[Seat Ibiza 1.400 96] Passo ad un'altro usato o me la tengo

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonysaba
Rank: Patentato attento

[Seat Ibiza 1.400 96] Passo ad un'altro usato o me la tengo

Messaggio da tonysaba » 25/05/2006, 14:15

Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum e vorrei un consiglio, se possibile.
Ho una Seat Ibiza 1400 del 1996, e sono indeciso se fargli dei lavori per tenermela oppure passare ad un'altro usato. Siccome le mie "risorse" almeno per ora non mi consentono di poter fare dei piani di finanziamento per l'acquisto di un'altra auto, anche usata, stavo considerando di cominciare un piano graduale di "risanamento" del sudetto veicolo.
Dunque, il motore sembra ok 146.000 km, cinghia distribuzione sotto controllo, a motore lavato non si evidenziano perdite d'olio, olio ok, il motore non picchia in testa ed ha una buona potenza in salita e in ripresa.
Evidenzio dei possibili problemi:

1) Sterzo un po duro ( con servo), non ci sono perdite d'olio
2) Il motore è un pò rumoroso( almeno a quanto dice in un controllo sommario di un meccanico).. cosa vorrebbe dire?
3) La sospensioni sono da sostituire;
4) La carrozzeria necessita di un aggiustamento diciamo intorno ai 1000 euro( parte anteriore, parafango e sportelli da riverniciare).
5) I dischi e le pasticche anteriori devono essere sostituiti.
6) Il ponte anteriore sembra un po "asciutto" e si evidenzia qualche leggero cigolio... forse è il caso che lo faccia controllare.

Credo di aver messo tutto.
Secondo Voi è il caso che mi affidi ad un'altro usato oppure questo è un motore che può farmi fare ancora, con i dovuti accorgimenti,altri Km?
Nel caso di una revisione completa del motore all'incirca, quanto potrei spendere?
Pensavo a delle riparazioni che mi dilazionassero un po le spese... senza caricarmi di altri interessi con le finanziarie!!

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 25/05/2006, 17:12

Non è che ho sbagliato a postare nella sezione sbagliata? :-[

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 25/05/2006, 21:21

Innanzitutto ciao e benvenuto sul Forum... :ciao :wink:

X la sezione, bella domanda... seocndo me non hai sbagliato, x quanto potevi inserire il topic in un' altra o forse anke in altre 2 sezioni...

X le questioni ke ponevi, non sono la persona adatta: non so quanto potresti spendere x quei lavori e cmq non conosco lo stato dell'auto, x capire se vale la pena tenersela o puntare su altro.

Non dovresti avere problema a trovare delle occasioni nel mercato dell'usato... anke se io, x forma mentis, preferisco il nuovo... ma se non si può, non si può: capisco. :ciao

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 26/05/2006, 7:28

sicurdany ha scritto:Innanzitutto ciao e benvenuto sul Forum... :ciao :wink:

X la sezione, bella domanda... seocndo me non hai sbagliato, x quanto potevi inserire il topic in un' altra o forse anke in altre 2 sezioni...

X le questioni ke ponevi, non sono la persona adatta: non so quanto potresti spendere x quei lavori e cmq non conosco lo stato dell'auto, x capire se vale la pena tenersela o puntare su altro.

Non dovresti avere problema a trovare delle occasioni nel mercato dell'usato... anke se io, x forma mentis, preferisco il nuovo... ma se non si può, non si può: capisco. :ciao
Grazie per la risposta.. ma posso postare contemporaneamente in più sezioni? :???
Sono dell'idea che di una macchina su cui si effettuano dei lavori, si conosce anche la storia. Sull'usato non si sa mai...
Comunque se qualcuno di Voi volesse aiutarmi a quantificare la possibile operazione.... :wink:
Nell'ipotesi anche di dover mettere su un motore revisionato...grazie

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/05/2006, 12:19

tonysaba ha scritto: Comunque se qualcuno di Voi volesse aiutarmi a quantificare la possibile operazione.... :wink:
Nell'ipotesi anche di dover mettere su un motore revisionato...grazie
Ciao :welcome: in Sicurauto....

Le sospensioni ant da sostituire....costo circa 100/120 € cadauna sostituite...
il motore a 150.000 km non dovrebbe aver problemi, è appena uscito dal rodaggio :lol:
dischi e pastiglie non dovrebbero essere autoventilanti...pertanto con 55 € pastiglie e 130 € compreso montaggio i 2 dischi...dovresti cavartela..

Ponte anteriore :o non hai ponti anteriori !!!
intendi dire bracci oscillanti :ok serve vederli per diagnosticare costano circa 70 € cadauno li sostituisci con altri 20 € cadauno...

Credo che con 1600 € 1800 € carrozzeria compresa dovresti darle una bella ringiovanita.....

Sostituirla... servono 400 € passaggio di proprietà
ti restano 1000 € per cercare un buon usato....a mio parere troppo pochi :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 26/05/2006, 12:57

Credo che con 1600 € 1800 € carrozzeria compresa dovresti darle una bella ringiovanita.....

Sostituirla... servono 400 € passaggio di proprietà
ti restano 1000 € per cercare un buon usato....a mio parere troppo pochi :ciao[/quote]

Grazie per la risposta
mi hanno chiesto 1000 euro per sostituire il cofano anteriore,i parafango lat.dx, mascherina, calandra anteriore, da riverniciare 2 sportelli, il resto a parte qualche ritocco è in buono stato.
I due sportelli hanno perso la lucidatura. Credo che la macchina fosse stata già "rattoppata" e quindi le parti che erano state verniciate hanno perso il trasparente, ma non hanno danni.
Infatti un'usato con 1000 euro sono pochi.. :lol:
Ma secondo Te questi motori Volswagen sono duraturi? Certo dipende sempre dall'uso, va volendo dare un parere generale?
Quanto potrebbe costare un motore revisionato?

:wink:

Rispondi