Segnaletica e divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nuraghe
Rank: Foglio rosa
Nome: Francesco

Segnaletica e divieto di sosta

Messaggio da nuraghe » 14/08/2010, 22:17

Ho preso una multa per "divieto di sosta imposto con Ordinanza n° 125/10 - art. 7 cc. 1 e 14AB".

L'unico cartello (che naturalmente tutti abbiamo notato solo a seguito del ritrovamento del verbale) è quello che allego.

Secondo voi la segnaletica è corretta? Almeno avessero messo un segnale piccolo piccolo con il divieto di sosta accanto a quello del limite di velocità!

Grazie.
Allegati
IMG_0607.jpg

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Segnaletica e divieto di sosta

Messaggio da ANVU » 15/08/2010, 18:58

In effetti il segnale lascia qualche dubbio. Come Lei dice, potevano mettere il simbolo del divieto di sosta accanto a quello del limite di velocità. Potrebbe fare ricorso alla Prefettura, sostenendo l'irregolarità della segnaletica in quanto mancante del simbolo del divieto di sosta.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

nuraghe

Messaggio da nuraghe » 15/08/2010, 22:59

Grazie per la risposta così tempestiva.

Premesso che se avessi letto il cartello non avrei parcheggiato e non avrei quindi preso la multa, resta il fatto che (con GRANDISSIMA rabbia) ho deciso di pagare. Questo per fugare qualsiasi dubbio riguardo i miei propositi di migliorare la situazione e non di evitare di pagare una multa.

Il punto è questo. Se la segnaletica non verrà al più presto modificata l'Amministrazione Comunale otterrà due cose:

1 - non risolverà i problemi di scarsità di parcheggio (che nei giorni di divieto sembra essere un serio problema per i residenti)
2 - avrà l'occasione di incassare decine di multe ogni fine settimana, considerato che il posto è frequentato da molte persone che risiedono fuori dal territorio Comunale.

Se non interpreto male l'Art. 45 del Codice della Strada, il Ministero dei lavori pubblici può intimare la correzione dei cartelli errati, ed in teoria ci sono anche delle sanzioni in proposito.

Visto che il Capo della Polizia Municipale del Comune in questione mi risponde per iscritto che secondo lui la segnaletica è adeguata, sapete quale strada posso intraprendere per chiedere l'intervento del Ministero?

Non voglio indietro i miei soldi, voglio evitare che tanti ignari utenti del parco prendano la multa! Chiedo troppo?

Grazie ancora!

Francesco

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 15/08/2010, 23:23

Ciao Francesco, se il comandante della P.M. ti ha risposto per per iscritto o sà di avere ragione oppure si è tirato la zappa sui piedi. Scommetto però che appena sapranno le tue intenzioni modificheranno il cartello, ma comunque questa foto e tutto l'articolo sono una prova a tuo favore. Ciaooo

Alatariel
Nome: Viviana

Messaggio da Alatariel » 02/09/2010, 11:36

Buongiorno,
mi hanno fatto la stessa multa... tra l'altro anch'io guardo sempre fino allo sfinimento la segnaletica prima di parcheggiare perchè abituata dalle strisce blu fin sotto casa a Bologna... Premetto ho 28 anni e 10 decimi, sfido chiunque svoltando da via Porrettana a riuscire a leggere che DALLE 14 ALLE 20 SOLO di DOMENICA non si può parcheggiare.

Insomma, domenica pomeriggio, passeggiata al parco, al rientro trovo la multa e non sono riuscita a capire il perchè me l'avessero fatta finchè non ho trovato questo post! (Intanto ringrazio anche l'autore!!!) Perchè tra l'altro nella via dove avevo parcheggiato il cartello non c'è, essendo un senso unico che riporta su via Porrettana ed il cartello è solo all'ingresso della MITICA zona residenziale, e non è più riportato nelle vie interne... Mi sembra proprio una presa in giro, non ho intenzione di sovvenzionare queste angherie del Comune, soprattutto perchè mi sono davvero sincerata prima di parcheggiare che non ci fossero divieti... Ripeto, nella via dove l'ho messa io il cartello non c'è, tant'è che io l'ho messa in una fila di macchine già parcheggiate. Tra l'altro di solito la domenica è l'unico giorno in cui è possibile parcheggiare anche nelle "ZONE Residenziali" - come per le strisce blu a Bologna.

Probabilmente con il simbolo del divieto di sosta e, a mio dire, anche quello della croce che indica i giorni festivi, almeno il dubbio me lo sarei posta prima di parcheggiare e farmi rovinare la serata.

Ho intenzione di fare ricorso, oltre a scrivere queste considerazioni devo aggiungere altro? Il fatto che all'inizio della via in cui mi hanno multata il cartello non sia riportato può avere un qualche peso nella contestazione?

Grazie mille!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/09/2010, 11:43

Alatariel ha scritto:il cartello è solo all'ingresso della MITICA zona residenziale, e non è più riportato nelle vie interne... !
i cartelli devono essere posizionati in modo tale da essere visti anche da coloro che si immettono a meta' della via interessata al divieto (e ci mancherebbe altro). Io farei subito delle foto per provare l'assenza dei cartelli nel corso della via.

Benvenuta su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 02/09/2010, 21:56

Altro che ricorsi! Bisognerebbe prendere in mano i forconi !

Non sono mica sviste...! Sono trabocchetti ben consapevoli, e i ladri che li hanno messi hanno le spalle ben coperte ...

(e per una volta chiamiamo le cose con il suo nome !!)

nuraghe

Messaggio da nuraghe » 28/09/2010, 20:16

@Alatariel

Scusa se rispondo solo ora, non sono rientrato nel forum per tanto tempo (speravo di dimenticare, ma non ci riesco proprio). Mi piacerebbe andare a fondo a questa vicenda, eventualmente scrivendo anche al Sindaco.
Hai poi fatto ricorso?
Come sta andando?

Francesco

PS Grazie a tutti gli intervenuti.

Rispondi