Sicurezza attiva al top?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gighen99
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/12/2002, 12:45

Sicurezza attiva al top?

Messaggio da gighen99 » 08/01/2003, 12:31

Ciao, sono un appassionato di macchine tedesche (in particolare BMW). ;D <br />Stò per acquistare la 320d modello 2002 e nel leggere i depliant informativi ho trovato una marea di controlli e di aiuti alla guida, alcuni dei quali non sono nemmeno citati nelle vostre spiegazioni dei sistemi di sicurezza. :P<br />Dopo ve li cito tutti in caso riusciate a darmi qualche spiegazione... poi un'altra cosa... sono veramente così fondamentali ?(premetto che ho visto veicoli destinati irrimediabilmente fuori strada riprendere il corretto assetto in maniera veramente incredibile). :-[<br />Intanto vi ringrazio anticipatamente x le risposte e vi cito tutti i controlli che ho letto (alcuni dei quali sono presenti nel vostro sito ed altri no): 8)<br />ASC+T ; DSC ; ADB ; DBC ; DTC ; RDC ; CDC .<br />Un'ultima curiosità... :-[ <br />Scusate la lungaggine... :P<br />MA i fari Bi-Xeno sono veramente migliori degli altri? Si può sapere come funzionano e che vantaggi offrono? ;D<br />Grazie e Ciao a tutti. :P


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Sicurezza attiva al top?

Messaggio da SicurAUTO » 10/01/2003, 11:02

Ciao Gighen99<br /><br />Certo che tutti quei controlli sono importanti! ;)<br />Specie se vengono forniti di serie...<br />Alcuni sistemi li avrai certamente trovati nel sito altri invece saranno dispositivi nuovi o semplicemente è la BMW che come al solito ci fa impazzire.<br />Nel senso che spesso e volentieri la BMw, come altre case automobilistiche, non fa altro che chiamre dei dispositivi conosciutissimi con noi personalizzati, quasi come se fosse un sistema sono loro! &:( :-[<br /><br />Esempio:<br /><br />1) l'ASC+T non è altro che un TCS:<br />http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispo ... ASC.htm<br /><br />2) il DSC non è altro che un ESP:<br />http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispo ... SC3.htm<br /><br />e via dicendo...<br /><br />Sinceramente alcune di queste sigle non le conosco nemmeno io e mi hai messo una pulce nell'orecchio...pertanto andrò a controllare. ::)<br />Sono sicuro che però dietro qualche sigla di queste si nasconderanno sistemi dal nome più conosciuto (tipo EBD ad esempio...) o semplicemente sono dei sistemi atti a migliorare il confort di guida: tipo sospensioni auto-regolanti, Cruise controll, ecc...<br /><br />Una cosa è certa se sono di serie ben venga!<br />Altrimenti ti ricordo i sistemi di sicurezza indispensabili e consigliati:<br /><br />ABS+EBD: Indispensabile!<br />ESP: Fortemente consigliato<br />TCS: Consigliato soprattutto su vetture con molti cavalli, specie se a trazione posteriore.<br /><br />Per quanto riguarda i fari allo xeno:<br />questi sono molto più luminosi di quelli tradizionali e quindi migliori. Poi se Bi-Xeno forse è anche meglio...ma non mi nascondo dal dirti che possa essere solo una trovata per vendere di più...<br /><br />Spero di esserti stato di aiuto!<br />Ciao! 8)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

settantasei
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/12/2002, 14:17

Re:Sicurezza attiva al top?

Messaggio da settantasei » 10/01/2003, 20:32

Sono daccordo con Sicuraauto.<br />Probabilmente anche il nome Bi-Xeno proviene dalla fervida fantasia BMW nel nominare i dispositivi, in modo da strabiliare i clienti che leggono i depliant.... ;)<br />Scommetto che neppure i venditori bmw sanno districarsi in questo mondo di sigle incomprensibili.<br /><br />GIGHEN STA ATTENTO :o<br />Occhio :( che il fatto di essere a sedere su di un mezzo gestito dall'elettronica non ti induca a comportamenti pericolosi. :(<br />Anchio posseggo un auto farcita di dispositivi elettronici, e mi capita a volte di pensare di poter calare la sicurezza nel comportamento stradale, &TANTO C'E' L'ESP, L'ABS, e il tcs ma è un illusione che può portare male.<br />Anche nel libretto della tua futura auto sarà ripetuto più volte di non guidare facendo affidamento alle potenzialità dei sitemi di sicurezza attiva. Questi devono entrare in funzione solo ECCEZIONALMENTE, non bisogna guidare ricorrendo spesso all'ESP.... <br />Se hai un auto così valida che ti dà sicurezza 10 e guidi con pericolosità da 12 prima o poi neppure l'elettronica potrà salvare la situazione. :-X con ovvie conseguenze.....<br />Capito il messaggio?<br />Ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Sicurezza attiva al top?

Messaggio da SicurAUTO » 11/01/2003, 13:51

Beh detto Settantasei! ;)<br /><br />Nel sito è più volte scritto che avere i migliori sistemi di sicurezza non ci deve MAI indurre a sottovalutare i problemi di tutti i giorni e a sopravvalutare le capacità della nostra vettura.<br /><br />I sistemi di sicurezza ci aiutano nelle situazioni di emergenza, quindi non dobbiamo mai usarli a sproposito! &:(<br /><br />Ciao e mi raccomando! 8)<br />Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

gighen99
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/12/2002, 12:45

Re:Sicurezza attiva al top?

Messaggio da gighen99 » 14/01/2003, 11:42

Vi ringrazio per i consigli e li accetto volentieri anche se sò da solo che i sistemi di aiuto dovrebbero servire in casi di emergenza solamente. ::)<br />Attualmente stò guidando una Fiat Stilo 1.9 jtd 5 porte con abs asr e Esp, ma se devo essere sincero, anche spingendola &abbastanza& in tutte le situazioni devo riscontrare che gli &aiuti& non sono mai entrati :-[(soprattutto l'esp, causando un rollio della macchina in curva). solo una volta sono riuscito, per curiosità :P a far accendere la spia dell'ESP, ma è stata una sbandata voluta su piazzale bagnato (vuoto) a bassa velocità. 8)<br />Premetto che la mia precedente auto era sempre una Fiat (aimè :( ) Brava alimentata a metano e devo dire che si sentiva molto prima se la macchina si stava &imbarcando& oppure no, consentendo quindi al guidatore i vari contro sterzi e cambiate del caso... con queste macchine di ultima generazione... se si &imbarca& la macchina, è già troppo tardi?<br />Ho letto tutte le varie caratteristiche dei vari aiuti... e sinceramente nutro qualche perplessità che possano aiutare in situazioni limite (veramente limite)... anche le leggi della fisica hanno un valore :P..., visto che in situazioni normali o &spinte& non reagiscono. :-[<br />A proposito, una domanda... sapete indicarmi per caso il costo di un corso di cosidetta &guida veloce&, così da poter testare la mia conduzione di un veicolo?<br />Grazie, scusate per la lungaggine :P... e non pensate che faccio i rally x strada ;D


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Sicurezza attiva al top?

Messaggio da SicurAUTO » 14/01/2003, 12:44

Allora per quanto riguarda l'entrata in funzione del sistema ci sarebbe da discutere un pò...nel senso che bisogna vedere che tipo di manovre hai fatto, su che asfalto, etc...<br /><br />Ti posso solo dire una cosa, se il sistema non è entrato in funzione due sono le cose:<br /><br />1) non ce n'era di bisogno;<br />2) era disattivato o mal funzionante...<br /><br />quindi stai tranquillo che quando ti ritroverai in una brutta situazione lui ci sarà! ;)<br /><br />Una volta grazie all'ABS+EBD mi sono salvato letteralmente la vita o se non altro avrei distrutto la macchina, a causa di un bel tipo che ha tagliato in pieno un strada a doppio senso di circolazione con due corsie per lato!! :(<br />Me la sono cavata solo perchè grazie a questi due sitemi sono riuscito, frenando di brutto, a scartare la vettura e a letteralmente entrare nella strada da cui veniva il tizio, questo perchè nel senso opposto al mio stava venendo un camion!!! :( :-X<br />Nemmeno io sono riuscito a credere ai miei occhi!!<br />Quello della macchina è rimasto impietrito dalla paura ed è rimasto in mezzo alla strada bianco!...io ho fatto marcia indietro e l'ho guardato negl'occhi &:(, lui ha solamente saputo dire: &ma come hai fatto?! Mi sono sentito morto!& :o<br />Se consideri che io andava a circa 70 Km/h, pioveva ed era sera...<br /><br />Quindi come vedi a me, e a tanti questi sistemi aiutano!<br />Ok le leggi non si possono smentire ma almeno cerchi di &sfruttarle al meglio&! ;)<br /><br />L'ESP poi è un sistema riconosciuto da tutti come straordinario, quindi ti ripeto se non è entrato in funzione vuol dire che non ce n'era di bisogno.<br />Ora non pensare che sia l'ESP FIAT che non è buono...l'ESP lo produce per tutti la BOSCH! :D ;D<br /><br />Per quanto riguarda la &Guida veloce& ti ricordo che quasi tutte le scuole prevedono tale corso solo per chi ha già frequentato un corso di &Guida sicura&, dove vengono insegnati i veri fondamenti del saper guidare.<br />I costi a seconda delle scuole (e dei giorni previsti) possono oscillare tra i 500 e i 2000 € a corso.<br />Sono tanti forse...ma come i soldi spesi per l'ABS, ESP...potrebbero un giorno fare la differenza tra la vita e la morte :-X :(<br /><br />Ciao!<br />Claudio 8)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti