Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Bobtheslab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2019, 21:15
Nome: Riccardo

Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Messaggio da Bobtheslab » 22/06/2019, 21:33

Buonasera a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo sul forum :)

Avrei un dubbio per un fatto avvenuto l'altra sera. Cercando di essere breve: ho parcheggiato davanti a un cancello che sembrava inutilizzato, la strada dietro di esso idem, lasciando comunque spazio per passare a piedi pensando comunque di essere avvertito nel caso in cui la macchina fosse d'intralcio (ero in un locale dove, se succede che qualcuno parcheggia male lo invitano a spostare la macchina via microfono). Non erano presenti cartelli di passo carrabile.
Tempo un'ora circa e torno indietro per tornare a casa e vedo un tipo che sta lanciando pietre alla mia auto (per fortuna non l'ha danneggiata). Appena arrivo mi inizia a urlare contro dicendo che il locale ha fatto presente che la macchina era da spostare (cosa che io non ho sentito) e che aveva chiamato i carabinieri che stavano andando a casa mia. Mi fa anche notare che c'è un foglio attaccato al cancello che dice di non parcheggiare.
Torno a casa e trovo i carabinieri, mi chiedono un documento e segnano i dati, poi segnano anche targa e colore della macchina, senza chiedermi di firmare o altro. Allora chiedo se c'era qualcosa da pagare e il carabiniere che aveva segnato tutto mi risponde "No, ma la prossima volta invece di venire qua ti facciamo portare via la macchina".
Adesso, questa è la prima volta che mi capita una cosa simile e volevo sapere se mi devo aspettare qualcosa nelle prossime settimane, come multe e/o denuncia (non so se è possibile riceverla per una cosa simile) e soprattutto volevo sapere se i fogli, al posto dei cartelli, hanno un qualche valore.

Ringrazio in anticipo chi leggerà e risponderà a questo mio dubbio :)


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Messaggio da ottobre_rosso » 24/06/2019, 13:26

I passi carrai se autorizzati, devono essere segnalati da apposito cartello a norma riportante il Comune di rilascio, il segnale di divieto di sosta e il n. di autorizzazione come da figura 78 art. 120 del regolamento di esecuzione del c.d.s.

Se davanti al passo carraio c'è un veicolo e il carraio non ha o ha un cartello non a norma non si può sanzionare nè rimuovere ma si dovrebbe applicare la sanzione di cui all'art. 22 del c.d.s. al titolare del carraio in quanto non regolare.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Messaggio da ottobre_rosso » 24/06/2019, 13:29

Fossi in te mi recherei presso il comando dei CC che si sono presentati a casa tua e, con le buone, chiederei chiarimenti in merito (in parola povere gli farei capire che non sei Mago Merlino e, in assenza dell'apposito cartello di passo carrabile, hai ritenuto quel passo carraio non utilizzato)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Bobtheslab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2019, 21:15
Nome: Riccardo

Re: Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Messaggio da Bobtheslab » 24/06/2019, 16:57

Grazie per la risposta :) adesso però si è aggiunto un dubbio diverso. Questo signore ha detto che stava aspettando da circa un'ora e mi è stato detto che potrebbe mandarmi una querela. Ora la persona che mi ha detto che potrebbe farlo mi ha spiegato che sarebbe un caso di violenza privata, ma non sa se in questo caso possa esporla. Secondo voi, dopo quello che ho scritto, è possibile che io riceva una querela?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Messaggio da ottobre_rosso » 25/06/2019, 12:22

Querela per che cosa? per aver parcheggiato l'auto davanti ad un cancello senza apposito cartello di passo carrabile? io non mi preoccuperei
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Bobtheslab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2019, 21:15
Nome: Riccardo

Re: Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Messaggio da Bobtheslab » 25/06/2019, 13:48

Grazie nuovamente per la risposta. Mi ero preoccupato perché mi avevano detto che poteva essere un reato di violenza privata e, visto che ho 22 anni e sto cercando di completare il mio percorso di studi, non avrei potuto fare richiesta d'ammissione a una scuola all'estero. Quindi grazie per questo messaggio che mi ha potuto tranquillizzare :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Segnalato e carabinieri a casa per sosta su passo carrabile

Messaggio da ottobre_rosso » 25/06/2019, 17:58

Riccardo, come ti ho giá suggerito recati presso il comando dei CC, ti presenti e gentilmente chiedi lumi in merito: con le buone maniere vedrai che scambierai quattro chiacchiere col comandante della caserma e scioglierai i dubbi che ti assillano.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti