Sicurauto presente al Siss 2008

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Sicurauto presente al Siss 2008

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/11/2008, 23:41

Siamo stati al Siss di Verona “Salone internazionale della sicurezza stradale”, Luca Comandini ed io ci siamo dati appuntamento all’ingresso, sono le dieci ci avviamo per accreditarci agli sportelli. Ora che siamo in possesso dei biglietti entriamo e notiamo subito l’allestimento esterno di tre diverse piccole piste.

Vengono eseguite prove anti slittamento Bosch ESP e prove di guida sicura ACI e BOSCH… nella terza pista Seat presenta la nuova Ibiza, dopo aver fatto un attento giro degli stand, proviamo le Seat, Luca prova l’Ibiza diesel 5 porte, mentre aspetto il mio turno noto subito la partenza razzo di Luca, prima seconda e subito una frenata sul bagnato con l’intervento dell’Abs, riparte e zigzaga veloce tra i birilli, viene il mio turno e provo la 1.4 tre porte benzina… metto la prima e il copilota mi dice “cinture” eheheh che pirla che sono “le metto SEMPRE” scrivo per Sicurauto e mi faccio cogliere in castagna. Con fatica riesco a prendere la cintura, a mio parere troppo arretrata, parto tiro prima e seconda frenata con leggero intervento Abs e via a seguire Luca. Il motore lo trovo molto elastico in seconda molto giù di giri non ha avuto nessun problema….bellina la piccola Seat!

Torniamo all' interno, tutte le forze dell’ordine hanno il loro stand, Polizia stradale, Carabinieri, Vigili del fuoco, Esercito, in bella mostra veicoli nuovi, antichi e attrezzature…i visitatori sono veramente pochi e trovo personalmente uno spreco di denaro pubblico avere in fiera queste presenze, tutti sappiamo il duro e lodevole compito di queste istituzioni. Preferivo trovare in fiera innovazioni tecnologiche, soluzioni per le infrastrutture stradali, associazioni di prevenzione, sistemi di sicurezza stradale e quant’altro.

Ho trovato carini alcuni simulatori di guida, dovrebbero essere d'aiuto per imparare il rispetto delle norme stradali, ci fermiamo a curiosare e notiamo subito con dispiacere che alcuni giovani si mettono al volante e cercano di superare i limiti ed investire i pedoni. Luca si offre di provare il simulatore di guida sicura, si accredita e si accomoda alla guida….accelera e il simulatore non si muove, Luca la prima ! ok mette la prima e parte arriva in terza a 70 km/h ed ecco arrivare sulla strada un ostacolo, Luca lo supera scartando a sinistra e controllando bene la vettura continua la marcia, poco dopo si ferma perfettamente sulla riga rossa. Parte il secondo test “Acquaplaning”, prima seconda terza e forse quarta, in leggera curva a destra, grossa pozzanghera d’acqua e Luca molla il gas andando in testacoda….riproviamo, la gentile signorina spiega di non mollare il gas e Luca esegue alla perfezione. Simpatico ed istruttivo!

Ci fermiamo per fare due parole allo stand della Blueyes Radar costruiscono e commercializzano radar anticollisione, veramente interessante, presto preparerò uno speciale da mettere online.

Lasciamo lo stand ed entriamo nella sala convegni, è in corso un incontro interattivo con gli studenti sul tema “I giovani e la sicurezza stradale” ci siamo persi gran parte dell’incontro ma seguiamo l’intervento di Angela Ferrari, autrice del libro “I Graffiti dell’anima”…molto brava nella spiegazione e molto toccanti e sensibilizzanti le immagini mostrate tratte da interventi del 118, sono grande e grosso ma mi hanno toccato fortemente nonostante io già conosca le conseguenze degli incidenti stradali.

Peccato il poco afflusso di pubblico e i pochi stand di settore presenti, la fiera meriterebbe molto di più. Un caro saluto a Luca
News inserita da Federico Truppia "Fedelella" il 22/11/2008
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Sicurauto presente al Siss 2008

Messaggio da ottobre_rosso » 23/11/2008, 18:34

bravo Federico per il reportage :ok.

Alcune osservazioni:
  • davvero un peccato per la scarsa affluenza del pubblico (sarebbe da capire, a tal proposito, se, oltre al disinteresse dell'italiano medio verso il tema, la causa sia da attribuire anche ad una insufficiente pubblicità dell'evento :roll: )
  • alcuni giovani si mettono al volante e cercano di superare i limiti ed investire i pedoni
    ecco il frutto dell'educazione stradale generale, della serietà dei giovani e dei nuovi videgames dell'ultima generazione (come rimpiango i tradizionali... ;( )
  • ragazzi, la cintura... la cintura... :D
:ciao

p.s. sono curioso di saperne di più sul radar anticollisione della Blueyes Radar
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Sicurauto presente al Siss 2008

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/12/2008, 18:55

Due belle e significative foto prese allo stand dell'Aci

Immagine

Immagine
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA