Secondo le regole stradali ho ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
elicor
Rank: Foglio rosa

Secondo le regole stradali ho ragione?

Messaggio da elicor » 20/03/2010, 12:42

Buongiorno,
stamane mentre precorrevo una strada ho tamponato con l'angolo avanti a destra della mia auto la porta di avanti di un auto che si accingeva ad uscire dal parcheggio sulle striscie blu. Il conducente dell'auto tamponata era convinto che mi fermassi invece io ero convinta che avendomi vista arrivare non sarebbe uscito dalle striscie blu per immettersi sulla carreggiata che stavo appunto percorrendo.
Ho anche compilato il cid ma adesso mi sta venendo il dubbio che io abbia ragione o meglio che l'altro non doveva proseguire nell'immissione comunque.

Potete dirmi come regolarmi e se ho ragione?

Grazie mille
Elisabettaq

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: Secondo le regole stradali ho ragione?

Messaggio da 500L » 20/03/2010, 22:11

Dalla descrizione del'incidente sembra che tu stessi procedendo a bassa velocità. Se davvero è così allora dovresti avere la ragione piena, infatti il conducente che usciva dal parcheggio non può dedurre dalla tua bassa velocità che intendevi farlo passare, anche perchè l'urto ha dimostrato che non aveva fatto bene i suoi calcoli. Nel modulo CID qualcuno dei due conducenti si è accollato la responsabilità?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 21/03/2010, 1:36

Chi esce dal parcheggio deve dare la precedenza.

Non mi sembra che ci siano tanti dubbi ...

elicor

Messaggio da elicor » 21/03/2010, 18:06

nel CID abbiamo descritto il tipo di incidente dove ho dichiarato di non aver notato la macchina che si immetteva sulla carreggiata.
La mia domanda e' che vincolo ha il CID? o meglio visto che ho ragione non voglio che l'assicurazione lo paghi posso integrare il CID con qualcosa altro?

Grazie mille

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/03/2010, 9:20

presumo che la controparte abbia la copia del CID da consegnare presso la sua agenzia, quindi non puoi aggiungere nulla sul modulo
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 22/03/2010, 16:48

Concordo con chi è intervenuto prima di me che la ragione dovrebbe essere piena. Quell'affermazione che hai sottoscritto sul cid non puoi modificarla, ma bisogna vedere cosa hai scritto di preciso. Se uno mi si butta improvvisamente in mezzo alla carreggiata, io non mi accorgo di lui finchè non lo becco in pieno.

In ogni caso la dinamica è a favore tuo. Non usare la parola "tamponato" perchè il tamponamento è un'altra cosa. Se tu avessi "tamponato" (urtato nella parte posteriore) vorrebbe dire che l'altra vettura aveva fatto in tempo a immettersi nella carreggiata e la tua responsabilità sarebbe stata quanto meno maggiore.

Non accettare la responsabilità del sinistro, in ogni caso.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi