semafori con rilevatore di velocita? come si riconoscono?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
vex90!!
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Paolo

semafori con rilevatore di velocita? come si riconoscono?

Messaggio da vex90!! » 22/06/2022, 10:06

Buongiorno,
Scrivo questo post per un dubbio che da alcuni giorni mi attanaglia. Alcuni giorni fa sono passato a un semaforo (loc. Quarrata provincia di Pistoia) accorgendomi, ahimè, solo al momento del passaggio, che il semaforo era giallo e, probabilmente, proprio mentre passavo è scattato il rosso.
Ho quindi cercato di capire, preso dal dubbio, sapendo di aver commesso una possibile infrazione, se il semaforo in questione fosse dotato di T-red, ma apparentemente non ho visto alcuna telecamera ne relative segnalazioni.
Verificando però su internet ho letto che potrebbe trattarsi di semaforo dotato sia della chiamata pedonale, sia di un sistema “intelligente” di rilevazione della velocità che fa scattare il rosso per i veicoli che superano il limite di 50 Km/h, mentre rimane verde per chi viaggia a velocità inferiori rispettando il limite.
Premesso che ero nel pieno rispetto dei limiti (il giallo è probabilmente scattato per chiamata pedoni), mi domando se c'è un modo per capire se effettivamente tale dispositivo possa aver ripreso l eventuale passaggio dopo scatto del rosso con relativa conseguente sanzione. Chiedo ciò in quanto "a vista" non sono riuscito a individuare alcuna telecamera visibile, se non ciò che mi è parso essere il classico cicalino per non vedenti.

Allego coordinate maps https://www.google.it/maps/@43.8425377, ... 384!8i8192

Grazie in anticipo.

Rispondi