Semafori ingannevoli

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
frankieflowers
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/05/2020, 4:26
Nome: Gianfranco

Semafori ingannevoli

Messaggio da frankieflowers » 04/05/2020, 9:48

Salve. Vi scrivo perché ho preso una muto da una telecamera ad un incrocio sulla statale Varesina a Baranzate, in provincia di Milano. Era notte. Ero fermo al semaforo in direzione Saronno. Ho girato la testa a sinistra per qualche secondo e mi si è illuminato il parabrezza di verde. Per istinto sono partito e ho visto i flash. Sorpreso dalla cosa, ho fatto inversione e ho notato che il semaforo principale era ancora rosso. Dopo qualche secondo è diventato verde. Allora ho fatto il giro e ho controllato e filmato la temporizzazione del semaforo di carreggiata a confronto con quello pedonale. Sì, perché la luce verde che ho visto 15 secondi prima del verde principale, è quella del semaforo pedonale dello stesso senso di marcia, posto visibilmente in parallelo a 12/15 metri più avanti. La domanda è questa. Come è possibile che un semaforo pedonale in direzione di marcia delle auto scatti 15 secondi prima? Io non l’ho mai visto in vita mia e mi ha tratto in inganno. Per questo ora dovrei pagare 180 euro di multa ridotta e vedermi estorcere sei punti di patente. Io in buona fede vorrei giustizia. Grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Semafori ingannevoli

Messaggio da ottobre_rosso » 05/05/2020, 9:49

Giustizia per cosa? per non essere stato in grado di distinguere il verde pedonale da quello automobilistico? ne avresti bisogno di fortuna col GdP o Prefetto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

llucklinn
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2023, 8:56
Nome: lluck

Re: Semafori ingannevoli

Messaggio da llucklinn » 16/05/2023, 8:33

Un semaforo potrebbe avere un guasto tecnico che causa un funzionamento errato o imprevedibile. Ad esempio, potrebbe mostrare un segnale verde quando dovrebbe essere rosso o viceversa. Questo può confondere gli utenti della strada e potenzialmente causare situazioni pericolose.
magic tiles 3

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Semafori ingannevoli

Messaggio da ottobre_rosso » 22/05/2023, 10:43

Certo lluck ma non e' questo il caso. l'utente e' partito dando per scontato che sul "suo" semaforo fosse scattato il verde. Non si tratta di un guasto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

bekean23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2023, 3:38
Nome: Bekean

Re: Semafori ingannevoli

Messaggio da bekean23 » 08/06/2023, 3:42

Se ritieni di essere stato multato ingiustamente, cerca di raccogliere prove che supportino la tua versione wordle dei fatti. Le prove potrebbero includere foto, video o testimonianze di altri automobilisti che hanno notato la stessa discrepanza nei tempi dei semafori.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti