[Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzina

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alex88vw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2012, 11:46
Nome: Alessandro

[Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzina

Messaggio da alex88vw » 25/06/2012, 14:02

Salve a tutti possiedo una Seat Ibiza del 2001 1.4 8v 60cv e ho fatto 30.000Km a gpl senza alcun fastidio, (ho solo cambiato il filtro in fase gassosa a 20.000Km) fino alla settimana scorsa.
Era da un pò di tempo (1 mese se non di più) che la mia auto la mattina non riusciva a partire bene, singhiozzava si spegneva e dovevo riavviarla fino a 3-4 volte quando la volevo mettere in moto a freddo, fino a che giovedì non si accende la spia di avaria motore e l'auto andava male anche in marcia.
Mi reco dal mio impiantista il venerdì mattina il quale mi regola di nuovo la mappa risolvendo il problema, inoltre mi consiglia di fare una 50ina di Km a benzina prima di rimetterla a gas; dicendo che era un pò troppo grassa la mappa a gas e che i correttori di quella a benzina non ce la facevano a regolarla per questo si è accesa la spia e per questo pure la mattina mi dava quei problemi.
Dal venerdì a ieri mattina la macchina andava benone sembrava nuova, zero problemi motore più fluido di prima ecc...
quando ieri sera metto in moto e mostra di nuovo la stessa sintomatologia di prima (però la spia è spenta) non volevo crederci.

A questo punto chiedo a voi esperti (e non) possibile che la macchina abbia perso di nuovo il corretto rapporto stechiometrico?
E in caso affermativo qual'è (quali sono) la causa(e)?
Inoltre ho notato che pure a benzina va male, cioè da quando manifesta questo problema sopra indicato, quando giro a benzina sia a caldo che a freddo il motore è come se "trattenesse" fino a 2500 giri per poi liberarsi superati questi ultimi cosa può essere?
La manutenzione è puntuale ogni 20.000 km all'ultimo tagliando (5.000 Km fa) ho sostituito oltre a olio e filtro pure le cinghie, le candele (con i cavi) , la bobina (queste ultime 2 cose dall'impiantista stesso).
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti anticipatamente e scusate per la lungaggine
Saluti Alessandro


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da Corolla 1332 » 26/06/2012, 20:06

Ciao Alessandro,

io ritengo che cambiar i cavi candele sia una cosa giusta sui motori fiat, perchè di scarsa qualità, ma su un motore del gruppo VW sinceramente mi giunge nuova, ma ci può stare. Per le bobine, se non hai fatto lo stravagante tenendo le candele usate più del dovuto, o non c'è finita acqua, chessò, lavando il vano motore, friggendole, beh, anche questo, per il tipo di motore mi sembra strano, anche se ci può stare.

Fatta questa premessa, io credo che andasse verificato anche il cablaggio dell'impianto, visti i problemini manifestati (un pò di stupido ossido può crear problemi. Inoltre controllare anche il filtro in fase liquida mi sembra doveroso, e non solo cambiare periodicamente il filtro in fase liquida.

Da quello che hai scritto sembrerebbe che ci sia una mappa errata a GPL, che ha fatto andar fuori dai gangheri i parametri di autoadattività della centralina benzina, e quindi hai queste conseguenze.

Ora, vale la pena quindi di controllare la pressione erogata dal riduttore di pressione, lo stato della elettrovalvola, lo stato del filtro in fase liquida, e quindi sarebbe necessario prima di tutto resettare con l'OBD della macchina la centralina della macchina ai valori di default, e quindi procedere a una riregolazione dell'impianto ex novo.

Quella di andar a benzina per un pò è una fesseria che con le facilitazioni dell'elettronica sinceramente non capisco affatto...sempre che ci si sappia lavorare con l'elettronica della macchina e dell'impianto GPL, e che questo sia in ordine di tutto e non siano stati commessi sbagli o verificati difetti nella messa in opera.

ciao

alex88vw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2012, 11:46
Nome: Alessandro

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da alex88vw » 28/06/2012, 22:39

Grazie per la tua cortese e precisa risposta Corolla:
i cavi candele e le candele siccome l'auto aveva raggiunto i 120.000Km, non sapendo il precedente proprietario che tipo di manutenzione abbia fatto (il libretto tagliandi arriva fino a 70.000km mentre io l'ho acquistata a 90.000km circa) dietro consiglio del mio meccanico ho ritenuto giusto cambiarli insieme alle cinghie tra l'altro, mentre la sostituzione della bobina è stata improvvisa perchè l'auto andava a 3 e scoppiettava.
Sono pienamente d'accordo con te invece per il discorso sull'andare a benzina in quanto oggi come oggi sul pc si hanno a disposizione tutti i parametri dell'auto per ovviare ad un problema di taratura come il mio senza dover ricorrere ancora al vecchio rimedio dell'andar a benzina che lascia il tempo che trova.
Io sto studiando adesso quindi non ho molto tempo ma appena mi libero (sperando di passare gli esami) vado di nuovo dall'installatore e starò insieme a lui per vedere quello che fa e magari consigliandoli anche di fare quello che gentilmente mi hai suggerito tu sopra.

Saluti a te e agli altri utenti... Alessandro

alex88vw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2012, 11:46
Nome: Alessandro

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da alex88vw » 19/07/2012, 17:27

Ragazzi riscrivo ancora in questo tread perchè non ho ancora risolto i problemi, purtroppo anche se la bobina è nuova ma non originale il mio impiantista attribuisce a quest'ultima (che ha acquistato lui) i vari problemi che ho lamentato inizialmente.
All'inizio mi ha rifatto la mappa del gas smagrendola un pò per 2 giorni è andata bene ma poi di nuovo spia avaria motore accesa e auto che andava male.
Così 3 giorni fa mi sono recato ancora da lui perchè avevo sempre la spia avaria motore accesa e lui mi ha cambiato solo il modulo regolatore della bobina (che si trova affianco alla bobina) nuova (falsa) con quello della mia bobina vecchia (originale) .
L'auto appena fatta questa sostituzione sembrava rinata ho fatto circa 50 Km benissimo ma la mattina seguente ero al punto di partenza cioè auto che stenta a partire non cammina perchè si ingolfa e in questi primi tentativi di avviamento scoppietta pure.
Non so più cosa cambiare perchè le candele sono nuove, i cavi pure, la bobina pure il modulo regolatore di potenza (seppur vecchio) funziona bene perchè prima di montarlo l'abbiamo testato vedendo il corretto funzionamento con i dati della casa.
Preciso come anche nel 1° tread che l'auto manifesta anche un malfunzionamento a benzina, che non è lo stesso però di quello a gas!
inoltre tengo a precisare giusto per la cronaca che in tutte queste operazioni il mio installatore non ha mai voluto un €uro (a mio avviso se non altro è sicuramente una persona corretta)!
I consigli che mi ha dato Corolla (chiedendo all'installatore cosa aveva fatto) sono stati seguiti tutti tranne il filtro in fase liquida, ma a suo dire non può causare questo problema...

Grazie a tutti saluti Alessandro

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da Corolla 1332 » 20/07/2012, 10:27

Una domanda semplice ma che mi è sfuggito di fare:

che marca e modello di impianto GPL ti è stato installato e da chi? Di dove sei??


alex88vw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2012, 11:46
Nome: Alessandro

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da alex88vw » 20/07/2012, 13:59

Innanzitutto grazie per il tuo interesse Corolla. venendo alla tua domanda: si tratta di un Lovato easy fast ed io sono di Napoli centro quasi!
Aggiungo che oggi sempre come prova perchè ormai mi sembra di andare a tentativi è stato sostituito pure il rail iniettori mio vecchio con uno nuovo (tipo landi più veloce di 1.5 ms che fa anche un pò di tichettio), pensando che forse un iniettore del mio rail potesse avere qualche micro perdita causando questo inconveniente.
Devo dire che dopo questa prova l'auto andava sensibilmente meglio, ma ere evidente che il problema non fossero gli iniettori perchè appena raffreddata, ma anche prima durante un giro di prova l'auto dava gli stessi problemi di prima.
Tra poco ci ritorno: dovrebbe cambiare il sensore di temperatura acqua, togliere la funzione autoadattività dalla centralina e farmi camminare solo a benzina per qualche giorno per capire se è l'impianto a benzina stesso che da problemi.
Questa cosa è desolante veramente perchè per 30mila Km non ho avuto un solo problema tranne all'inizio per le tarature e adesso sembra quasi che non si sappia più dove mettere le mani!
Mah...
Comunque sia grazie a tutti e a te in particolare Corolla. Saluti Alessandro

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da Corolla 1332 » 20/07/2012, 14:44

sospettavo si trattasse del Lovato.

Al 90% il problema risiede nel riduttore di pressione che essendo di scarsa qualità ha una durata limitatissima. Tu pensa che il mio installatore ha da poco sistemato e per cortesia, dato che non tratta più Lovato, un easy fast di un suo amico, sostituendogli il riduttore, di appena 40mila km...
Sempre per cortesia gli ha messo il riduttore Romano RIS NEW(non ti immaginare che ci siano queste gravissime incompatibilità), che aveva al momento a disposizione, giusto per farlo andare a GPL ugualmente, e come ha sostituito il riduttore e fatto la mappa, la macchina è andata benone, in quanto la teneva in maniera stabile.
Purtroppo il riduttore dell'Easy Fast è un riduttore molto ma molto economico, per certi aspetti usa e getta in quanto non è sufficiente per riaverlo efficiente comprar il kit di revisione in quanto non sarà più preciso come prima, e per di più malfatto (è perfino meglio il sia pur scarso riduttore Landi LI02, ricco di plasticaccia.
Attento comunque che sostituire il riduttore che hai montato sotto con uno di altra marca e modello, anche se possibile, legalmente non è un operazione fattibile, e dubito che un installatore monomandatario, a meno che non possegga spiccate dosi di intelligenza, coraggio, e anche il benestare del cliente, non ti eseguirà.
In ultima analisi hai montato uno dei peggiori sequenziali fasati sul mercato. Non che non si possa sistemare, ma non andrà mai bene per via della componentistica.
Nulla centra con la macchina, che invece è compatibilissima col GPL. Comunque il filtro in fase liquida prova ugualmente a farlo smontare e far pulire l'elettrovalvola lato motore. Magari sei fortunato e riesci a fare altri 20mila km con quella ciofeca di riduttore che ti ritrovi.

Ciao

Ciao

alex88vw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2012, 11:46
Nome: Alessandro

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da alex88vw » 26/07/2012, 20:24

Corolla come sempre ti ringrazio per le tue risposte precise, adesso però aggiorno te e gli altri:

Dopo aver sostituito rail iniettori e sensore temperatura acqua l'auto dava gli stessi problemi!
Così io e il mio impiantista siamo andati da un suo collega che aveva un computer per diagnosi più vecchio e scadente del suo (che è originale bosch del 2010) e facendo la diagnosi [nonostante il corpo farfallato fosse stato sostituito da me nel 2009] si scopre tramite lettura errori che c'era un errore corpo farfallato risalente al 2005 mai nè letto nè cancellato!
Così dal momento in cui è stato cancellato ad adesso cioè 3 giorni fa la macchina sembra essere nuova non un problema (sgrat sgrat) spero proprio di aver risolto, in caso contrario vi aggiornerò.
Ancora grazie saluti Alessandro...

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da Corolla 1332 » 26/07/2012, 21:05

incrociamo le dita...

alex88vw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2012, 11:46
Nome: Alessandro

Re: [Seat ibiza 1.4] Mappa gpl manda in tilt quella a benzin

Messaggio da alex88vw » 27/08/2012, 18:36

Salve a tutti riscrivo per informarvi (in special modo Corolla) che dall'ultimo post ad ora l'auto funziona ancora bene fortunatamente e facendo un pò di strada per le vacanze devo dire che l'auto ha avuto anche un percettibile aumento delle prestazioni sia in termini di consumi che di accelerazione, evento (a mio avviso) causato dal fatto che ora l'auto "respira" come si deve!
Ringrazio tutti in special modo Corolla saluti Alessandro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti