[Scuola Guida] Come usare Frizione in queste situazioni

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

blaze88
Rank: Foglio rosa
Nome: Vittorio

Re: [Scuola Guida] Come usare Frizione in queste situazioni

Messaggio da blaze88 » 02/09/2011, 12:55

Quindi alzo il sinistro ed abbasso il destro all'unisono?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 02/09/2011, 14:12

Studiati bene i grafici di coppia e potenza del motore in relazione ai giri.

Come regola generale, tieni accelerato quanto occorre per avere il regime che ti fornisce la coppia che ti serve.

A questo punto, se il veicolo è fermo, o in parziale movimento, a frizione non completamente innestata,
tutti i giri che il motore fa in più, rispetto al cambio, moltiplicati per la coppia...
è potenza buttata via ! (che se ne va in calore, a scaldare la frizione).

blaze88
Nome: Vittorio

Messaggio da blaze88 » 05/09/2011, 12:36

:( Qualcosa di più terra-terra? Non posso girare con schemini e righello in mano.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 05/09/2011, 12:50

terra-terra? devi accelerare quanto basta per non far si che si spenga il motore, e quello puoi saperlo solo tu, in base al peso complessivo dell'auto e la pendenza della strada.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 05/09/2011, 14:26

blaze88 ha scritto::( Qualcosa di più terra-terra? Non posso girare con schemini e righello in mano.

Non ci devi "girare". Devi studiare con impegno e serietà.
Se hai una preparazione terra terra, guiderai terra terra.

Devi studiarteli "prima" di andare a girare. Quando hai chiaro il meccanismo, poi vai a orecchio.
Ma prima bisogna sapere di cosa è fatto e come si comporta quello che hai per le mani.

Un automezzo non è un videogame, che impari per tentativi, e se va male ... "game over", e si fa una partita nuova...

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/09/2011, 10:34

Sì vabbé, ma non diciamo ora eresie per cortesia.

Curve coppia potenza per usare la frizione? E perché non il diagramma di potenza specifica, lo schema termodinamico, le condizioni ai contorni e magari qualche trasformata di Fourier?

E su, deve imparare a usare la frizione, non deve fare l'esame di motori a combustione interna. Sarebbe come dire a chi ci chiede come si usa il telefono: devi prima capire cosa sono i transitor e come fa la corrente a eccitare un'impedenza prima di pensare di telefonare.

Cerchiamo di evitare estremismi inutili e deleteri e usiamo il buon senso per cortesia.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 06/09/2011, 21:49

Povero me... se questa è stata la risposta, vuol dire che mi sono spiegato proprio male...!

Premesso che: l'uso della frizione è un fatto eminentemente pratico, e l'unica vera risposta che si può dare a un principiante che chiede spiegazioni...
è: "vai a scuola, e ti fai insegnare dall'istruttore "...!
(ed è anche sottinteso che una risposta così la pensiamo dentro di noi e ci guardiamo bene dal dirla per non rischiare di sembrare spicciativi...)

Ma siccome siamo in un Forum, e da qui per iscritto altro non possiamo dare che un suggerimento teorico...

Partendo dall'osservazione che (fra tutti quelli che conosco ) chi sa un minimo di meccanica, ha imparato subito senza difficoltà a padroneggiare i comandi dell'automezzo (perchè sa cosa va a muovere) mentre chi è digiuno ha fatto più fatica... e mi sembra logico...

proprio per partire da una cosa di base, che tutti dovrebbero conoscere, ho fatto l'esempio della curva della coppia.
Che è una figurina semplicissima, e basta un minuto per capirla.

Putroppo si sentono dire in giro commenti del tipo: "hanno tolto le domande sul motore dall'esame per la patente....
beh, tanto se si rompe la porto dal meccanico, non la riparo certo per la strada..."

...se questo è il ragionamento ... che comportamento dobbiamo aspettarci dopo, per la strada...?

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/09/2011, 2:22

Gente che sappia guidare e basta senza rompergli le scatole su teorie inutili?

Seriamente, pensi che se ti postassi la curva di coppia di un veicolo, il peso, la ripartizione, la posizione del baricentro, l'inclinazione della strada tu riesca a dirmi a quanti giri puoi staccare la frizione, se il momento angolare superi la massa inerziale e se l'attrito gomma/asfalto venga superato?

Tutte cose che ho dovuto studiare, che conoscevo come le mie tasche ma che non mi son mai servite, MAI, per guidare.

Il problema è che a volte sti ragazzi vanno pure aiutati e supportati. Se vengono a chiederci consigli, e saranno lo 0.1% del totale, e li liquidiamo con risposte del tipo: "studia e basta" come pensi che li aiutiamo?

La risposta: vai a scuola e fatti insegnare da un istruttore è corettissima. E' un limite del forum: son certo che non potrei aiutarlo in mille modi, ma se venisse 5 minuti in autoscuola capirerebbe. Accettiamolo serenamente, però, ripeto, non facciamo l'errore di ergerci *sopra* chi magari ha solo meno esperienza di noi.

Io continuo a credere e a sperare in persone come sto ragazzo che con umiltà viene a chiedere consigli a chi reputa ne sappia di più: è un comportamento da incentivare e certo a cui non rispondere
"Non ci devi "girare". Devi studiare con impegno e serietà.
Se hai una preparazione terra terra, guiderai terra terra.
.

Perché fossi in lui mi incavolerei e farei di testa mia. Con risultati abbastanza evidenti.

PS tra uno che capisca di meccanica e guida da schifo, e uno che guidi bene e non sa manco la differenza tra diesele e benzina perferisco di gran lunga il secondo.

PPS mario, nulla di personale sia chiaro. Però da un utente che stimo moltissimo mi aspetto un po' più che da un pincopallino qualsiasi... :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 07/09/2011, 14:26

Massy ha scritto: Perché fossi in lui mi incavolerei e farei di testa mia. Con risultati abbastanza evidenti.
...se invece di metterti le mani sula faccia, ti prendi la briga di rispondermi ... vorrà dire che ci tieni anche tu che io lavori su queste cose per migliorarmi... riconosco...

Tutte cose che ho dovuto studiare, che conoscevo come le mie tasche ma che non mi son mai servite, MAI, per guidare. (...)

PS tra uno che capisca di meccanica e guida da schifo, e uno che guidi bene e non sa manco la differenza tra diesele e benzina perferisco di gran lunga il secondo.
... si vede che abbiamo incontrato persone diverse ...
forse se c'eri anche tu, quando mio nonno, invece di raccontarmi Cappuccetto Rosso e la Bella Addormentata, quando ero piccolo, mi raccontava di un certo Papin (tutto "romanzato" a modo suo ), quando sua moglie metteva su la pentola dei maccheroni, e il coperchio saltava e borbottava, e lui cercava di tenerlo fermo, e per quanto spingesse con tutti i suoi muscoli, (e sudava,...) la spinta del vapore era sempre la più forte... e dopo un pò sbuffava ancora... ( "maial! Ach forza ch' al gh'ha 'stal vapor!")... e da lì l' idea del motore a vapore ... e poi tutto quello che segue...
dicevo, forse se tu avessi incontrato persone che ti facevano sentire il loro entusiasmo, partecipare al loro ragionamento, e intuire il collegamento fra la teoria e la pratica, forse adesso la penseresti diversamente.

Al di là del concetto del tuo "PS", che potrei anche condividere...
pensaci un attimo: ma tu, hai davvero degli esempi concreti di persone conosciute, che possano "incarnare" questo paragone?

Io, invece, sono portato a pensare che ... lo stesso impegno che uno ci mette, per conoscere cosa c'è sotto il cofano, al fine di usare con padronanza i comandi del mezzo, altrettanto impegno ci metterà quando è in viaggio, per guardare lontano, cercare di capire come si sta muovendo il traffico, e comportarsi di conseguenza.

Purtroppo, sempre più spesso, osservo parecchia superficialità in entrambe le cose...

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 07/09/2011, 19:39

Massy ha scritto:Gente che sappia guidare e basta senza rompergli le scatole su teorie inutili?
.

Qualche post più su abbiamo cercato di essere più pratici possibile :D
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi