[SEAT LEON] Quale olio motore?

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
overlord2323
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2023, 16:37
Nome: Gabriele

[SEAT LEON] Quale olio motore?

Messaggio da overlord2323 » 22/05/2023, 22:48

Ciao a tutti,

ho consultato il manuale delle istruzioni della mia automobile, Seat Leon Hatchback 3° Serie per capire in merito al tipo di olio motore da usare.
Non c'è scritto da nessuna parte l'olio raccomandato... c'è scritto solo questa cosa che riporto:

"Se l'olio motore raccomandato non è disponibile, in caso di emergenza è consentito rabboccare una volta un quantitativo massimo di
0,51 del seguente olio motore fino al prossimo cambio dell'olio: • Valido per veicoli con motore o benzina: norma VW 504 00, VW 502 00, VW 508 00, ACEA C o API SN."
Io non capisco innanzitutto se questi tipi di olio sono consigliati o se da usare solo in caso di emergenza... ma allora qual è l'olio consigliato??

Presso NORAUTO, cercando con la targa del veicolo, mi hanno detto di usare il loro 5W-30 ACEA C3, ma ho visto che riporta le sigle VW 505 e VW 505.01... ovvero sigle diverse da quelle segnate sul libretto.

Altra cosa: posso mischiare questo di NORAUTO con quello che già possiedo che è un AREXONS Motor Oil VS ultra sintetico 5W-30, VW 502 ACEA C3 ?

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!


rosydam
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2023, 3:21
Nome: rosy

Re: [SEAT LEON] Quale olio motore?

Messaggio da rosydam » 06/06/2023, 3:23

overlord2323 ha scritto:
22/05/2023, 22:48
Ciao a tutti,

ho consultato il manuale delle istruzioni della mia automobile, Seat Leon Hatchback 3° Serie per capire in merito al tipo di olio motore da usare.
Non c'è scritto daPokemon Infinite Fusion nessuna parte l'olio raccomandato... c'è scritto solo questa cosa che riporto:

"Se l'olio motore raccomandato non è disponibile, in caso di emergenza è consentito rabboccare una volta un quantitativo massimo di
0,51 del seguente olio motore fino al prossimo cambio dell'olio: • Valido per veicoli con motore o benzina: norma VW 504 00, VW 502 00, VW 508 00, ACEA C o API SN."
Io non capisco innanzitutto se questi tipi di olio sono consigliati o se da usare solo in caso di emergenza... ma allora qual è l'olio consigliato??

Presso NORAUTO, cercando con la targa del veicolo, mi hanno detto di usare il loro 5W-30 ACEA C3, ma ho visto che riporta le sigle VW 505 e VW 505.01... ovvero sigle diverse da quelle segnate sul libretto.

Altra cosa: posso mischiare questo di NORAUTO con quello che già possiedo che è un AREXONS Motor Oil VS ultra sintetico 5W-30, VW 502 ACEA C3 ?

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!
Ciao! Capisco la tua confusione riguardo all'olio motore da utilizzare per la tua Seat Leon Hatchback di terza generazione. Cercherò di aiutarti a chiarire la situazione.

Dal manuale sembra che non sia specificato l'olio motore raccomandato, ma viene fornita un'indicazione su cosa fare in caso di emergenza. La frase indica che se non è disponibile l'olio motore raccomandato, è consentito rabboccare con un olio specifico fino al prossimo cambio dell'olio. I tipi di olio menzionati, come VW 504 00, VW 502 00, VW 508 00, ACEA C o API SN, sembrano essere quelli che possono essere utilizzati in emergenza. Tuttavia, per una scelta più accurata dell'olio motore, è consigliabile seguire le raccomandazioni specifiche del produttore.

Riguardo alla raccomandazione di Norauto di utilizzare un olio 5W-30 ACEA C3, è importante notare che le specifiche VW 505 e VW 505.01 menzionate sul prodotto non corrispondono alle specifiche elencate nel libretto. È preferibile seguire le raccomandazioni del produttore dell'auto anziché affidarsi alle specifiche di un prodotto di terze parti.

Quanto alla miscelazione di oli diversi, in generale non è consigliabile mischiare oli con specifiche diverse, specialmente se si tratta di olio sintetico e olio non sintetico. Questo perché i diversi oli possono avere formulazioni e additivi differenti che potrebbero reagire tra loro in modo imprevedibile. È meglio utilizzare un solo tipo di olio motore conforme alle specifiche raccomandate per il tuo veicolo.

La mia raccomandazione è di consultare direttamente il concessionario Seat o un centro assistenza autorizzato per ottenere informazioni precise sull'olio motore raccomandato per la tua Seat Leon Hatchback di terza generazione. Saranno in grado di fornirti le specifiche corrette e rispondere a tutte le tue domande in modo accurato.

rosiewilsonnsjh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/11/2023, 4:12
Nome: Rosie

Re: [SEAT LEON] Quale olio motore?

Messaggio da rosiewilsonnsjh » 04/11/2023, 4:16

Per quanto riguarda la raccomandazione del NORAUTO di utilizzare il proprio olio 5W-30 ACEA C3 è importante notare che esso riporta sigle diverse (VW 505 e VW 505.01) da quelle indicate sul libretto. Sarebbe meglio consultare un meccanico qualificato o contattare il servizio clienti Seat per chiarire quale olio è consigliato per il proprio modello di veicolo specifico.

rosiewilsonnsjh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/11/2023, 4:12
Nome: Rosie

Re: [SEAT LEON] Quale olio motore?

Messaggio da rosiewilsonnsjh » 04/11/2023, 4:17

overlord2323 ha scritto:
22/05/2023, 22:48
Ciao a tutti,

ho consultato il manuale delle istruzioni della mia automobile, Seat Leon Hatchback 3° Serie per capire in merito al tipo di olio motore da usare.
Non c'è scritto da nessuna parte l'olio raccomandato... c'è scritto solo questa cosa che riporto:

"Se l'olio motore raccomandato non è disponibile, in caso di emergenza è consentito rabboccare una volta un quantitativo massimo di Connections Game
0,51 del seguente olio motore fino al prossimo cambio dell'olio: • Valido per veicoli con motore o benzina: norma VW 504 00, VW 502 00, VW 508 00, ACEA C o API SN."
Io non capisco innanzitutto se questi tipi di olio sono consigliati o se da usare solo in caso di emergenza... ma allora qual è l'olio consigliato??

Presso NORAUTO, cercando con la targa del veicolo, mi hanno detto di usare il loro 5W-30 ACEA C3, ma ho visto che riporta le sigle VW 505 e VW 505.01... ovvero sigle diverse da quelle segnate sul libretto.

Altra cosa: posso mischiare questo di NORAUTO con quello che già possiedo che è un AREXONS Motor Oil VS ultra sintetico 5W-30, VW 502 ACEA C3 ?

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!
Per quanto riguarda la miscelazione dell'olio NORAUTO con l'olio motore AREXONS VS ultra sintetico 5W-30, VW 502 ACEA C3 già in vostro possesso, in genere non è consigliabile mescolare marche o specifiche diverse di olio motore. La miscelazione degli oli può influire sulle prestazioni e potenzialmente causare danni al motore. È meglio attenersi al tipo di olio specificato dal produttore.

marccortez
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/11/2023, 15:48
Nome: marc

Re: [SEAT LEON] Quale olio motore?

Messaggio da marccortez » 02/12/2023, 14:39

rosiewilsonnsjh ha scritto:
04/11/2023, 4:16
Per quanto riguarda la raccomandazione del NORAUTO di utilizzare il proprio olio 5W-30 ACEA C3 è importante notare che esso riporta sigle diverse (VW 505 e VW 505.01) da quelle indicate sul libretto. Sarebbe meglio consultare un meccanico qualificato o contattare il servizio clienti Seat per chiarire quale olio è consigliato per il proprio modello di veicolo specifico.
Capisco le tue preoccupazioni riguardo l'olio consigliato da NORAUTO. È sempre prudente essere meticolosi quando si tratta della manutenzione del proprio veicolo. La discrepanza nelle specifiche può effettivamente causare confusione. ti suggerirei di seguire il consiglio di contattare il servizio clienti Seat o un meccanico qualificato. Loro saranno in grado di fornirti le informazioni più accurate e specifiche per il tuo modello di veicolo, assicurando così la migliore cura e manutenzione possibili. È sempre meglio prevenire che curare, specialmente quando si tratta della salute del nostro mezzo di trasporto.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 04/12/2023, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link commerciale


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti