Scelta pneumatici 195/60 R15 88H

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/01/2006, 4:38

ma non so' che cosa sia la convergenza? potete dirmi di che cosa si tratta?
La convergenza è un angolo così come la campanatura.

Convergenza è l'angolo che c'è tra l'asse orizzontale del veicolo e delle ruote.

In pratica: se guardi da sopra l'auto noterai la carrozzeria. :-P Se avessi la vista a raggi X noteresti che le ruote direttrici non son parallele ma leggermente "chiuse" verso il centro. Principalmente l'angolo di convergenza, in parole semplici semplici, serve a far ritornare diritto il volante dopo una sterzata ed a "indirizzare" il veicolo, migliorando la tenuta, nonché migliora la risposta del veicolo alle manovre.

La campanatura (o camber) è invece l'angolo tra la verticale e l'inclinazione verticale delle ruote. Se guardi le ruote dal davanti noterai che non son diritte ma un pochino inclinate. Tale inclinazione di solito serve a far in modo che la risultante delle forze giroscopiche prodotte dal loro rotolamento sia indirizzata verso il basso "abbassando" il baricentro in movimento. Più semplicemente tendono a "schiacciare" il veicolo a terra, e soprattutto serve a compensare le deformazioni del pneumatico dovute alla forza centrifuga che spinge verso l'esterno e la forza di attrito che l'"attrae" a terra.

Tali angoli son cmq bassi, max 2-3 gradi di solito, per evitare le perdite che potrebbero esserci ad angoli troppo elevati... immagina quanta energia si possa perdere con le ruote inclinate di 45° :-P

Termino con una cosa ovvia; mentre l'equilibratura si può correggere alla ruota staccata dal veicolo, per gli angoli di convergenza e di campanatura occorrono entrambi: ruote e veicolo. :-D

Angoli di assetto errati comportano ovviamente vari problemi: minor tenuta, veicolo che tira da una parte, minor stabilità e consumi del pneumatico solo da un lato. Tutto ciò porta evidentemente ad una grossa diminuzione della sicurezza.


Spero di esser stato abb. chiaro. A quest'ora è già troppo che riesco a scrivere :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 28/01/2006, 20:32

Chiarissimo!
Aggiungo: con la convergenza aumenta la stabilità dell'auto in rettilineo, compensando eventuali errori su una singola ruota.

La campanatura contribuisce a mantenere una certa impronta a terra del battistrada, anche nelle condizioni differeneti dalla normale. Cioè, in curva, con sospensione sotto carico (come a macchina carica, ecc...)

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/02/2006, 10:36

Massy ma prima di scrivere avevi bevuto?! :beer

:P :hehe: :bastard:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti