[Seat Leon 3°S FR 1.5 ECO TSI] Tagliando DIY per risparmiare

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
overlord2323
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2023, 16:37
Nome: Gabriele

[Seat Leon 3°S FR 1.5 ECO TSI] Tagliando DIY per risparmiare

Messaggio da overlord2323 » 21/05/2023, 17:07

Buonasera a tutti,

premetto che non sono un appassionato di automobili
Possiedo una Seat Leon 3° Serie FR 1.5 ECO TSI EVO 96KW (130CV) acquistata a Maggio 2019 (immatricolata Pre pandemia).
Fatta la revisione obbligatoria per legge questo mese, la prima essendo il quarto anno.

Il tagliando: l'ho già fatto a Maggio 2021 dal mio meccanico di fiducia. Non ricordo quando pagai. Vorrei capire se è una cosa davvero necessaria per l'uso che ne faccio e per lo stato attuale della vettura. Dato che la uso davvero poco (39.000 KM in 4 anni) vorrei risparmiare dei soldi su alcune manutenzioni e farle da me. Anche perchè mi piacerebbe essere indipendente.
O capire se ne vale la pena tra tempo dedicato e acquisto del materiale rispetto che spendere 250 € dal meccanico (ho letto online questa cifra e chi lo sa se mette filtri nuovi e non presi da altre auto... a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende...)

Di seguito metto link Google Drive con alcune foto fatte oggi alla vettura
https://drive.google.com/file/d/1LGbaI5 ... share_link

- Olio motore: il colore è accettabile? Il livello mi sembra di capire di sì, dato che è al centro del marcatore. L'olio motore che uso è il 5W-30 ACEA C3, è corretto? (sul manuale della vettura non ho trovato l'indicazione esatta)
- Filtro olio motore: sarà da sostituire? Ho visto alcuni video su YouTube e mi ritengo in grado di sostituirlo, solo non capisco quale filtro acquistare online, se sempre quello in foto (MAHLE 977/1) o altri compatibili (Norauto mi diceva il MANN W712)
- Olio freni: è chiaro (giallo chiaro), mi sembra colore accettabile. Su YouTube ho visto diversi video di oli estratti dai freni ed erano NERI...
- Liquido refrigerante: è rosso, va rabboccato/sostituito?
- Filtro aria motore: è accettabile?

Io mi immagino già che molti di voi (se non tutti) storceranno il naso a vedere un topic del genere... non ho alcuna esperienza in fatto di manutenzione dell'automobile. Ovviamente molti saranno dell'idea: mandala dal meccanico, che sa quello che fa, e l'auto avrà vita più lunga. Ovvero: la qualità si paga.
Però vorrei comunque capire se sono in grado di fare queste manutenzioni in autonomia.

Grazie a chi dedicherà del tempo (e pazienza) a rispondermi.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti