[Semaforo senza striscia di arresto] Obbligatorio fermarsi?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
amrox
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/11/2012, 15:52
Nome: AMRox

[Semaforo senza striscia di arresto] Obbligatorio fermarsi?

Messaggio da amrox » 24/02/2015, 10:15

Buongiorno a tutti, non mi è chiaro il comportamento da adottare nella situazione che mi accingo a descrivere: spero che qualcuno possa aiutarmi a dirimere i miei dubbi :)

Al presente incrocio, a semaforo verde giro a destra:
http://goo.gl/maps/b4F0p

e mi trovo in presenza di un impianto semaforico che consente l'attraversamento pedonale, senza striscia di arresto: il semaforo è rosso per chi come me all'incrocio ha girato a destra.
http://goo.gl/maps/5Kd6y

Il mio dubbio è proprio questo: per me che girando a destra non trovo la striscia di arresto, sono obbligato a fermarmi e attendere che il semaforo diventi verde? :???
Secondo me, mancando la striscia di arresto, sono tenuto a dare la precedenza ad eventuali pedoni (ovviamente :lol: ) ma non a fermarmi in attesa che il semaforo diventi verde: è così, o invece non fermarsi al semaforo è passibile di contravvenzione? :gratgrat


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Semaforo senza striscia di arresto: obbligatorio fermars

Messaggio da Kunta Kinte » 24/02/2015, 13:10

La segnaletica orizzontale è a complemento di quella verticale (in questo caso il semaforo).

Fermarsi è un obbligo, anche se la barra di arresto è sbiadita o sparita del tutto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

amrox
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/11/2012, 15:52
Nome: AMRox

Re: Semaforo senza striscia di arresto: obbligatorio fermars

Messaggio da amrox » 24/02/2015, 13:37

in quel caso la striscia non è sbiadita o sparita, non è proprio disegnata :mah
un caso analogo se a un incrocio regolato da un semaforo svolto a sinistra: darò la precedenza ai pedoni, ma non mi fermo "davanti" al semaforo in attesa che diventi verde.
qual è la differenza tra i due casi menzionati? :o

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Semaforo senza striscia di arresto: obbligatorio fermars

Messaggio da ANVU » 28/02/2015, 20:47

In effetti la segnaletica verticale o luminosa prevale su quella orizzontale e comunque deve essere osservata anche in assenza di quest'ultima (pensi ad un divieto di sosta in assenza di riga continua di delimitazione di carreggiata, ovvero di un divieto posto senza che sia stata cancellata la precedente segnaletica di parcheggio). Pertanto il semaforo rosso deve essere rispettato.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

AlexP
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/12/2020, 16:27
Nome: Alessandro

Re: [Semaforo senza striscia di arresto] Obbligatorio fermarsi?

Messaggio da AlexP » 07/12/2020, 16:46

In mancanza di striscia di arresto (non cancellata o sbiadita, ma proprio assente), dando precedenza a chi sopraggiunge col verde (sia pedoni se il semaforo è pedonale, sia veicoli se è veicolare), l'attraversamento può essere compiuto anche a semaforo rosso.
Basti pensare alla svolta a sinistra: dopo aver dato precedenza ai veicoli che sopraggiungono di fronte, si deve sgomberare l'incrocio, attraversando le strisce pedonali le quali in quel momento hanno il verde.
Naturalmente dando la precedenza anche ai pedoni, i quali, ripeto, in quel momento hanno il verde, ma non certo arrestandosi arbitrariamente prima delle strisce pedonali se queste sono sgombre e intralciando così incrocio e sgombero dello stesso.
Solo nel caso sia previsto un attraversamento in due tempi viene posta una ulteriore striscia di arresto prima delle strisce pedonali e in tal caso ci si deve riarrestare e attendere il verde.
Quanto affermato nelle risposte precedenti (dove si dice che ci si deve fermare e attendere il verde senza distinzione di presenza di striscia di arresto o meno) è una emerita sciocchezza.
Alessandro Perrone, istruttore di scuola guida patenti B e superiori dal 1988, con esperienza di esami ultratrentennale.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti