Sicurezza in camper

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Sicurezza in camper

Messaggio da wilhem275 » 02/08/2004, 11:58

Salve a tutti
Io possiedo un camper, su meccanica Ford Transit, immatricolato nel luglio 1994. Mi servono un po' di informazioni, quindi ora vi sfinirò di domande :bastard: :angel

1) E' dotato solamente delle cinture di sicurezza originali, in cabina. Ho letto in giro che per i veicoli immatricolati dopo il '93 si dovrebbero avere anche le cinture per i posti dietro fronte-marcia, e dal '96 anche per quelli contro-marcia.
Potete confermare/smentire questa notizia? Cosa dice il codice in materia? :??? Sono in regola? Penso di sì, perchè se è nato così... Però non si sa mai!

2) Quanto a sicurezza passiva :testata , pensate che la cabina sia sufficientemente robusta a livello strutturale? E' un furgone, ma deve pure portarsi dietro un bel peso! (E' imm a 33 quintali, per farlo stare in patente B... Sono intimamente convinto che in realtà superi i 40 :D )

3) E' legale il tendalino (quella lunga scatola bianca sulla fiancata destra)? Ho sentito dire che andrebbe riomologato il mezzo, per essere in regola... alcuni camperisti sono stati pure multati :police. In realtà credo che non esista camper sprovvisto di tale accessorio... è la prima cosa che si mette...

4) Infine, è consentito aggiungere luci di stop e/o indicatori di direzione posteriormente, in alto?
Immagine
Immagine

Pensavo di costruire una fascia contenente frecce+terzo stop da collocare subito sopra la finestrina dietro (nelle foto non è il mio ma il dietro è uguale); magari asportabile per evitare casini con le revisioni... 8)
Questo perchè, quando il porta bici è abbassato e carico, i fanali non si vedono più, soprattutto dai camion; in ogni caso penso che i fanali in alto diano comunque più sicurezza.

Scusate il post chilometrico, grazie per la cortese attenzione e per non avermi ancora cacciato :blabla :incaz: :giu :ban:

Chi mi risponde vince un panino. Chi mi risponde a tutti i punti si becca pure la Nutella!
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 02/08/2004, 13:02

ehm.... passo :D
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 05/09/2004, 13:01

Ripropongo il mio topic, forse è stato ignorato perchè tutto il forum all'epoca era in ferie :zzz ... oppure perchè di spaventosa lunghezza :D
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2004, 9:26


Potete confermare/smentire questa notizia? Cosa dice il codice in materia? Sono in regola? Penso di sì, perchè se è nato così... Però non si sa mai!
Io suppongo che dovresti avere le cinture in TUTTI i posti.
Il fatto che sia nato così non significa che possa essere in regola per sempre...
Cmq io aspetterei Dany per vedere qualche riferimento normativo :ok

Quanto a sicurezza passiva , pensate che la cabina sia sufficientemente robusta a livello strutturale?
Ahimè no... ho visto crash test (non ufficiali) su camper e ti posso assicurare che non sono belli da vedere :(

E' legale il tendalino (quella lunga scatola bianca sulla fiancata destra)?
Non saprei... se sporge troppo forse va riomologato il mezzo, so che è una cosa assurda ma mi sa che è così. Vediamo anche qui che ne pensa Dany. :)

Infine, è consentito aggiungere luci di stop e/o indicatori di direzione posteriormente, in alto?
Se non previste penso di no, altrimenti potresti incorrere nella riomologazione.

Questo perchè, quando il porta bici è abbassato e carico, i fanali non si vedono più, soprattutto dai camion; in ogni caso penso che i fanali in alto diano comunque più sicurezza.
Il tuo ragionamento è giustissimo ma si ci scontra sempre con la burocrazia :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/09/2004, 11:49

Il compare ti ha ben risposto, cmq appena ho 1 pò + di tempo di questo momento, vedo di riportarti qualche riferimento...

Ciao


wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 06/09/2004, 15:03

Grazie a tutti! :ok
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 07/09/2004, 18:02

Sicurauto ha scritto:Ahimè no... ho visto crash test (non ufficiali) su camper e ti posso assicurare che non sono belli da vedere :(
Non è che riuscite a rimediarmi del materiale? Magari addirittura sul Transit (serie precedente)? Qualsiasi cosa, foto, video, resoconti... Confido nel nostro Uomo-Google, Luca :lol:

Sono più tranquillo cmq pensando che in uno scontro con un'auto dalla parte del camper si ha una maggiore altezza da terra e comunque la struttura di un furgone... in cabina il livello delle ginocchia è quello della testa per le auto... e nella "scatola abitativa" il pavimento sta almeno a 1m da terra...
Mi fa ridere il pensiero che se qualcuno lo tampona per bene affoga nella m... :bastard:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 07/09/2004, 20:41

Compare mi dovresti dare 1 mano tu che sei esperto nelle ricerche via internet e che hai in queste + pazienza...

Ci dovrebbe essere 1 decreto del Ministero dei Trasporti sulla materia caravan, ma non riesco a trovarlo... :roll: :roll:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti