Si parte tutti da 0 punti?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
poppi
Rank: Foglio rosa

Si parte tutti da 0 punti?

Messaggio da poppi » 27/06/2003, 13:03

:??? Ciò che mi chiedo è se con il nuovo codice della strada si parte tutti da 0 punti oppure per le persone che hanno commesso precedentemente delle infrazioni come il ritiro pante per eccesso di velocità partono da meno di 20 punti.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 27/06/2003, 13:47

Si parte tutti da 20.
E si scende :-)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

cinzia

Messaggio da cinzia » 30/06/2003, 10:15

ma è retroattiva?
per esempio sospensione patente su incidente di fine gennaio non ancora eseguita, verranno scalati i punti?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2003, 11:21

Penso proprio di no...

Ma ancora la circolare sulle procedure da adottare non l'ho letta e forse nemmeno è stata ancora fatta. :-[

Se ci dovessero essere novità le troverai sul sito!
Ciao!
Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

cinzia

Messaggio da cinzia » 30/06/2003, 12:48

ti ringrazio!
spero proprio che tu abbia ragione...
sarebbe l'ennesima beffa che si aggiunge ad una situazione già assurda...
molto spesso ti trovi in mezzo a situazioni in cui non puoi far niente se non scegliere il male minore...
grazie ancora e complimenti x il sito :ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2003, 12:53

Grazie!
Sappiamo che per il momento c'è molta confusione (anche noi stiamo cercando di chiarirci le idde) ma presto cercheremo di mettere le cose in chiaro!
Ciao!
Claudio :ok

PS: dovrei tirarti le orecchie visto che ti sei fatta ritirare la patente... :grr :P
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

cinzia

Messaggio da cinzia » 30/06/2003, 13:13

è brutto da dire... ma non ho ancora capito xchè la ritireranno (a mio marito).
ti spiego brevemente: a fine gennaio siamo incappati in un incidente in autostrada (MI-VA), la visibilità era perfetta x essere notte, neanche un filo, di nebbia o di pioggia...noi arrivavamo a 100-110 km/h ad un certo punto ci siamo trovati davanti un uomo di colore che attraversava l'autostrada (o come risulta dai verbali della PS che cercava di fermare le macchine che sopraggiungevano), siamo riusciti ad evitarlo frenando e sterzando tutto a sx (eravamo nella corsia centrale): peccato che nella corsia veloce c'erano già 2 macchine incidentate, senza nessuna segnalazione luminosa... abbiamo tentato di evitare anche queste ma ci siamo riusciti solo parzialmente...
dal verbale risulta che non è nostra responsabilità (ps. tot macchine coinvolte 24!) e ci è arrivata una multa x non aver commisurato la velocità....(andavamo ripeto a 100/110 km/h)...
scusa x la lunghezza ma questa storia mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca :-[

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/06/2003, 14:10

Sicura che si tratti di ritiro e non di sospensione o magari revisione?

Il codice della strada in effetti prevede la sospensione a chi, NON RISPETTANDO una qualsiasi norma, PROVOCHI danni a persone.
Il problema è l'applicazione della norma: teoricamente se non è colpa tua non possono sospendertela, potrebbero farlo solo se hai provocato il danno.

Leggendo cmq tra le righe, noto qualche errore nella condotta di guida di tuo marito: non aver visto un ostacolo significa andare troppo forte, indipendentemente dalla velocità effettiva: il cds impone una velocità tale da fermarsi nello spazio di visibilità, e impone la guida a destra e non nella corsia centrale se la prima è libera.

Tecnicamente quindi POTREBBERO esserci gli estremi per la pena, anche se capisco perfettamente la tua amarezza.

Ciao e a presto
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

cinzia

Messaggio da cinzia » 30/06/2003, 14:23

eravamo nella corsia di mezzo SOLO perchè avevamo appena superato una macchina più lenta (che non ha avuto danni solo xchè ha visto noi davanti), e per fermarti in autostrada quando con i fari anabbaglianti illumini un ostacolo fermo secondo me al max devi andare a 50/60 km/h e poi il CDS prevede anche mi sembra che tutti gli ostacoli devono essere segnalati con cartelli luminosi, triangoli, quattro frecce... lì le 4 frecce le abbiamo messe noi x primi...
vabbè così è stato... :(
grazie ancora

Rispondi