sicurezza servosterzo

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
calimero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

sicurezza servosterzo

Messaggio da calimero » 16/09/2003, 19:20

ciao a tutti
ho letto il post riguardantelo sterzo "pazzerello" :( della yaris..
e mi sono preoccupato non poco...!
per chi non lo avesse letto, in breve, si parla di alcuni casi di possessori di toyota yaris che hanno perso completamente il controllo del mezzo per un problema allo sterzo.
mi chiedo, da scarso conoscitore della tecnica automobilistica, come sia possibile una cosa del genere.
nei vecchi modelli di auto senza servosterzo, lo sterzo in qualche modo comandava "direttamente" il movimento delle ruote, un evento del genere non avrebbe potuto verificarsi, sbaglio credevo, e mi sembrava assurdo il contrario, che mei mezzi moderni in caso di malfunzionamento del servo, semplicemente si perdesse la servoassistenza, non il controllo del mezzo!!
ora che io sappia esistono 3 tipi di servosterzo: idraulico, elettroidraulico, ed elettrico. il problema che hanno riscontrato gli sfortunati possessori delle yaris, per quanto vi risulta, è possibile con qualsiasi tipo di servosterzo? insomma, esistono servo più sicuri di altri? :???
un saluto :ciao

alessandro

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/09/2003, 17:11

Beh, effettivamente il problema riscontrato è parecchio strano... :???
Link: viewtopic.php?t=275

Come dici giustamente tu, in caso di guasto al sistema - in teoria - l'unico inconveniente dovrebbe essere l'indurimento (talvolta anche notevole) dello sterzo, fenomeno che cmq non dovrebbe influenzare più di tanto la sicurezza del mezzo.

E' vero che un improvviso indurimento dello sterzo è parecchio pericoloso già di suo, ma arrivare ad una perdita di controllo come nel caso citato mi sembra assurdo...

Secondo me, ma è una semplice SUPPOSIZIONE, qui siamo di fronte ad un guasto dello sterzo in quanto tale e non della servo-assistenza, qualunque essa sia!

Pertanto ogni sistema di servo-assistenza, se studiato nel giusto modo, può essere sicuro... poi bisogna vedere che cosa hanno combinato alla Toyota.

Claudio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi