[Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

gasgas14
Rank: Foglio rosa

[Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da gasgas14 » 03/12/2008, 12:23

Ciao a tutti!

Sono Alessandro dalla provincia di Udine.
Sono giovane, quindi non ho molta esperienza in fatto di gomme.
Ho una Seat Toledo 1L 1993, 1.8, 90 cv; solitamente percorro un 15.000 km l'anno con essa, e sono giunto quasi al punto di dover cambiare il mio primo treno di gomme.

Attualmente monto dei pneumatici Semperit Speed-Comfort 185/60 R14 82H. Mi sono trovato bene con loro: buona stabilità sul bagnato e discreta protezioe acquaplaning; sull'asciutto sono ottimi. Guidabilità discreta, tuttavia lamento un rollio che, dato anche dalle sospensioni abbastanza morbide della macchina, imputo principalmente alla spalla alta ed alla morbidezza di questa del pneumatico.
Pensavo di aumentare la misura del cerchio da 14 a 15", così da avere un pneumatico un po' più rigido sul fianco che mi dia più reattività, oltre ad aumentare un po' l'impronta a terra. Passerei infatti ai 195/50 R15.

Ora ho un po' di domande da porvi e consigli da chiedere. Spero che possiate aiutarmi.

1- vivo nel Friuli collinare, dove spesso piove; in inverno ci sono spesso gelate ed a volte può nevicare. Vado anche spesso a sciare, ma non necessariamente con la mia auto. Non so quindi se montare dei buoni pneumatici lamellari sui cerchi attuali da 14", con la certezza di dover spendere altrettanti soldi in primavera (ed i soldi son pochi!), oppure prendere direttamente per quest''anno un bun treno di pneumatici 195/50 R15 con relativi cerchi.