Segnalazioni fra conducenti

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Segnalazioni fra conducenti

Messaggio da mariopagnanelli » 10/10/2010, 23:56

Vedi link: http://www.fraternitadellastrada.org/ca ... atori.html

e vedi discussione: viewtopic.php?f=19&t=12735&start=0

Nella discussione citata l'argomento era un incidente avvenuto in una particolare circostanza , ovvero:
quando si ha il diritto di precedenza, ma per qualche motivo lo si cede ad altri.

Tale circostanza, data la sua frequenza e importanza, secondo me non è adeguatamente contemplata dal CdS, e meriterebbe maggiore attenzione.

Una delle cose che sarebbe importante stabilire in casi come questo, è il "come segnalarlo " in modo chiaro.
Un buon tentativo in questo senso è l'iniziativa del gruppo "Fraternità della Strada" (vedi primo link), che ha stilato - appunto- un piccolo "codice" di segnali.
Si propone una serie di segnalazioni (alcune delle quali praticamente già in uso, altre immagino create per l'occasione), di cui condivido e apprezzo le intenzioni, e -in generale- la sostanza.
Veniamo al caso specifico del segnale convenzionale proposto per comunicare il messaggio di cui stiamo parlando:
"avrei la precedenza io, ma passa prima tu ".
Si propone un gesto della mano (che praticamente è già in uso, e sul quale non c'è niente da dire).
E si propone un certo tipo di lampeggio (non sempre le mani sono visibili ...) ... e qui invece ho qualche dubbio!

Perchè normalmente è in uso lampeggiare per chiedere strada. E quindi il messaggio risultante potrebbe venire ad essere
poco chiaro e facilmente equivocabile.

Parliamone ...

Opinioni?

(secondo me la comunicazione fra utenti della strada è una cosa importantissima anche per un altro motivo:
ci fa ricordare che di fronte a noi non abbiamo "macchine", ma "persone" ... e l'atteggiamento nei confronti del prossimo potrebbe iniziare a cambiare ...)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Segnalazioni fra conducenti

Messaggio da SicurAUTO » 11/10/2010, 0:14

Sono d'accordo. Qui da me usare il lampeggio significa "passo io". A Milano mi è capitato di vedermi cedere strada usando proprio il lampeggio... Prima di capire ci ho messo un pó!

Conosco questa idea che è vecchiotta ma credo che un linguaggio universale resterà pura utopia :(

La gente nemmeno conosce le più basilari norme del cds...

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/10/2010, 2:50

Già.

Altro ieri uno in mail mi chiedeva se con il verde e lo stop si deve fermare. Deprimente.
Ora non pretendo le regole assurde ma le basi?

Dopo, quando son certo che tutti abbiano almeno presente le nozioni elementari del cds, potremmo considerare queste segnalazioni, secondo me. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 11/10/2010, 22:37

Avevo sottostimato il livello generale di tristezza ...

A questo punto sarebbe auspicabile che il "rinnovo patente" non si limitasse alla visita medica ...

(e anche qui ... perchè lo Stato autorizza visite mediche "alternative" a quelle rilasciate dall' Igiene Pubblica ...?)

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 12/10/2010, 15:04

Proposta fatta secoli fa da noi. Respinta con la motivazione: è un modo per voler guadagnare di più.

Con il risultato che almeno l'ottanta % di chi ha la patente da più di 20 anni non conosce mezza regola del codice.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 13/10/2010, 23:06

... però la revisione dei veicoli ogni due anni ce la fanno fare ...

(come se gli incidenti fossero causati dalle condizioni del parco macchine ...)

Rispondi