[Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da Cold_eyes_86 » 06/12/2008, 13:19

Penso siano migliori le gt radial in confronto a quelle che hai su!
Come dice Zambor, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ho un'ibiza del 2004...comunque si in effetti è una bella spesa, comprare anche un treno invernale...però appena avrò l'occasione (ovvero un pò di liquidità) è una cosa che farò!
Ciaooo!
Per gli ammortizzatori se li hai cambiati vai tranquillo!ahaha ne fanno di strada ancora...!
:up: :up:


gasgas14
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 19:32

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da gasgas14 » 06/12/2008, 16:01

Grazie mille a tutti!

Se qualcuno mi vuole suggerire ancora qualosa faccia pure!!

Grazie ancora.

gasgas14
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 19:32

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da gasgas14 » 09/12/2008, 18:17

Cold_eyes_86 ha scritto:Se gli ammortizzatori non li hai mai rifatti dal 93, bada bene che saranno cotti...io li ho fatti fuori in 3 anni a 80000km. Una controllatina su piattaforma elettronica non fa male!Di solito chi fa le revisioni ne possiede una.

Ciao!
Saluti compagno di Seat ! :beer
Il gommista mi ha detto che posso fare ancora un 5000km con gli pneumatici attuali.
Dunque fermerei con piccolo acconto i cerchi (magari li prendo a Natale :lol: ), sui quali poi tanto vale provare le GT Radial Champiro che sono già montate.. A questo proposito il gommista non mi ha saputo dire nulla.. in verità ha detto che sono gommacce.. ma ho capito che non le conosceva, quindi secondo me cercava solo di vendermi le sue di gomme..

In compenso il gommista mi ha anche testato su piattaforma elettronica le sospensioni. Gli ammortizzatori sono a posto. Delle molle mi ha detto che se voglio limitare il rollio che mi infastidisce (per questo metterei le gomme con spalla più bassa), posso migliorare moltissimo montando molle più basse e più rigide.
Mi abbasserebbe il tutto di 30-35 mm, ed irrigidirebbe a sufficienza da garantirmi una buona guida senza sacrificare troppo la comodità. Che dite?

In conclusione.. i cerchi me li vendono comprensivi di gomme Champiro... tanto vale prenderle? Che dite? 400€ gomme (anche se non eccezionali) + cerchi.. vale la pena? I cerchi sono appena stati riverniciati, non presentano nè graffi nè ammaccature.. nuovi in pratica.. MIM.. che mi sembra siano anche buoni.. che dite?

gasgas14
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 19:32

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da gasgas14 » 09/12/2008, 18:24

Le molle quasi quasi le faccio mettere su.. ah.. per questo, comprensivo di montaggio mi chederebbe 250€.. Onesto?

gasgas14
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 19:32

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da gasgas14 » 11/12/2008, 11:27

Le gomme sono le GT Radial Champiro BAX, come quelle di cui parlavate voi.. 195/50 R15 82V.

Mi preoccupano invece sinceramente due, anzi 3 cosette:

il cerchio è 4x100, quindi adatto alla mia macchina, ma ha bisogno di un anello di centraggio, visto che il mozzo ha l'incastro un pelo più stretto. Non ci sono problemi a reperire gli anelli di centraggio, ma io mi chiedo se vada bene una soluzione così :gratgrat che dite? Tutte le case danno assieme ai cerchi gli anelli di centraggio oppure?

il cerchio e la gomma sono già stati equilibrati, ed ho visto che più o meno ogni cerchio ha una striscia di 5/6 pesetti da 5gr... mmmh.. non è che hanno qualche problemino (storti?)??

l'OT della gomma: Y9KK CBN 0306.......... 0306 non significa che le gomme hanno già quasi 3 anni???? Saranno come un sasso.. o no?


SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da SirEdward » 11/12/2008, 12:40

A me piacciono moltissimo le auto basse e assettate (senza esagerare), però non ti consiglio un -35... -35 è una scelta abbastanza tosta. Soprattutto se abiti in montagna. L'auto diventa più rigida, e sull'asciutto è una bella storia. Sul bagnato, sulla neve, sulle buche, sui dislivelli, sui dossi, sullo sconnesso, magari sulle strade bianche o un po' a dorso di mulo, le cose diventano molto molto più incasinate. Perdi anche parecchio comfort, ma questo è una scelta tua.

Dipende poi quanto è bassa la tua auto davanti. La mia, ad esempio, è già bassa così nella zona sotto il motore. Abbassarla ancora potrebbe essere controproducente.

C'è poi da dire che non è proprio detto che il comportamento stradale su asciutto migliori. Normalmente sì, ma non è così scontato. dipende molto anche dagli ammortizzatori. molle troppo rigide e ammortizzatori troppo morbidi (magari con un telaio non proprio rigido) non stanno bene insieme.

Dal punto di vista legale non so invece se potresti avere grane.

gasgas14
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 19:32

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da gasgas14 » 25/12/2008, 17:34

Grazie a tutti!

BUON NATALE ragazzi!!

Alla fine ho montato cerchi nuovi da 15" e gomme Yokohama S.Drive 195/50 R15... vanno da Dio!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da ottobre_rosso » 25/12/2008, 22:21

si può dire che ti sei fatto il regalo di Natale :)

:ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gasgas14
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 19:32

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da gasgas14 » 05/01/2009, 16:58

Già!!

Confermo le mie opionioni!! Le gomme in questione sono OTTIME!!! Non mollano mai, sembra di essere incollati all'asfalto.

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Seat Toledo 1L] Cambio gomme. Consigli per giovane.

Messaggio da Cold_eyes_86 » 06/01/2009, 0:41

Ahah sono contento!Però prudenza...sopratutto ora che fa freddo!Sono sempre gomme estive...
Ciaoooooo!
Buon divertimento!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti