sicurezza su tratti innevati o ghiacciati

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
salvo zappala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

sicurezza su tratti innevati o ghiacciati

Messaggio da salvo zappala » 22/01/2003, 11:45

Salve e complimenti per l'utilità del sito.<br />Volevo chiedere questo: dovendo acquistare un'auto nuova e abitando in un paese della Sicilia posto a 700 m slm (ove raramente nevica e qualche volta ghiaccia, comunque per brevi periodi e ad intensità modesta) è sufficiente orientarsi verso un'auto munita di dispositivi di sicurezza quali il controllo elettronico della trazione e/o di stabilità (penso ad esempio alla nuona Renault Megane con questi dispositivi, entrambi o quello più utile, che mi vorrete indicherete), o è sempre più utile e/o consigliabile acquistare auto o fuoristrada a trazione integrale (permanente, inseribile, con ridotte o senza) ?<br />Spero in una risposta<br /> Grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re:sicurezza su tratti innevati o ghiacciati

Messaggio da SicurAUTO » 23/01/2003, 14:33

Ciao Salvo,<br />da quello che scrivi capisco che la strada che porta al tuo paese è abbastanza praticabile durante tutte le stagioni (esclusi brevi periodi).<br /><br />Pertanto, considerato ciò, orientarsi verso una Megane penso sia la cosa più giusta. Auto molto sicura, dotata dei più moderni sistemi di sicurezza e motori potenti.<br />Non è necessaria una vettura 4WD se la strada è agevole...nel caso in cui, invece, tu stia in montagna, con strade dissestate, allora la scelta di una fuoristrada sarebbe quasi obbligatoria.<br /><br />Spero di esserti stato utile...<br />Ciao!<br />Claudio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Re:sicurezza su tratti innevati o ghiacciati

Messaggio da giuseppele » 28/01/2003, 16:09

:) Ciao, un piccolo consiglio: visto che abiti in montagna.<br />Se ti propongono un'auto con controllo della trazione, fatti spiegare di che tipo e' , se agisce sui freni o sulla potenza.<br />Io ho una vecchia auto a traz. ant. con controllo trazione che agisce sulla potenza del motore: in pianura o leggere salite tutto OK, ma se la salita e' ripida e le ruote pattinano un po', o tolgo il controllo o la macchina si ferma !! Probabilmente la colpa ricade sulla bassa potenza ai bassi giri, ma ritengo piu' validi i controlli traz. sui freni.<br />Saluti, Giuseppe <br />

Rispondi