[ Sicurauto presente a Milano ] presentazione Ford Fiesta

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Bloccato
Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

[ Sicurauto presente a Milano ] presentazione Ford Fiesta

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/10/2008, 18:00

Giovedì 9 ottobre ’08 abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un simpatico Happy hours nel centro di Milano per la presentazione della nuova Ford Fiesta.
L’evento si è svolto all' Agricola di Milano, il relatore della conferenza stampa è stato Gaetano Thorel, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia

Dopo la presentazione e il gradito buffet ci viene offerto un lungo test drive per le vie trafficate di Milano, la nostra scelta cade sul 1400 cinque porte tdci da 68 cv.
Abbiamo voluto provare il Tdci perché pensiamo sia la vettura più ambita.

La vettura si presenta con tutte le carte in regola, linea molto giovanile, filante e grintosa mantenendo sempre una bella dose d’ eleganza.

Molto ricca d’accessori, dal sedile del conducente l’occhio viene immediatamente attirato dall’incredibile plancia centrale del cruscotto, progettata per una clientela giovane e sempre attenta alla tecnologia, apertura senza chiave, combinata con l’ accensione "Ford Power" a pulsante, fari anteriori automatici, tergicristalli automatici, l’ottima interfaccia HMI (Human Machine Interface), con schermo da 89 mm, il Bluetooth con controllo vocale la presa USB, il cruise control, punti di ricarica per telefoni cellulari e lettori MP3.
Degna di nota la separazione dei comandi ventilazione e condizionamento dalle informazioni di viaggio, in questo modo viene garantita una più facile intuizione dei comandi, garantendo una minor distrazione alla guida. Ottimi anche i comandi della radio al volante.
Nessun ripiano porta oggetti ad altezza viso/torace così da evitare che oggetti depositati possano diventare pericolosi in caso d’incidente. I vani portaoggetti sono numerosi e intelligentemente collocati.

Il grosso interruttore Hazzard “quattro frecce” è in bella evidenza al centro plancia, inoltre la nuova Fiesta vanta un dispositivo d’ azionamento automatico del Hazzard in caso di brusca frenata.
Ottima fornitura di air-bag di serie, frontali, laterali più un quinto per le ginocchia guidatore, di serie l’utilissimo Antilock Braking SystemABS”.
Le uniche note negative a nostro parere, in tema di sicurezza, considerando che questa vettura si rivolge ad un pubblico giovane, sono l’assenza di serie dell’ Electronic Stability Control “ESP”, che tuttavia viene fornito come optional ad un prezzo molto basso, circa 250 € e l'impossibilità di disattivare l' air-bag lato passeggero il kit è disponibile presso il concessionario e opzionale.

Per quanto riguarda la prova effettuata su strada abbiamo notato che la vettura è molto confortevole, silenziosa e precisa negli inserimenti in curva, i cerchi da 15 pollici sono ottimi su questa vettura. Il motore è leggermente vuoto a bassi regimi, sicuramente per contenere i consumi e salvaguardare l’ambiente “benvenga !!” . La vettura riprende bene in qualsiasi marcia, bella e modulabile la frenata, ottima la leggerezza del pedale frizione grazie all’ azionamento idraulico.
Non abbiamo notato l’indicatore della temperatura acqua motore, credo che manchi, come anche un buzzer per la dimenticanza del freno a mano.

I motori disponili della nuova Fiesta sono due motori benzina Duratec 16 valvole da 1250 cc con 60 CV e 82 CV, emissioni < a 140 g/km più due motori Duratorq TDCi, da 1400 e 1600 cc (quest'ultimo con DPF di serie) con 68 CV e 90 CV ed emissioni < a 120 g/km.

La mia impressione è positiva, la prova è stata effettuata con la vettura accessoriata…
Il listino è di 12.750 €
Aggiungiamo:
650 € per la cinque porte
1250 € per la versione Titanium
250 € per l’indispensabile ESP

Qui sotto elencate le principali caratteristiche di sicurezza

STRUTTURA

Acciaio a saldatura unitaria, ad alta efficienza e ottimizzato al computer

PROTEZIONE

• Immobilizzatore avanzato PATS di Ford
• Sistema a chiave più recente d alta protezione a doppia pista
• Chiusura centralizzata a chiave manuale e portachiavi
• Doppia chiusura (specifica del modello e del mercato)
• Apertura senza chiavi opzionale del veicolo (specifica del modello)
• Antifurto perimetrale e volumetrico
• Marcatura nascosta dei componenti / gruppi di componenti per facilitare alla polizia l’identificazione dei veicoli sospetti
• Sistemi audio multicomponente che offrono un maggiore deterrente antifurto e funzionano soltanto sul veicolo corretto

SICUREZZA


Sistema IPS (Intelligent Protection System) di Ford con struttura della scocca ottimizzata per ottenere livelli di decelerazione moderati e, allo stesso tempo, minimizzare le intrusioni nel vano passeggeri negli impatti frontali disallineati e in linea retta, impatti laterali e impatti posteriori:

• Sistema del paraurti anteriore costituito da fascia paraurti in acciaio DP1000 (acciaio a ultraresistenza) e scudi antiurto in acciaio HSS (acciaio ad alta resistenza), imbullonato alle barre laterali anteriori (per minimizzare i costi di riparazione in caso di impatti a bassa velocità, considerando inoltre impatti leggermente angolati), ottimizzato per il massimo assorbimento dell’energia nei sinistri a bassa e alta velocità, con deformazione controllata della plancia del paraurti nella parte anteriore della fascia per minimizzare l’effetto di un impatto sui pedoni

• Sistema del paraurti posteriore (soltanto mercati di Regno Unito e Germania) costituito da una fascia paraurti al boro con scudi antiurto saldati in acciaio HSS, ottimizzato per il massimo assorbimento dell’energia negli impatti a bassa velocità per minimizzare i costi di riparazione, considerando inoltre direzioni di impatto leggermente angolate

• Zone collassabili anteriori e posteriori di assorbimento dell’energia tramite schemi di deformazione ben definiti dei principali elementi strutturali, ad esempio sistemi dei paraurti; barre laterali anteriori e posteriori saldate al laser con spessori ottimizzati dei pannelli

• Cella rigida di protezione degli occupanti con l’utilizzo di materiali HSS (acciaio al boro ad alta resistenza) e UHSS (acciaio al boro a ultraresistenza) nel montante A e B, nonché nell’architettura del tetto e delle soglie, supportata da elementi strutturali laterali nel pianale e nel tetto, la quale offre inoltre un’eccellente protezione dagli impatti laterali, con supporto della traversa intermedia e della colonna dello sterzo per consentire una cinematica e una discesa ben controllate della colonna dello sterzo stessa durante l’interazione con un occupante anteriore sbalzato in avanti in caso di impatto frontale ad alta velocità

Elementi del sistema di sicurezza passiva e di ritenuta

Sistema IPS (Intelligent Protection System, sistema di protezione intelligente) di Ford con:

• Airbag lato conducente a grandezza naturale (volume ancorato di 60 l circa) e airbag lato passeggero da 110 l dotati della più recente tecnologia di gonfiaggio a stadio singolo

• Airbag per le ginocchia del conducente con forma a sacco trapezoidale ottimizzata al computer, volume di 14.8 l circa, due ancoraggi. L’airbag per le ginocchia migliora in misura significativa la cinematica degli occupanti e la distribuzione dei carichi in caso di impatto, ottenendo una protezione migliore non solo delle ginocchia ma anche della parte superiore del corpo

• Pretensionatori pirotecnici ad alta potenza (pretensionatori riavvolgitori) e limitatori di carico per le cinture di sicurezza dei sedili anteriori

• Airbag a tendina gonfiabili (opzionali) per gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori

• Airbag laterali standard di protezione del torace per gli occupanti anteriori

• Pedali di sicurezza

• Cinture di sicurezza a tre attacchi in tutte le posizioni

• Promemoria per le cinture di sicurezza per il conducente e il passeggero anteriore

• Ancoraggi di attacco ISOFIX per seggiolini sui sedili posteriori esterni

Kit di disattivazione opzionale degli airbag lato passeggero (presso il concessionario)

Alcune foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti