Semaforo rosso e ricorso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
leone_2019
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Mena

Semaforo rosso e ricorso

Messaggio da leone_2019 » 09/09/2019, 14:17

Salve a tutti!
Venerdì mattina ho commesso una leggerezza da dilettante. Sono giunto a un incrocio regolato da semaforo che aveva luce arancione accesa. Credendo di fare in tempo prima che scattasse il rosso ho proseguito e superato il punto d'arresto, ma il rosso è scattato nell'attimo esatto in cui ho superato il semaforo e resomene conto mi sono fermato. Specifico che nel punto in cui mi sono arrestato non costituivo nè motivo d'intralcio o di pericolo, nemmeno potenziale (il semaforo era posto un buon tratto prima che le due strade andavano a incrociarsi, e io mi sono arrestato appunto in quel tratto), e le altre auto hanno potuto tranquillamente impegnare l'incrocio senza difficoltà. L'unico problema è che ho superato il punto in cui era installato il semaforo, per cui credo di essere stato fotografato, ma l'incrocio di fatto non l'ho impegnato. Perciò, date le circostanze, mi chiedevo se fosse possibile presentare un ricorso, nel caso in cui nei prossimi giorni dovesse sul serio arrivarmi una multa.
Grazie in anticipo.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Semaforo rosso e ricorso

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2019, 9:39

Credo faccia riferimento la linea di arresto: se l'hai oltrepassata con tutte e quattro le ruote forse sei passibile di multa, a prescindere dal fatto che tu non abbia impegnato l'incrocio
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi