[seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serbatoio

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kispios
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2015, 11:37
Nome: domenico

[seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serbatoio

Messaggio da kispios » 27/11/2015, 12:20

Salve a tutti sono nuovo del forum. Da qualche settimana la mia seat ibiza1.4 del 2008 sulla quale è stato installato un impianto gpl Landi Omegas mi da il seguente problema. La vettura una volta raggiunta la temperatura di commutazione converte regolarmente a GPL. Improvvisamente poi durante durante la marcia il cicalino dl commutatore bippa come per segnalare l'assenza di GPL ( mentre in realtà c'è) e converte automaticamente a benzina e non c'è verso di riconvertire a GPL se prima non spengo la macchina e la riavvio. Il fenomeno si presenta in maniera del tutto casuale nel senso che nell'arco di un giorno mi può capitare più volte poi magari per 3-4 giorni non mi capita mai per poi ricomparire. L'unico comune denominatore che mi sembra di riscontrare è che il problema tende a sorgere in fase di decelerazione, per esempio in prossimità di un semaforo o di uno stop. Comunque ho consultato tre officine specializzate. Due mi hanno trattenuto la vettura per un giorno diagnosticandomi a sera un guasto alla centralina con preventivo di 360 € per la sostituzione. Un terzo meccanico mi ha montato e fatto utilizzare per un giorno una centralina provvisoria, poi constatato che il problema si ripresentava ha sentenziato che il guasto potrebbe interessare o l'elettrovalvola installata sul serbatoio o il riduttore di pressione e proponendomi di cominciare a sostituire la prima ( € 200 ) e casomai successivamente il riduttore ( mod. IG1 € 300 ). Io, nell'incertezza e per non lasciare nulla di intentato, ho cominciato a sostituire il filtro della fase gassosa, ma naturalmente senza esito. Sarei intenzionato a sostituire anche quello della fase liquida ( montato in serie all'elettrovalvola sul riduttore ) anche se la cosa si presenta piuttosto complessa visto dove è posizionato, ma prima vorrei conoscere il vostro parere e sopratutto sapere se a qualcuno è già successo lo stesso inconveniente e come ne è venuto a capo. Scusandomi per essere stato un po prolisso ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi qualche suggerimento nel merito.


zerosei
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2012, 10:56
Nome: Luciano

Re: [seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serba

Messaggio da zerosei » 03/01/2016, 17:59

sarebbe opportuno leggere che tipo di errore è presente nella centralina del gas,penso che la sostituzione dei filtri non risolva il problema visto che lo hai in decelerazione quindi quando non c'è richiesta di carburante,spesso un guasto del genere è causato dalla cattiva gestione delle pressioni da parte del riduttore gpl
Nulla è impossibile per chi non deve farlo

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serba

Messaggio da FARAONI » 25/08/2016, 16:36

Quando il sistema Gpl retro passa a benzina 90 probabilità su 100 è un problema sulla bassa pressione. Se si verifica la pressione di esercizio viaggiando con un tester (naturalmente in sicurezza:uno guida e l'altro legge i valori) ci si può accorgere che la pressione di esercizio non è regolare in accelerazione. La prima cosa da fare è quella di sostituire il filtro di alta pressione (quello scomodo da sostituire). Se il problema persiste dobbiamo approfondire la diagnosi sempre con l'ausilio di un tester e di una officina volonterosa di analizzare questo tipo di problema senza fare tentativi che a volte ci possono distrarre dal'inconveniente iniziale.
Sarebbe utile sapere quanti i km complessivi della tua Ibiza e da quanti km usi l'impianto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serba

Messaggio da ottobre_rosso » 25/08/2016, 17:02

Complimenti per la spiegazione Franco. Per "filtro di alta pressione" intendi quello posto nei pressi del serbatotio gpl?

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serba

Messaggio da FARAONI » 25/08/2016, 17:34

No quello sul riduttore Gpl inserito nella elettrovalvola med


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serba

Messaggio da ottobre_rosso » 25/08/2016, 19:55

Ma non sarebbe sufficiente sostituire il filtro posto prima del rail iniettori?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [seat ibiza1.4] Commutazione a benzina con GPL nel serba

Messaggio da FARAONI » 25/08/2016, 20:51

Vedi....seil riduttore non riceve la giusta portata di Gpl allo stato liquido per la gassificazione,per l'ostruzione del filtro non passiamo ottenere una giusta pressione di esercizio. Lo stesso succede quando finisce il Gpl nel serbatoio


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti