[semaforo] passato col rosso causa neve.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ale_pc
Rank: Foglio rosa

[semaforo] passato col rosso causa neve.

Messaggio da ale_pc » 28/11/2008, 11:02

Ciao a tutti!!!
Stamattina in tanti ci siamo alzati con la sorpresa della neve che ha un po' paralizzato la circolazione.
Anche oggi come ogni mattina per andare al lavoro ho dovuto attraversare un incrocio regolato da semaforo con telecamere (per infrazioni a chi passa con il rosso).
Ecco la scena:
Sono il primo della fila fermo con rosso e devo poi girare a sinistra per immettermi nella via principale a grande scorrimento dove in quel momento causa neve le auto sono quasi ferme.
Scatta il verde,percorro due metri ma subito mi arresto perche' la fila non si apre per farmi passare (ovvio) e intarno riscatta il rosso dalla mia parte.
Quindi ricapitolando mi ritrovo fermo al rosso 2 metri avanti la linea di stop con muso auto parzialmente nella corsia davanti a me.
Una buona anima che arrivava (partita col verde) dalla mia sinistra mi lampeggia per lasciarmi strada.Io quindi passo....ma passo con il rosso!
Mi arrivera' la multa o secondo voi date le particolari condizioni del tempo e del traffico la mia infrazione verra' tollerata???
Se mi arrivasse ci sarebbe modo di tutelarmi da una situazione di infrazione per causa forza maggiore???
Grazie.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [semaforo] passato col rosso causa neve.

Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2008, 11:24

Personalmente credo che non ti arrivera' alcuna multa, dal momento che tu' avevi gia' impegnato l'incrocio passando regolarmente col verde. Se non sbaglio i rilevatori non si limitano ad una sola foto ma ad una sequenza per vedere il comportamento dell'automobilista in quel frangente, quindi prima e dopo il semaforo.

Benvenuto nel foum :ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 28/11/2008, 12:27

Se è stata scattata una foto sarò ben chiara quel'era la situazione, e nel caso ti arrivasse una multa automaticamente credo tu possa fare ricorso con buone probabilità di vincerlo.
Comunque anche secondo me il rilevatore scatta all'evento "passaggio con il rosso", non in base alla posizione statica in cui ci trova quando è rosso.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 28/11/2008, 14:52

Il sensore si attiva con la luce rossa....... e la prima foto viene scattata quando il veicolo sta oltrepassando la linea di arresto con luce rossa.......... la seconda foto viene scattata dopo 2/4 secondi quando il veicolo sta più o meno a metà dell'incrocio.

Sono qnche io convinto che non arriverà nessun verbale.

ale_pc

Messaggio da ale_pc » 28/11/2008, 15:39

Grazie ragazzi!
Siete gentilissimi!
Speriamo bene....

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Acquarious81 » 29/11/2008, 7:58

In molti.. per lo meno in tutti i fotored, la foto scatta se il semaforo è rosso e l'auto passa sulle LINEE di rilevamento che si vedono quasi sempre perchè sono immesse sotto il manto stradale poco dopo la linea d'arresto e ricoperte col "catrame ??".. in pratica si vedono le linee nere sono 2 perchè scatta se entrambe rilevano il passaggio.. (almeno cosi penso)..
ora il problema è se eri ancora prima delle linee oppure dopo... se eri dopo nessun problema.. se eri prima.. la foto è scattata.. almeno cosi credo

ale_pc

Messaggio da ale_pc » 01/12/2008, 8:05

Incrocio le dita.......ma...nel caso mi arrivasse la foto che procedura devo seguire per avanzare un reclamo??
Giudice di pace o affidarmi a un'associazzione consumatori???
Grazie!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/12/2008, 14:01

Quì e quì troverai tutte le info che ti servono :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi