Buongiorno a tutti, non mi è chiaro il comportamento da adottare nella situazione che mi accingo a descrivere: spero che qualcuno possa aiutarmi a dirimere i miei dubbi
Al presente incrocio, a semaforo verde giro a destra:
http://goo.gl/maps/b4F0p
e mi trovo in presenza di un impianto semaforico che consente l'attraversamento pedonale, senza striscia di arresto: il semaforo è rosso per chi come me all'incrocio ha girato a destra.
http://goo.gl/maps/5Kd6y
Il mio dubbio è proprio questo: per me che girando a destra non trovo la striscia di arresto, sono obbligato a fermarmi e attendere che il semaforo diventi verde?
Secondo me, mancando la striscia di arresto, sono tenuto a dare la precedenza ad eventuali pedoni (ovviamente ) ma non a fermarmi in attesa che il semaforo diventi verde: è così, o invece non fermarsi al semaforo è passibile di contravvenzione?
[Semaforo senza striscia di arresto] Obbligatorio fermarsi?
Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 4038
- Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
- Località: La patria delle olive all'Ascolana
Re: Semaforo senza striscia di arresto: obbligatorio fermars
Messaggio da Kunta Kinte » 24/02/2015, 13:10
La segnaletica orizzontale è a complemento di quella verticale (in questo caso il semaforo).
Fermarsi è un obbligo, anche se la barra di arresto è sbiadita o sparita del tutto.
Fermarsi è un obbligo, anche se la barra di arresto è sbiadita o sparita del tutto.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
Re: Semaforo senza striscia di arresto: obbligatorio fermars
Messaggio da amrox » 24/02/2015, 13:37
in quel caso la striscia non è sbiadita o sparita, non è proprio disegnata
un caso analogo se a un incrocio regolato da un semaforo svolto a sinistra: darò la precedenza ai pedoni, ma non mi fermo "davanti" al semaforo in attesa che diventi verde.
qual è la differenza tra i due casi menzionati?
un caso analogo se a un incrocio regolato da un semaforo svolto a sinistra: darò la precedenza ai pedoni, ma non mi fermo "davanti" al semaforo in attesa che diventi verde.
qual è la differenza tra i due casi menzionati?
Re: Semaforo senza striscia di arresto: obbligatorio fermars
Messaggio da ANVU » 28/02/2015, 20:47
In effetti la segnaletica verticale o luminosa prevale su quella orizzontale e comunque deve essere osservata anche in assenza di quest'ultima (pensi ad un divieto di sosta in assenza di riga continua di delimitazione di carreggiata, ovvero di un divieto posto senza che sia stata cancellata la precedente segnaletica di parcheggio). Pertanto il semaforo rosso deve essere rispettato.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini
Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
Re: [Semaforo senza striscia di arresto] Obbligatorio fermarsi?
Messaggio da AlexP » 07/12/2020, 16:46
In mancanza di striscia di arresto (non cancellata o sbiadita, ma proprio assente), dando precedenza a chi sopraggiunge col verde (sia pedoni se il semaforo è pedonale, sia veicoli se è veicolare), l'attraversamento può essere compiuto anche a semaforo rosso.
Basti pensare alla svolta a sinistra: dopo aver dato precedenza ai veicoli che sopraggiungono di fronte, si deve sgomberare l'incrocio, attraversando le strisce pedonali le quali in quel momento hanno il verde.
Naturalmente dando la precedenza anche ai pedoni, i quali, ripeto, in quel momento hanno il verde, ma non certo arrestandosi arbitrariamente prima delle strisce pedonali se queste sono sgombre e intralciando così incrocio e sgombero dello stesso.
Solo nel caso sia previsto un attraversamento in due tempi viene posta una ulteriore striscia di arresto prima delle strisce pedonali e in tal caso ci si deve riarrestare e attendere il verde.
Quanto affermato nelle risposte precedenti (dove si dice che ci si deve fermare e attendere il verde senza distinzione di presenza di striscia di arresto o meno) è una emerita sciocchezza.
Alessandro Perrone, istruttore di scuola guida patenti B e superiori dal 1988, con esperienza di esami ultratrentennale.
Basti pensare alla svolta a sinistra: dopo aver dato precedenza ai veicoli che sopraggiungono di fronte, si deve sgomberare l'incrocio, attraversando le strisce pedonali le quali in quel momento hanno il verde.
Naturalmente dando la precedenza anche ai pedoni, i quali, ripeto, in quel momento hanno il verde, ma non certo arrestandosi arbitrariamente prima delle strisce pedonali se queste sono sgombre e intralciando così incrocio e sgombero dello stesso.
Solo nel caso sia previsto un attraversamento in due tempi viene posta una ulteriore striscia di arresto prima delle strisce pedonali e in tal caso ci si deve riarrestare e attendere il verde.
Quanto affermato nelle risposte precedenti (dove si dice che ci si deve fermare e attendere il verde senza distinzione di presenza di striscia di arresto o meno) è una emerita sciocchezza.
Alessandro Perrone, istruttore di scuola guida patenti B e superiori dal 1988, con esperienza di esami ultratrentennale.
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff