Sicurezza in camper
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Sicurezza in camper
Messaggio da wilhem275 » 02/08/2004, 11:58
Salve a tutti
Io possiedo un camper, su meccanica Ford Transit, immatricolato nel luglio 1994. Mi servono un po' di informazioni, quindi ora vi sfinirò di domande
1) E' dotato solamente delle cinture di sicurezza originali, in cabina. Ho letto in giro che per i veicoli immatricolati dopo il '93 si dovrebbero avere anche le cinture per i posti dietro fronte-marcia, e dal '96 anche per quelli contro-marcia.
Potete confermare/smentire questa notizia? Cosa dice il codice in materia? Sono in regola? Penso di sì, perchè se è nato così... Però non si sa mai!
2) Quanto a sicurezza passiva , pensate che la cabina sia sufficientemente robusta a livello strutturale? E' un furgone, ma deve pure portarsi dietro un bel peso! (E' imm a 33 quintali, per farlo stare in patente B... Sono intimamente convinto che in realtà superi i 40 )
3) E' legale il tendalino (quella lunga scatola bianca sulla fiancata destra)? Ho sentito dire che andrebbe riomologato il mezzo, per essere in regola... alcuni camperisti sono stati pure multati . In realtà credo che non esista camper sprovvisto di tale accessorio... è la prima cosa che si mette...
4) Infine, è consentito aggiungere luci di stop e/o indicatori di direzione posteriormente, in alto?
Pensavo di costruire una fascia contenente frecce+terzo stop da collocare subito sopra la finestrina dietro (nelle foto non è il mio ma il dietro è uguale); magari asportabile per evitare casini con le revisioni...
Questo perchè, quando il porta bici è abbassato e carico, i fanali non si vedono più, soprattutto dai camion; in ogni caso penso che i fanali in alto diano comunque più sicurezza.
Scusate il post chilometrico, grazie per la cortese attenzione e per non avermi ancora cacciato
Chi mi risponde vince un panino. Chi mi risponde a tutti i punti si becca pure la Nutella!
Io possiedo un camper, su meccanica Ford Transit, immatricolato nel luglio 1994. Mi servono un po' di informazioni, quindi ora vi sfinirò di domande
1) E' dotato solamente delle cinture di sicurezza originali, in cabina. Ho letto in giro che per i veicoli immatricolati dopo il '93 si dovrebbero avere anche le cinture per i posti dietro fronte-marcia, e dal '96 anche per quelli contro-marcia.
Potete confermare/smentire questa notizia? Cosa dice il codice in materia? Sono in regola? Penso di sì, perchè se è nato così... Però non si sa mai!
2) Quanto a sicurezza passiva , pensate che la cabina sia sufficientemente robusta a livello strutturale? E' un furgone, ma deve pure portarsi dietro un bel peso! (E' imm a 33 quintali, per farlo stare in patente B... Sono intimamente convinto che in realtà superi i 40 )
3) E' legale il tendalino (quella lunga scatola bianca sulla fiancata destra)? Ho sentito dire che andrebbe riomologato il mezzo, per essere in regola... alcuni camperisti sono stati pure multati . In realtà credo che non esista camper sprovvisto di tale accessorio... è la prima cosa che si mette...
4) Infine, è consentito aggiungere luci di stop e/o indicatori di direzione posteriormente, in alto?
Pensavo di costruire una fascia contenente frecce+terzo stop da collocare subito sopra la finestrina dietro (nelle foto non è il mio ma il dietro è uguale); magari asportabile per evitare casini con le revisioni...
Questo perchè, quando il porta bici è abbassato e carico, i fanali non si vedono più, soprattutto dai camion; in ogni caso penso che i fanali in alto diano comunque più sicurezza.
Scusate il post chilometrico, grazie per la cortese attenzione e per non avermi ancora cacciato
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Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2004, 9:26
Io suppongo che dovresti avere le cinture in TUTTI i posti.
Potete confermare/smentire questa notizia? Cosa dice il codice in materia? Sono in regola? Penso di sì, perchè se è nato così... Però non si sa mai!
Il fatto che sia nato così non significa che possa essere in regola per sempre...
Cmq io aspetterei Dany per vedere qualche riferimento normativo
Ahimè no... ho visto crash test (non ufficiali) su camper e ti posso assicurare che non sono belli da vedere
Quanto a sicurezza passiva , pensate che la cabina sia sufficientemente robusta a livello strutturale?
Non saprei... se sporge troppo forse va riomologato il mezzo, so che è una cosa assurda ma mi sa che è così. Vediamo anche qui che ne pensa Dany.
E' legale il tendalino (quella lunga scatola bianca sulla fiancata destra)?
Se non previste penso di no, altrimenti potresti incorrere nella riomologazione.
Infine, è consentito aggiungere luci di stop e/o indicatori di direzione posteriormente, in alto?
Il tuo ragionamento è giustissimo ma si ci scontra sempre con la burocrazia
Questo perchè, quando il porta bici è abbassato e carico, i fanali non si vedono più, soprattutto dai camion; in ogni caso penso che i fanali in alto diano comunque più sicurezza.
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Messaggio da wilhem275 » 07/09/2004, 18:02
Non è che riuscite a rimediarmi del materiale? Magari addirittura sul Transit (serie precedente)? Qualsiasi cosa, foto, video, resoconti... Confido nel nostro Uomo-Google, LucaSicurauto ha scritto:Ahimè no... ho visto crash test (non ufficiali) su camper e ti posso assicurare che non sono belli da vedere
Sono più tranquillo cmq pensando che in uno scontro con un'auto dalla parte del camper si ha una maggiore altezza da terra e comunque la struttura di un furgone... in cabina il livello delle ginocchia è quello della testa per le auto... e nella "scatola abitativa" il pavimento sta almeno a 1m da terra...
Mi fa ridere il pensiero che se qualcuno lo tampona per bene affoga nella m...
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