Scoppio Airbag con auto ferma

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

terecmi
Rank: Foglio rosa

Scoppio Airbag con auto ferma

Messaggio da terecmi » 15/07/2009, 18:53

Mi é capitato questo inconveniente con danni materiali, ustioni e delusione. La casa costruttrice risponde di non dovere intervenire perché fuori garanzia, io sostengo invece che é in discussione un serio problema di sicurezza. L'auto é del 2004. Ho iniziato un'azione con un'associazione di consumatori. Qualcuno può fornire consigli? E' possibile fare periziare senza incorrere in spese folli?
Grazie
P.S. Darò maggiori informazioni in seguito.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: Scoppio Airbag con auto ferma

Messaggio da ciccio1987 » 15/07/2009, 19:04

:welcome: nel forum
Di che autovettura si tratta?
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2009, 8:45

Ciao,
facci sapere di che auto parli, come già chiesto.

Hai visto sul nostro sito la sezione "Casi airbag" e "L'approfondimento?".

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 17/07/2009, 13:05

Che non sia più in garanzia direi che non c'entra niente, direi che i passi che hai seguio affidandoti ad una associazione dei consumatori sono quelli corretti.
Salud - Daniele

Immagine

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 17/07/2009, 18:10

A prescindere dalla garanzia, sussiste una responsabilità oggettiva del costruttore perchè si tratta di sicurezza, danni a terzi, ecc. ( vedi Codice del Consumo). Evita di fare una perizia di parte e chiedi al giudice competente tramite un legale dell'associazione consumatori, un Accertamento tecnico d'ufficio (CTU). E' importante che la vettura non abbia subito precedenti urti o incidenti di una certa importanza (il perito della controparte se ne accorgerebbe facilmente se preparato).
Fornisci sul forum altri dettagli sull'episodio. Grazie
brupel

terecmi

Messaggio da terecmi » 20/07/2009, 22:53

ciccio1987 ha scritto::welcome: nel forum
Di che autovettura si tratta?
:ciao

Peugeot 807 del 2004
Ciao grazie

terecmi

Messaggio da terecmi » 20/07/2009, 22:54

Sicurauto ha scritto:Ciao,
facci sapere di che auto parli, come già chiesto.

Hai visto sul nostro sito la sezione "Casi airbag" e "L'approfondimento?".

:welcome:
Si tratta di una Peugeot 807 del 2004
Vi terrò informati sugli sviluppi. Confermo la risposta della casa: la centralina era bagnata e c'é stato un corto circuito, l'auto non é in garanzia pertanto non ritengono di dovere fare interventi a titolo gratuito.
Ho visto dove é disposta la centralina e quanto é vulnerabile. Poichè non ho certo buttato dell'acqua, credo, se questo é il motivo, che sia la condensa del climatizzazore. Gli utenti di queste vetture farebbero bene a fare verificare questo dispositivo.
Grazie per l'attenzione e saluti

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 21/07/2009, 21:30

La Peugeot affermando che la centralina airbag era "bagnata" si da la zappa sui piedi!
Il tuo caso conferma che esiste un problema costruttivo (infiltrazione di acqua in zona centralina e centralina non stagna) perchè non è il primo caso di attivazione airbag da fermo su vetture Peugeot. Su questo sito dovrebbe esserci un caso analogo accaduto durante il lavaggio del veicolo presso una stazione di servizio.
Vai avanti con l'associazione consumatori e l'azione legale. Restiamo a disposizione.
brupel

pand

Messaggio da pand » 14/10/2009, 17:23

ciao
normalmente non scrivo nei forum ma volevo segnalarvi il mio problema
sabato scorso gli airbag della mia peugeot 807 sono scoppiati mentre camminavo a 50 km all'ora
ovviamente non ho fatto nessun incidente, come si può vedere dalla macchina intatta!
la risposta della peugeot è la stessa. è entrata acqua nella centralina e la casa essendo fuori garanzia (la macchina è del 2004) non se ne farà carico.
oltre ad un problema economico (sono scoppiati tutti gli 8 airbag a cominciare da quello del volante che mi ha ostruito la visuale) non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se invece di essere a 50 km all'ora su una strada dritta, fossi stata a 130 o in curva...........

volevo capire come vi stavate muovendo, visto che mi sembra allucinante la risposta della casa. come può riempirsi d'acqua una centralina e come è possibile che gli airbag esplodano in movimento senza dare nessun preavviso o segnalazione????

grazie
Ultima modifica di pand il 15/10/2009, 12:08, modificato 1 volta in totale.

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 15/10/2009, 11:09

Il caso è veramente clamoroso e non ci sono parole per definire la posizione della Peugeot.
Purtroppo tramite Sicurauto non abbiamo notizie circa gli eventuali sviluppi del caso di terecmi.
Consulta un buon avvocato o un associazione difesa consumatori, inoltre informa la rivista 4Ruote sull'accaduto.
Talvolta sensibilizzano le Case le quali, per evitare cattiva immagine, intervengono a favore del cliente.
Per tua documentazione, ti consiglio di leggere il mio articolo sui difetti airbag su questo sito.
Se vuoi contattarmi per chiarimenti chiedi al responsabile di Sicurauto. Grazie per l'interessante segnalazione.
brupel

Rispondi