[Seat]Problemi finanziari

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

[Seat]Problemi finanziari

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/06/2010, 22:26

Ho letto su 4ruote che il gruppo VW ha dato a seat 60mesi per riprendersi dal tracollo finanziario che affligge la marca spagnola.
Seat ha avuto un boom di vendite, dall'ibiza del 2002, sino al 2007 con i modelli altea, leon.
Ora da quando è uscita la nuova ibiza, le vendite hanno iniziato a calare.

Io affezionato del marchio, ho cominciato a pormi delle questioni.
Dal 2002 Walter deSilva (tutti lo conoscono ex alfa romeo 147 156 ...) entra in VW, e lo mettono in seat.
La macchina piace abbastanza, e il mercato risponde...poi esce Altea totalmente disegnata dal suo reparto design e devo dire che anche li il pubblico e i giornali rispondono in modo positivo. La macchina è sportiva e spaziosa in tutti i sensi....
Poi con la nuova Leon Seat chiude in bellezza.
Ora in VW han visto che deSilva effettivamente sa fare il suo lavoro, cosa fanno??Essendo i capi, lo prelevano da Seat e lo "promuovono" in Audi VW....Disegna la nuova golf (quella odierna), le varie TT, R8...etc etc...e buttano in Seat l'omino che ha disegnato la Gallardo.
Ok...ci sta. Ma guarda caso le vendite ora sono crollate...
La nuova Ibiza, si è discretamente venduta..i giornali ne parlano davvero bene, ha vinto vari premi....ma solo per quanto riguarda la tecnica.
Il problema secondo voi dove sta???
Quale è la causa di questo tracollo???

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Seat]Problemi finanziari

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/06/2010, 22:40

Non penso che qualitativamente parlando, siano inferiori a tante concorrenti.
Certo non sono il top di gamma nella qualità di alcuni particolari, ma ora le cose sono molto migliorate...io mi trovo molto bene con l'ibiza modello precedente.
Ho guidato vetture concorrenti anche più recenti e vi assicuro che dinamicamente parlando non poi così migliori!Anzi....tutt'altro....

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 26/06/2010, 18:07

Vendite Seat nei primi 5 mesi 2010 in Italia _27% e negli anni precedenti non è andata meglio. Nel resto d'Europa ora va un pò meglio (+3,9 nei primi 4 mesi). E'probabile che la crisi finanziaria dipenda da vari fatti oltre ovviamente le scarse vendite.
Il posizionamento e l'immagine Seat in Europa non la favorisce: in Italia si è venduta bene per il prezzo competitivo ma, negli ultimi anni, questo aspetto si è notevolmente affievolito. Poi, a mio parere, la rete Seat è poco aggressiva in termini di sconti, supervalutazioni usato ecc. perchè spesso le concessionarie sono quelle VW- Audi abituate a vendere un prodotto di forte immagine (almeno da noi), quindi poco propensi ai supersconti. Anche in Spagna Seat ha perso mercato credo per gli stessi motivi.
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 26/06/2010, 18:43

E' vero...è dal 2008 che è in calo...proprio con l'avvento della nuova Ibiza.
Hai ragione sai??
Il fatto è che in molti concessionari ho visto, han tutte li dentro le versioni base che come immagine lasciano a desiderare, ...mentre le versioni più accessoriate vale la pena di guardarle...
Putroppo è vero il prezzo si è alzato...ma anche la relativa qualità. Però per il mercato Seat rimarrà forse sempre un prodotto di bassa fascia, quando non lo è più da parecchio tempo, ma è di media fascia.
Sempre su 4ruote, la maggior parte dei possessori di un'altea ricomprerebbero un'altra seat. Ma anche io lo farei, mi trovo davvero bene con la macchina e con l'assistenza che inevitabilmente serve...(tagliandi e servizi vari)
Peccato....

Rispondi