E non chiamateli da neve, perchè non servono solo a quello.
Il 3 e 4 dicembre siamo stati invitati da Assogomma a sostenere dei test con delle vetture equipaggiate di pneumatici invernali in pista a Misano Adriatico.
Al mare? Pneumatici invernali al mare? Certo, perchè non fa freddo solo in montagna...
C'è da dire che una settimana prima del test la neve si era fatta vedere, ma le temperature sono basse anche qua nella ridente riviera romagnola. (se non lo so io che ci abito...)
Benissimo, c'è da dire che la temperatura è parecchio rigida alle 9 di mattina, il termometro segna 3 gradi.
In cosa consistono i test?
Ce ne sono per tutti i gusti. Ve li descrivo velocemente, verranno approfonditi nelle prossime settimane con filmati molto esplicativi che faranno riflettere anche il più scettico di tutti.
Ringrazio ancora Assogomma per la splendida giornata offertamiTest n° 1
Si comincia con una bella rampa ghiacciata, ghiaccio secco ed acqua hanno fatto un bel lavoro... Una bella lastra di ghiaccio da superare con una BMW X3, anzi due X3, una equipaggiata con pneumatici estivi, l'altra con gomme invernali.
Test n° 2
Poi si passa ad una simpatica prova di trazione, L'auto è stata ancorata ad un camion e messa in prima col freno a mano tirato. Le gomme sono state raffreddate con del ghiaccio secco, sia estive che invernali...Si vedrà bene l'aderenza statica della singola mescola.
Test n° 3
Avremo una prova di trazione dinamica, un tornante a bassa velocità con una BMW 320D a trazione posteriore. Nel momento in cui si chiede tutta la potenza in uscita del tornante si passerà con le ruote sopra l'asfalto raffreddato a 4 gradi circa. Ne vedremo delle belle.
Test n° 4
Poi si salirà sopra delle Mini a trazione anteriore, con i pneumatici anteriori ghiacciati. Eseguiremo una curva a gas costante e circa a metà della stessa si affonderà tutto, per poi rilasciare il gas di colpo.
Con le estive non mancheranno dei fantastici dritti.
Test n° 5
Passiamo al reparto frenate, con una BMW Serie 1 faremo un panic stop da 70kmh su fondo differenziato (2 ruote sul bagnato, 2 sul ghiaccio) e a una frenata da 80kmh su fondo bagnato con le gomme raffreddate.
Test n° 6
Per ultima una prova che ha messo a dura prova sia le gomme che i miei riflessi. Si viaggia tranquilli con la propria Mini CooperS a circa 65kmh e ad un certo punto ci si trova davanti un muro d'acqua. Vedremo come interagiscono le gomme diverse con l'ESC, lo sterzo e il bagnato nell'evitare l'ostacolo improvviso senza toccare i freni.
e vi rimando a tra poco con la prima "puntata" dello speciale.
Voi in inverno preferite andare in giro con le infradito o con gli scarponi?