[Sicurauto al Cento Sicurezza Fiat] Lo speciale!

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 17/12/2007, 22:18

Ciao!
Cavoli, che storia!!Ragazzi siete stati davvero fortunati!
Bello, però gli avete chiesto come si sono sentiti di mettere in produzione macchine così poco sicure come 147 e 600?
Comunque meno male che è passato!
Direi che ora è uaaao!:D
Bravi ragazzi!!! :ciao :ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2007, 12:10

Ovvio!
Si gli ho fatto questa testuale domanda:

"Fiat 600 e Alfa 147", lui ha già capito... e risponde scherzando "Non c'ero!". :D
Effettivamente non era lui Direttore e per quello che ho visto certe cose non sarebbero accadute.

C'è anche da dire che ovviamente non mi ha detto che è stato un errore metterle in commercio però ricordiamoci che Fiat anni fa di errori ne faceva uno di seguito all'altro...

Su 147 mi ha confermato quello che si sapeva/sospettava cioè che il telaio originale deriva dalla Tipo :(

Poi abbiamo parlato di 600 che lui afferma essere stata migliorata perchè la normativa di omologazione essendo stata aggiornata (ma di poco penso...) ha obbligato Fiat a delle modifiche.

Ovviamente io gli ho detto che lui sapeva meglio di me che un progetto nato male non può essere stravolto... ovviamente ha annuito.

Abbiamo chiuso il discorso dicendo che cmq a breve sia 600 che 147 saranno (FINALMENTE!) tolte dal mercato.

Poi altra cosa che gli ho chiesto è stato il costo di un test Euro NCAP completo qualora fosse la casa a sponsorizzarlo: 300.000 €uro :ooh

Ad essere sinceri ci siamo fatti una mezz'oretta di chiacchierata e, come vedete, non mi sono tirato indietro di fare domande "pungenti" :)

Gli ho anche chiesto:

- Perchè la Panda è stata testata da Euro NCAP senza airbag frontale passeggero?
Perchè Euro NCAP testa l'allestimento "medio" tra vari paesi europei

- Ci sono problemi per le persone troppo alte in merito al airbag per le ginocchia?
No, vengono fatti test anche con ginocchia vicine al punto di apertura

- Per chi porta gli occhiali ci sono incompatibilità con l'airbag frontale?
Gli occhiali in uno scontro volano prima (e su questo io ho qualche dubbio ma se lo dice lui...)

- Favorevole alla scatola nera di serie?
Si

- Favorevole alla limitazione delle auto ad una velocità di 160/170 km/h?
Si

- La Commissione Europea vorrebbe l'ESP (o ESC) di serie su tutte le vetture dal 2010, lei è d'accordo? Perchè non cominciare prima?
Si d'accordo e penso che Fiat inizierà prima

- Tra i concessionari c'è troppa ignoranza sui sistemi di sicurezza non ritiene che sia giusto informare meglio i venditori?
Qui la discussione se n'è andata per i fatti propri, diciamo che Enrico Becchio ha fatto notare che soprattutto è la gente a non volersi informare e che non si cura molto della sicurezza. Ok, vero (in parte) ma secondo me i concessionari fanno pura disinformazione. Ricordate il tizio della Fiesta?
Proprio in merito a questo ho una mia idea che vorrei condividere con voi, poi aprirò un topic a riguardo...

- Se Marchionne venisse qui e le dicesse: "per Natale si compri quello che vuole per il Centro, senza limiti di denaro", cosa comprerebbe?
Beh, mi piacerebbe avere un Centro come quello Volvo.

Le altre domande mi sono servite per completare quello che sapevamo e che abbiamo inserito sul Reportage :ok

ps: ovviamente quanto detto dal Direttore è sempre un suo punto di vista (specie su scatola nera, limitazione, etc.) e quindi non è detto che sia lo stesso di Fiat come gruppo. Questo per evitare fraintendimenti.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 18/12/2007, 12:55

Grazie della risposta!ehehe...

Dai meno male che ora ci sono persone con la testa sulle spalle in FIAT!Non che prima non ce n'erano...
Però ci siam capiti! :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2007, 13:03

Si infatti, io dico che prima invece la testa qualcuno non l'aveva proprio... stavano rovinando un orgoglio Italiano :x :grr

Pensa che nel 1976, ad esempio, il Centro Sicurezza era il più avanzato DEL MONDO!! Poi in manager si sono mangiati tutto e addio investimenti, adesso però le cose stanno cambiando ma gli anni di GAP accumulati si vedono ancora... :-[
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 18/12/2007, 13:31

Certo, gli anni di gap hanno causato sopratutto una perdita di credibilità, cosa non facile da sistemare!
Personalmente ritengo che comprare una FIAT non è oggi un ripiego come tanti pensano!
Io stesso anni fa ero uno di quelli che ritenevano le FIAT prodotti di qualità un pò più scadente rispetto alle altre marche...ora mi levo tanto di cappello alla fabbrica di Casa nostra!
:ciao :ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2007, 14:24

Non sai quanta gente si sta ricredendo... finalmente

alexGT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Re: [Sicurauto al Cento Sicurezza Fiat] Lo speciale!

Messaggio da alexGT » 25/11/2008, 15:26

interessante........il centro sicurezza fiat...ora vedendo cio mi sporge spontanea una domanda...ma perche non vengono resi pubblici i risultati dei crash test di omologazione con le relative foto di tutte le vetture in commercio?.........e tutto top sicret.....e sulla rete non vi e alcuna traccia di loro......... :gratgrat :gratgrat :gratgrat ...........insomma il quesito e questo:tutte le vetture vengono testate per essere omologate....ma allora perche non ce alcuna traccia documentata e visibile a tutti,di questi test????? :x :??? :-[ :grr :testata .........qualcuno sa rispondermi????? :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: [Sicurauto al Cento Sicurezza Fiat] Lo speciale!

Messaggio da SicurAUTO » 25/11/2008, 19:51

Perchè i test se li tengono segreti... e così possono non far vedere qualcosa di "poco funzionante"...

Mentre per l'omologazione è più o meno la stessa cosa. Siccome la normativa di omologazione è blanda ci sono auto che a vederle non sono proprio il massimo quindi i test restano segreti.

Solo grazie ad Euro NCAP possiamo sapere il reale comportamento delle auto in caso di crash.

Quello che dici tu sarebbe l'optimum ma alla fine non si fa. :-[

Rispondi