Semaforo con sensore velocità

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Stealbrici
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/02/2024, 18:49
Nome: Stefano Alberto

Semaforo con sensore velocità

Messaggio da Stealbrici » 16/02/2024, 19:00

Buongiorno, oggi passando con il mio scooter per andare al lavoro a Isso (BG) sono passato per due semafori con sensori di velocità presenti sulla strada “via provinciale”.
In particolare il primo (quello piu vicino arrivando da mozzanica) ha alle sue spalle due telecamere con su scritto (area sottoposta a videoconferenza per motivi di sicurezza), una di esse punta su un parcheggio accanto alla strada, mentre l’altra non si capisce bene se punti sul semaforo (anche perché sarebbe tipo ad 1/2 metri dalla linea di arresto, un po vicino per un controllo credo) o sul bar dall’altra parte della strada (che sulla parete esterna per altro ha lo stesso cartello “area sottoposta…” e in più ha anche un cartello con su scritto “area protetta da sistema anti intrusione collegato con polizia di stato).
In tutto ciò, stamattina sono passato e dovrebbe essere stato verde, l’unico dubbio mi sale perché una volta passato ho per caso guardato con lo specchietto dietro di me e l’ho visto rosso e poi da rosso tornare verde.
La mia domanda in primo è
- ipoteticamente sistemi con semafori di sto tipo unito ad eventuali photored sono legali?
-se qualcuno fosse del posto o lo conoscesse mi saprebbe dire se quella è una telecamera che da multe o semplicemente un dispositivo per la sicurezza generico?
Ringrazio in anticipo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti