[Scuola Guida] Come usare Frizione in queste situazioni

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

blaze88
Rank: Foglio rosa
Nome: Vittorio

[Scuola Guida] Come usare Frizione in queste situazioni

Messaggio da blaze88 » 27/08/2011, 12:55

E' da circa una settimana che ho iniziato le guide ma ho qualche problemino con la stramaledetta Frizione. In particolare in alcuni casi, percui vi porrò delle domande seguite da come credo si dovrebbe fare in base a quello che ho capito finora:
A) Sono in 3°, ad un centinaio di metri c'è il semaforo rosso con una fila di auto parcheggiate, cosa fare? Io rilascerei l'acceleratore, terrei premuta la Frizione e darei dei colpetti leggeri al freno fino a fermarmi del tutto, poi tengo premuti entrambi e a quel punto metterei la 1°.
B) Stessa situazione di prima ma il semaforo diventa verde. Io rilascerei l'acceleratore senza frenare, tengo premuto la Frizione e scendo in 2°, continuando a non accelerare, poi quando sono vicino al punto accelero.
C) Ripartenza dopo sosta. Tengo premuta la Frizione, la rilascio delicatamente poi altrettanto delicatamente premo l'acceleratore, rilascio e di nuovo Frizione e 2°.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Scuola Guida] Come usare Frizione in queste situazioni

Messaggio da ciccio1987 » 27/08/2011, 20:17

Io normalmente faccio così:
A) Lascio l'acceleratore, lasciando ingranata la 3°, la macchina in questo modo rallenta anche senza usare i freni, nel momento in cui mi avvicino alle macchine schiaccio la frizione, freno e nello stesso tempo metto a folle la macchina.
B) Farei come hai detto tu.
C) Un consiglio che ti posso dare è che quando sei fermo in sosta non tenere premuta la frizione con la 1° ingranata, rovini la frizione, e nello stesso tempo se accidentalmente ti scappa per un qualsiasi motivo x la frizione, rischi di tamponare colui che ti precede.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

blaze88

Messaggio da blaze88 » 28/08/2011, 0:28

Nel caso A, mettendo a folle cosa succede? Non ho avuto modo di provare.

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 28/08/2011, 12:17

A) Freni in base alla velocità e alla distanza dalle auto che precedono, premi la frizione e scali in 2a, rilasci la frizione continuando a tenere dolcemente il piede sul freno. Opzione A: sei ancora lontano dalle auto incolonnate, quindi sempre in 2a ti avvicini tenendo la distanza di sicurezza e quando sei incolonnato (non attaccato a quello anteriore), premi freno e frizione mettendo in folle l'auto e ricordandoti di azionare in freno. Opzione B: hai raggiunto rapidamente le auto incolonnate e quindi segui le indicazioni precedenti dal punto "quando sei incolonnato".

Non ti consiglio di rallentare premendo la frizione e il freno dalla 3a marcia fino allo stop (devi farlo solo quando una situazione di emergenza ti impone un arresto immediato dell'auto); devi rallentare gradualmente scalando le marce, così utilizzerai anche l'azione frenante (seppure minima) del freno motore insieme a quella dei freni.

Vedrai che con la pratica diventerai un bravo e sicuro automobilista :ok
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 29/08/2011, 23:46

Invece di fare tanti discorsi...

rallentando:
si sfrutta il freno motore finchè sei sopra il minimo.
quando sei talmente giù di giri che il motore non frena più (diciamo sotto i 1500-1200), eventualmente scali...
e in generale la frizione deve essere premuta prima che il regime scenda sotto il minimo.

E poi usi l' esperienza e l'immaginazione (e per cominciare magari ti disegni anche un bel grafico:
sulle x la velocità, sulle y i giri, e una riga per ogni marcia
(te lo calcoli in base alla tabella dei rapporti del cambio, al capitolo "dati tecnici" della vettura))
in modo da sapere, nel momento che dovrai ripartire, che velocità farai, con quale marcia e con quanti giri.

Osserva sempre attentamente, salendo di marcia, come calano i giri, memorizzalo attentamente...
e saprai in partenza quanti giri farà il motore , scalando nella marcia più bassa
(se per ipotesi ai 70 km/h passi dalla terza alla quarta, e i giri passano da 3000 a 2000...
va da sè che se scalerai di nuovo in terza, tornerai a 3000 giri ...)

E così sarai sempre pronto a ripartire con la marcia giusta e i giri giusti.

(e vedrai come il cambio risponderà meglio...)

At capì ?

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 30/08/2011, 9:36

mariopagnanelli ha scritto:Invece di fare tanti discorsi...
Il bello dei forum è che ci si può confrontare, esprimendo la propria opinione in tutta libertà ma senza denigrare quella degli altri
:ciao

La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 30/08/2011, 22:00

NitroD ha scritto:
mariopagnanelli ha scritto:Invece di fare tanti discorsi...
Il bello dei forum è che ci si può confrontare, esprimendo la propria opinione in tutta libertà ma senza denigrare quella degli altri
:ciao

Chiedo scusa. Mi rendo conto solo ora che la mia frase poteva essere interpretata diversamente.

Volevo solo dire a Vittorio di non stare tanto a preoccuparsi di mettere in relazione l'uso della frizione con le variabili che ha elencato ( es. distanza dallo stop), ma molto più semplicemente alle esigenze interne di motore/trasmissione.

Poi, come diceva l'amico Loris: "Niente spiega bene come l'esempio giusto"...
Il difficile è indovinare qual'è " l'esempio giusto"... per il nostro interlocutore !

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 31/08/2011, 11:04

:ok

blaze88

Messaggio da blaze88 » 02/09/2011, 12:18

Tutto molto chiaro.
Per quanto riguarda la ripartenza dopo la sosta (allo Stop o semaforo) non mi è ancora chiaro se per partire in modo corretto (ed evitare sia lo spegnimento del motore che il sobbalzo dell'auto) bisogna rilasciare lentamente la frizione (per 3-4 secondi) poi poco prima che sia totalmente alzata premere leggermente l'acceleratore, oppure se bisogna iniziare ad accelerare entro questi 3-4 secondi.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/09/2011, 12:52

rilasci la frizione e, allo stesso tempo, acceleri (si riduce il rischio di spegnimento del motore, soprattutto quando ti trovi in salita, anche se con leggera pendenza)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi