile dimenticare di guardare se alla nostra destra o alla nostra sinistra (o "a ore 4" o "a ore 8") abbiamo qualcuno a cui dobbaimo prestare attenzione. Dunque bisogna vedere con la coda dell'occhio e dare rapidi sguardi, eventualmente girando la testa, in tutte quelle situazioni ove è opportuno sincerarsi con esattezza di non avere nessuno ai lati o "alle costole".... per es. nei cambiamenti di corsia, alle intersezioni con strade minori e poco visibili, svoltando, immettendosi in una strada o nel flusso della circolazione. Dunque non ci sono solo gli specchietti da guardare, ma bisogna girare la testa e muovere gli occhi....
attenzione specie nelle intersezioni.

Con il ghiaccio non saprei essere troppo d'aiuto.
Tuttavia, secondo me, è un mito dire che se si perde il controllo della macchina non bisogna mai frenare. Bisogna ovviamente evitare manovre troppo brusche che destabilizzano l'assetto dell'auto, ma se la macchina va lunga in una curva (ossia il muso punta verso l'esterno) l'unico modo per tentare di non uscire di strada è ridurre la velocità e frenare: si frena in modo non impulsivo, trasferendo il carico sull'avantreno dell'auto, e garantendo così anche una migliore aderenza delle ruote sterzanti all'asfalto che dunque avranno più "grip".
Bisogna invece non frenare se la macchina va in sovrasterzo, altrimenti si finisce o si può finire in testacoda. Il sovrasterzo è quella situazione per cui il posteriore dell'auto "se ne va per i fatti suoi" mentre le ruote anteriori impostano bene la rotta....

Con strada viscida o ghiacciata meglio andare piano in ogni caso.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

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