[Se freno senza motivo chi ha ragione?] Causa cretini...

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

LORD-666
Rank: Foglio rosa
Nome: Daniele

[Se freno senza motivo chi ha ragione?] Causa cretini...

Messaggio da LORD-666 » 30/12/2010, 2:34

sono ormai 3 anni che ho la patente e moltissime volte mi sono trovato nella situazione di avere il cretino di turno che sta appiccicato al posteriore e che se è in vena di scherzi lampeggia pure con i fari

essendo io uno che lascia passare fino a che non mi girano le palle ho pensato bene che al prossimo che fa il cretino gli freno davanti facendomi tamponare.

mi sono grosso modo informato che lui ha
la colpa per mancata distanza di sicurezza 148 o 149 del codice della strada

a me potrebbe essermi imputata la colpa di "intralcio alla circolazione" se non provo un buon motivo per aver frenato di colpo
(farmi tamponare dal fesso dietro che non teneva le distanze purtroppo non rientra come buona motivazione :-[ )
e sempre da mie informazioni rivenute su internet risulta che in questa situazione io avrei il 30% di colpa e lui il 70%

chiedo a voi se questa proporzione di colpa è giusta e sopprattutto se il fusibile dei miei stop risultasse bruciato porterebbe a qlc colpa in piu per me (senza stop che si accendono quando freno avrebbe pure meno preavviso di frenare quindi piu probabilmente mi colpirà)

so bene che non è una bella cosa da fare ma so anche che è una cosa che tutti vorremmo fare per fargliela pagare a questi sbruffoni che si credono chissa chi e vedere uno di questi con un MERCEDES o BMW sfasciata per una loro fesseria al volante beh non ha prezzo ( si beh a loro gli costerà tanto aggiustarla :P )

accetto qualunque consiglio e predica (queste ultime con motivazione)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: se freno senza motivo chi ha ragione ???

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2010, 7:53

mia moglie, 15 anni fa', stava procedendo sulla statale del Sempione quando dallo specchietto vede uno che, parecchio lontano, inizia ad abbagliare insistentemente al che, dopo un bel po', mia moglie lo lascia passare, si riporta sulla corsia di sorpasso e gli da una (dico UNA!!!) sfanalata di abbaglianti, come per dire "la prossima volta non rompere piu' le palle coi fari...". Cosa succede? il pirla inchioda di colpo e mia moglie, un po' perche' colta di sorpresa, un po' per lo spavento frena sterzando bruscamente ed iniziando un bel testa coda e carambolando prima col muso poi colposteriore contro il muretto. Fortunatamente la cosa si e' risolta con danni solo (incredibilmente!!!) ad ambedue i paraurti e ad un faro anteriore, e dolori ai muscoli, dovuti alla tensione, che le sono passati dopo una settimana. Ma immagina le conseguenze che avrebbe potuto avere una simile reazione.
Dopo questo aneddoto-premessa capisco cosa vuoi dire perche' ,pur percorrendo solo 9000km/anno, di pirla che si attaccano al sedere della mia auto ne becco parecchi, e ti garantisco che piu' volte mi sono detto "come vorrei inchiodare, scendere e vedere la sua espressione...", ma poi mi sono anche chiesto " e, se per questa mia bravata, io venissi buttato fuori strada? o lui stesso finisse fuori? oppure uno dei due andasse a sbattere contro una vetrina o investisse un passante?"
A mia figlia dico sempre: "i problemi, oltre che sperare che non ti affliggano, bisogna anche NON CERCARLI!!!". Quindi, LORD, a prescindere dalla percentuale di colpa e cavolate varie, lascia perdere (anche perche', non prenderla come una questione personale, se irrespondabile e' chi si attacca al posteriore di un auto allo stesso modo, se non maggiormente, lo e' chiunque inchiodasse solo per ripicca e, personalmente, credo che meriterebbero entrambi una bella lezione)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 30/12/2010, 12:09

Probabilmente la responsabilità verrebbe attribuita al tamponante. Ma mi auguro che vorrai ascoltare ottobre rosso. Alla guida bisogna essere seri. Le conseguenze possono essere imprevedibili.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 30/12/2010, 21:04

mi spiace per l'incidente avuto da tua moglie posso capire che alla guida bisogna essere il piu seri possibile
io oltretutto sono pure astemio quindi dovrei avere la massima reazione in caso di pericoli

ma come gia detto in 3 anni di guida mi sono ritrovato tante volte il pirla di turno che fa il gradasso in auto

e in 3/4 occasioni il pirla mi supera e inizia a frenarmi davanti a scatti per farmi fare un incidente quindi la rabbia per questi comportamenti da parte di queste persone è molta
sono arrivato persino arrivato a pensare e farmi dei conti del costo di installare un paio di telemere sulla macchina per provare la ragione in caso mi succeda qlc per via di questi fessi che si divertono in un momento senza testimoni ma magari loro sono in 2 in macchina e uno testimonierebbe il falso

quindi teniamo in secondo piano se è etico o meno fare questa cosa

ma vorrei capire semplicemente in caso di questa situazione se avrei ragione o torto e in che percentuali e il motivo

Pedro69
Nome: pietro

Messaggio da Pedro69 » 30/12/2010, 21:14

Lord, già che ci sei (66) ti potresti mettere anche un collare, così puoi specularci ancora di più.
Tanto paga la collettività.
In certi casi, più che cretino, uno che si appiccica dietro un altra auto può essere un utile idiota.
Dipende da chi si ha davanti.
Capitano tutti qui?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/12/2010, 1:06

Mi spiace dirlo ma queste provocazioni sono il male peggiore. Perchè alimentano odio e nervosismo tra tutti.

Quando becchi il cretino fai come me:

Fai la tua strada e fregatene
Accendi i retronebbia così gli fai capire di stare lontano
Appena finisci la tua manovra di sorpasso rientra e fallo passare. Se si va ad ammazzare ci guadagneremo tutti... Un pirla in meno. Ma tu almeno non rischi inutilmente.

Una frenata con tamponamento in velocità puó provocarti una sbandata e alla fine ci andresti di mezzo principalmente tu. Ne vale la pena?

Non credo...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 31/12/2010, 1:15

3 anni che hai la patente ... fai questi ragionamenti perchè sei ancora giovane ...

Fra qualche anno, come tutti noi autisti dalla barba bianca, arriverai alla conclusione del mio amico Bruno,
che quando arriva lo stron*o di turno, si fa giù di strada, gli fa segno di passare, e a voce alta gli fa:

"Prego si accomodi !!! ................. (ce n'è di posto all'ospedale ........) "

e così andrà a dare fastidio a quello davanti ... e così via.

L'abilità del buon autista è quella di guardare lontano.
Davanti e dietro.

(per la telecamera...sono d'accordo con te.
Scatola nera per tutti, con telecamera omologata collegata di serie su tutti i modelli.

Ed è la fine di tutte le discussioni).

La distanza di sicurezza è fondamentale, quanto disattesa purtroppo spessissimo.
Fai vedere che si può dare il buon esempio...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Se freno senza motivo chi ha ragione?] Causa cretini...

Messaggio da SicurAUTO » 31/12/2010, 1:20

Bravo Mario, ogni tanto fai il saggio :D :P

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 31/12/2010, 1:21

P.S. ... hai visto il film "Duel"?

Prima di fare certe manovre, occorre l'automezzo adatto ...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/12/2010, 7:17

mariopagnanelli ha scritto:P.S. ... hai visto il film "Duel"?

Prima di fare certe manovre, occorre l'automezzo adatto ...
:D
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi