[Sicurezza bambini] Quale soluzione scegliere?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stinf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2009, 14:12

[Sicurezza bambini] Quale soluzione scegliere?

Messaggio da stinf » 23/11/2009, 14:28

Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio sulla soluzione secondo voi più adatta alla mia situazione.
Ho una Daihatsu Cuore mod. 2003 che al momento, per questioni logistiche (spazio in garage), non posso sostituire. L'auto è provvista di agganci ISO-FIX solo posteriori; inoltre non consente di disabilitare l'air bag anteriore destro.
Ho una bambina di un anno e mezzo, che ho finora trasportato con un seggiolino del gruppo 0+ (non ISO-FIX) sul sedile posteriore in posizione contraria al senso di marcia.
Fin qui tutto ok... ma due mesi fa è nato un nuovo pargolo, e il problema si sta facendo pressante. Dobbiamo sicuramente acquistare un nuovo seggiolino del Gruppo 1 (passando così il "vecchio" seggiolino al nuovo nato), ma come posizionarlo?
Al momento le ipotesi (con relativi dubbi...) sono le seguenti.
1) Acquistare un seggiolino ISO-FIX gruppo 1 e posizionare entrambi i bimbi sul sedile posteriore, la grande in direzione di marcia e il piccolo in senso contrario. Problema: come gestirli se piangono, si lamentano, ecc.? Questo vale soprattutto per il secondo, che essendo posizionato contro il senso di marcia non sarebbe facilmente "accessibile".
2) Acquistare un seggiolino gruppo 1 e posizionarlo sul sedile anteriore, lasciando l'air bag attivato ma spostando il sedile completamente indietro. Problemi: è una soluzione sicura? Secondariamente, conviene acquistare comunque un sediolino ISO-FIX, anche se il sistema non sarà usato?
3) Acquistare un seggiolino ISO-FIX gruppo 1 e posizionarlo sul sedile posteriore, posizionare l'altro seggiolino sul sedile anteriore in posizione contraria al senso di marcia e disattivare l'air bag con intervento della casa madre dell'auto. Problemi: di nuovo, è una soluzione sicura? Soprattutto, se per qualche motivo si dovesse viaggiare senza bambini, il sedile anteriore diventerebbe insicuro (a causa dell'air bag disattivato). Inoltre, non so se la casa madre consente di disattivare l'air bag e, se sì, con che tempi e costi (anche per un eventuale ripristino tra qualche anno o in caso di vendita).

Le tre ipotesi, tra l'altro, sono in certo modo esclusive, nel senso che in linea di massima non posso adottarne una e, se va male, passare ad un'altra...
Cosa mi consigliate?

Grazie mille,
Stefano


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Sicurezza bambini] Quale soluzione scegliere?

Messaggio da luca comandini » 23/11/2009, 15:35

Ciao e benvenuto...

La migliore cosa da fare sarebbe mettere il più piccolo contromarcia sul sedile del passeggero...

prova ad informarti alla Daihatsu se possono farti una sorta di interruttore per staccare l'airbag solo quando usi il seggiolino.
Non dovrebbe essere una cosa impossibile...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Sicurezza bambini] Quale soluzione scegliere?

Messaggio da SicurAUTO » 23/11/2009, 17:19

Ciao Stinf e :welcome:

Allora la tua situazione è particolare ma sarà comune a tante altre persone.

Io fossi in te farei così:

- bimbo piccolo (che spesso è quello che più da "grane") davanti accanto al guidatore (se vi è solo un adulto in auto) contro mano e con airbag disattivato (fatti fare un interruttore come detto già da Luca, NON procedere alla disattivazione perpetua dell'AIRBAG perchè pericolosissimo se davanti c'è un adulto). Il bambino del gruppo 1 ISO-FIX messo dietro, fronte marcia, lato marcapiede, così lo vedi meglio se sei da solo e salire e scendere è più sicuro :)

- seconda ipotesi, gruppo 1 davanti con sedile tutto indietro e airbag attivato (questa è la soluzione più corretta, infatti lasciare l'airbag attivato è giusto ma solo se il sedile è tutto indietro - vedi primo video), gruppo 0+ contro mano dietro sempre dal lato marcapiede o al centro (se ISO-FIX)

- terza ipotesi lasci i bambini a casa :D ehm... non vero? :)

Ti metto qui alcuni video che ti saranno utili, altre info in questa pagina:

Attiva i sottotitoli nel primo video, c'è un box in basso a destra. Se il video si blocca passa all'HD.



Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

stinf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2009, 14:12

Re: [Sicurezza bambini] Quale soluzione scegliere?

Messaggio da stinf » 24/11/2009, 10:18

Ciao e innanzitutto grazie per le risposte.

Premetto che in macchina saremo praticamente sempre in 4 (io, mia moglie e i due bimbi), o al limite mancherà uno dei due bimbi. E' molto improbabile che capiti di muoverci in "configurazione" di un adulto e due bambini (diciamo pure che è impossibile).

Ciò detto, in generale la possibilità di non intervenire sull'auto (seconda ipotesi di Claudio) mi piace di più, soprattutto per questioni pratiche: non so se la modifica con interruttore per l'air bag è fattibile, non so quanto possa essere affidabile e, in ultima istanza, avrebbe comunque un costo.

Un'altra domanda: In questo caso potrei acquistare un seggiolino senza aggancio ISO-FIX (visto che sul sedile anteriore manca e su quello posteriore non ho il "terzo aggancio") o mi consigliate comunque di andare su un seggiolino con doppia possibilità, nel caso in cui voglia cambiare configurazione? In ogni caso andrei su un gruppo 1 e non un "multiplo" (1-2-3), visto che mi pare di capire che siano più sicuri...

Ciao e grazie mille ancora,
Stefano

Edit: dimenticavo: tra le due soluzioni ipotizzate da Claudio (la prima delle quali coincide con quella di Luca) qual è considerata più sicura per i bambini, e perché?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Sicurezza bambini] Quale soluzione scegliere?

Messaggio da SicurAUTO » 24/11/2009, 14:32

Allora io, se dietro hai gli ISO-FIX, prenderei sempre un seggiolino che abbia entrambi gli attacchi, anche per uno spostamento futuro del seggiolino su altra auto (pensa di dover andare con l'auto di altri e uno dei bambini...).

Ricorda che i seggiolini ISO-FIX necessitano di un sistema che eviti il ribaltamento in avanti del seggiolino o sono "corde" che si attacano dietro oppure sono sistemi di plastica che finiscono sul pavimento. Vedi i video qui

Diciamo che una soluzione più sicura è difficile da dare, dietro il seggiolino è protetto, mentre davanti il seggiolino del gruppo 1 potrebbe usufruire dell'airbag...

La soluzione migliore è anche quella che non ti faccia distrarre mentre guidi. Qui devi essere tu a decidere visto che conosci i tuoi bambini :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti