Scusate l'ignoranza...

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Luca 75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Scusate l'ignoranza...

Messaggio da Luca 75 » 27/10/2003, 15:30

Ma le catene sono obbligatorie? Cioè mi spiego, io ho comprato la macchina a giugno, e per quella che avevo prima avevo ovviamente le catene. Invece per questa nuova ancora non le ho comprate, ma volevo aspettare natale per farmele regalare da mio padre (so che magari non è un regalo di natale esaltante, ma preferisco prendere qualcosa che mi serve, e visto che sono ancora studente, spero per poco, non ho molti soldi...). Invece se sono obbligatorie vado subito a prenderle (e niente per natale). Inoltre se le prendo ora, sono sicuro che siano omologate, come scritto in un altro topic?
Ciao e grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/10/2003, 18:33

Le catene NON sono obbligatorie in sè e per sè...

Tuttavia diventano obbligatorie nel caso in cui ci troviamo a percorrere un tratto stadale dove c'è l'obbligo di montare le catene in caso di neve.

Il simbolo è quello a sfondo blu con al centro un pneumatico dotato di catene.

Se ti trovi in una zona dove non nevica quasi mai puoi anche evitare di comprarle, mentre se stai in una zona fredda o di montagna beh allora è bene comprarle il prima possibile.

Per il discorso dell'omologazione resta quello che ho scritto nel topic che hai letto, altre informazioni in più non ne ho per il momento :-[

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi