[Seat Ibiza 1.2] problemi GPL - iniettori tappo arancione, mappa omegas

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ibise24
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/01/2024, 15:05
Nome: Giuseppe

[Seat Ibiza 1.2] problemi GPL - iniettori tappo arancione, mappa omegas

Messaggio da Ibise24 » 22/01/2024, 15:14

Buongiorno,
da qualche mese sto avendo problemi con la mia auto quando è a GPL, mentre a benzina funziona bene.
1^ officina a settembre 2023:
La macchina singhiozza ed il meccanico mi cambia la centralina (mi toglie quella originale montata dalla Seat e installa una Landi Renzo omegas 3-4 cilindri 616264001 after market usata) ed iniettori (presi da me su ebay).
Inizialmente va bene, poi dopo un paio di mesi inizia nuovamente a singhiozzare e, come sempre, si accende la spia motore (lampeggiante) che mi costringe a fermarmi, spegnere la macchina e ripartire.
Cambio nuovamente gli iniettori (tappo verde) ma il problema persiste. Contatto il venditore da cui ho comprato per due volte gli iniettori negli ultimi 3/4 mesi e mi garantisce che è impossibile che sia problemi di iniettori, ma di verificare la taratura o altro.
2^ officina a gennaio 2024:
Come la prima officina, vedendo le mancate accensioni ai vari cilindri, mi dice che sono gli iniettori. Mi monta iniettori tappo arancio (che ha lui usati ma buoni....e per ora senza pagarli) senza fare taratura o altro alla centralina GPL.
La macchina non funziona malissimo a GPL, ma comunque in decelerazione si presenta la spia motore lampeggiante e sono costretto a fermarmi, spegnere e ripartire.
Ho chiesto a quest' ultima officina di verificare la mappatura (secondo me mi è stata montata dalla prima officina una centralina usata a cui non è stata fatta nessuna configurazione adatta per la mia auto), ma mi ha detto che non ha rinnovato la licenza con la Landi Renzo.
Ma la mia auto ha una centralina con sw che si può leggere e modificare con il sw 2-16-9 (io ci accedo, ma non sono capace a metterci mano, soprattutto per la taratura).
In fase di taratura al minimo la parte laterale dx a benzina sta al 30% mentre a GPL sta a -20%.
Secondo voi il problema potrebbe essere la mappatura?
Per gli iniettori Landi tappo arancione è necessario comunque variare qualcosa nella mappa?
È possibile avere la mappatura per la mia Seat Ibiza 1.2 BXV ?
Grazie
Francesco


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite