[Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

marioxx
Rank: Neo patentato

[Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da marioxx » 16/12/2008, 22:45

con tutto il mal tempo che c'è in questi giorni sulla nostra penisola sorge spontanea una domanda:
quale sarà mai l'auto più sicura sulla neve?
Personalmente mi trasmettono molta sicurezza i suv!!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: sicurezza sulla neve

Messaggio da Massy » 16/12/2008, 23:16

Un macchinone pesante, con gomme inadatte e sospensioni da strada?
Non per me.

Imho se la giocano le vere 4x4: freelander, panda 4x4 e così via.

Ps benvenuto nel forum :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

vagabondo83
Rank: Patentato attento

Messaggio da vagabondo83 » 17/12/2008, 19:39

Se sbaglio qualcuno mi correggerà. Allora i suv non sono quelli più sicuri sulla neve anzi... se non hanno gli antineve adatti specie in discesa possono essere molto peggio di una berlina, quindi ingovernabili e senza l'utilità della trazione 4x4 che invece favoreggia loro nelle salite. Se invece montano gomme invernali (non le m+s) o le catene allora van bene, a patto di essere consapevoli di guidare un mezzo alto e pesante che nelle curve in discesa ha comportamenti peggiori di un auto normale quindi guida con velluto. E l' esp non sempre aiuta. In pratica io mi troverei più sicuro su una punto con gomme invernali piuttosto che su un x5 con gomme estive (tra l'altro molto larghe il che non favoriscono l'appiglio sulla neve). In conclusione a dare sicurezza sulla neve sono gomme invernali, catene, ragni e ultimamente anche le calze abbinati a tanta prudenza. Se poi cè la trazione 4x4 per salire con meno problemi ancora meglio, ma bisogna sfatare la credenza popolare che con il suv si va ovunque, anche se è vero che la maggiore altezza da terra limita al minimo le "spanciate". La panda 4x4 con gomme invernali è tra quei minisuv che garantiscono maggiore sicurezza: meno peso cè meglio è, non a caso in montagna si vedono tante vecchie panda 4x4 e pochi mastodontici suv (a parte quelli duri e puri). Saluti.

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 17/12/2008, 22:13

Ti posso solo dire, che qui nelle stradine di campagna, quando ha nevicato, c'erano una quantità alta di SUV, ma anche di suzukini tanto per capirci, nei campi...
La questione sta nel fatto di non dare troppa confidenza al mezzo, nonostante la trazione integrale!

Per esempio vedo tanti con SUV bmw o simili, sorpassare a razzo, nonostante la neve...Il problema è che magari riesci a partire, ma poi per il fermarti, devi sudare sette camicie perchè l'inerzia dovuta al peso è alta...
Stessa cosa per le curve prese a tutta birra...

Sicuramente le varie panda 4x4, o foursistrada leggeri, ma anche fuoristrada veri con pneumatici da neve...rendono di più che un mega suv con le gomme enormi, che non farebbero altro che galleggiare!
Ciao!

marioxx

Messaggio da marioxx » 17/12/2008, 23:10

A proposito di bmw x5 o altre della serie, ho visto che ogni anno fanno un tour in alcune località di montagna per far provare i anche solo una frenata per capire se valgono o no.
che dite?modelli. Si chiama xdrive experience mi sembra. Adesso, avranno anche un peso rilevante (in confronto al corpicino di una panda) però non credo che vogliano zirarsi la zappa sui piedi se non sono in grado di difendersi dalla neve.
Qualcuno c'è mai stato? Io sarei proprio curioso di andare a provarne una. Durano una ventina di minuti queste prove, direi che basta anche solo una frenata per capire se valgono o no.
Che dite?

Ho unito il messaggio parziale :ciao

ottobre_rosso

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 19/12/2008, 17:02

Non conosco questi test e non li ho mai sentiti. Un suv in genere dovrebbe andare meglio sulla neve per la maggiore altezza da terra e per la trazione 4x4 (in salita) ma senza gomme invernali si comporta peggio di una berlina in discesa perchè ha un peso maggiore. Per questo con il suv non è vero che vai tranquillo e dappertutto ad eccezione se monti gomme invernali o catene. Che poi sia un x5, un santafe o un rav4 l'importante è avere la gommatura adatta. Se poi le ruote sono più strette possibile va ancora meglio. Saluti.

marioxx

Messaggio da marioxx » 22/12/2008, 22:43

vagabondo83 ha scritto:Non conosco questi test e non li ho mai sentiti. Un suv in genere dovrebbe andare meglio sulla neve per la maggiore altezza da terra e per la trazione 4x4 (in salita) ma senza gomme invernali si comporta peggio di una berlina in discesa perchè ha un peso maggiore. Per questo con il suv non è vero che vai tranquillo e dappertutto ad eccezione se monti gomme invernali o catene. Che poi sia un x5, un santafe o un rav4 l'importante è avere la gommatura adatta. Se poi le ruote sono più strette possibile va ancora meglio. Saluti.
Penso proprio che abbiano dei peumatici adatti, anche perchè sarebbe strano.
Comunque un po' di dubbi li avete messi anche a me, ero convinto della sicurezza e validità dei suv ovunque ma se mi fate certe osservazioni non discuto. A questo punto ne approfitto e vado a provare una x6 appena il tour passa a sestriere. Poi vi faccio sapere, se vi interessa!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da SicurAUTO » 23/12/2008, 11:44

Atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.
Per questa volta ho modificato io ma per il futuro attieniti alle regole, grazie.[/color] :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 23/12/2008, 12:30

Secondo me i SUV sono avvantaggiati dalle ruote grandi e dalla trazione 4X4, ma solo per quel che riguarda il disimpegno dalla neve fresca a bassa velocità.
Mettersi a correre sulla neve con un SUV è il miglior modo di finire al pronto Soccorso. :police

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/12/2008, 12:40

A volte le gomme larghe sulla neve sono un'arma a doppio taglio... meglio gomme piccole e "sensibili".

Immagine
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi