[Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 23/12/2008, 20:23

Nostromo ha scritto:Secondo me i SUV sono avvantaggiati dalle ruote grandi e dalla trazione 4X4, ma solo per quel che riguarda il disimpegno dalla neve fresca a bassa velocità.
Mettersi a correre sulla neve con un SUV è il miglior modo di finire al pronto Soccorso. :police

Sono completamente d'accordo!Oh sisisi!


marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/12/2008, 22:38

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da marioxx » 25/12/2008, 20:12

Nostromo ha scritto:Secondo me i SUV sono avvantaggiati dalle ruote grandi e dalla trazione 4X4, ma solo per quel che riguarda il disimpegno dalla neve fresca a bassa velocità.
Mettersi a correre sulla neve con un SUV è il miglior modo di finire al pronto Soccorso. :police
Nessuno si mette a correre sulla neve, sarebbe un suicidio con qualsiasi macchina. La prudenza non è mai troppa!
La cosa che mi colpisce però è la tranquillità della bmw a fare un tour del genere: visto che le conosco bene le macchine che fanno, non avrebbe senso darsi una zappata sui piedi se non fossero sicure.
Comunque questa è sempre tutta teoria, l'unica cosa è provarla direttamente.

(grazie per aver modificato il titolo della discussione, starò più attento la prossima volta :ok )

Intanto, buon Natale a tutti!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/12/2008, 15:06

Alla fine della mia settimana bianca sono rimasto in panne con la mia Mazda 6, - 18° il gasolio si è giacciato nel serbatoio.
Dopo alcune peripezzie sono riuscito a scongelarlo...

Nell' attesa ho avuto modo di osservare alcune vetture durante una salita ghiacciata....

Nessun Suv è riuscito nell' impresa ...anzi sembravano veramente i meno adatti.
Una Yaris con gomme normali ha vinto la sfida...
Molte berline con gomme da neve si sono destricate senza problemi, veramente deludente vedere X5 X3 Ml e molte altre vetture 4x4 non riuscire dove la piccola Yaris ha fatto le scarpe a tutti.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da ottobre_rosso » 28/12/2008, 16:18

FEDELELLA ha scritto:Alla fine della mia settimana bianca sono rimasto in panne con la mia Mazda 6, - 18° il gasolio si è giacciato nel serbatoio.
Dopo alcune peripezzie sono riuscito a scongelarlo...

Federico, come hai fatto a scongelarlo? :??? la dritta potrebbe essere utile a qualche utente... :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da SirEdward » 29/12/2008, 11:38

Esperienza di vita vissuta: circa dieci anni fa, con una onestissima Fiesta 1.3 benzina che montava pneumatici invernali ho lasciato indietro un paio di fuoristrada (non duri e puri, chiaramente) su strada innevata. In partenza.

Puoi avere il telaio che ti pare e la trazione distribuita su quante ruote vuoi, ma se non hai le gomme giuste non vai da nessuna parte, e più pesi più sarà difficile muoversi.

Seconda esperienza di vita vissuta: circa 3-4 anni fa. Sono andato a comprare le calze da neve da abbinare alle gomme termiche, perché la mia auto mi permette solo catene ridotte o ragni o simili. Mentre ero al negozio, è entrato il proprietario di una BMW X5 che era interessato ai ragni. Testuali parole sue: "sull'asciutto tiene benissimo, è una macchina da corsa, ma appena viene giù qualcosa diventa una barca".


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/12/2008, 17:51

ottobre_rosso ha scritto:
FEDELELLA ha scritto:Alla fine della mia settimana bianca sono rimasto in panne con la mia Mazda 6, - 18° il gasolio si è giacciato nel serbatoio.
Dopo alcune peripezzie sono riuscito a scongelarlo...

Federico, come hai fatto a scongelarlo? :??? la dritta potrebbe essere utile a qualche utente... :)
Ok Daniele ti racconto l'odissea...

Premessa :
Come tutti gli anni prima di arrivare in loco riempio il serbatoio con il gasolio della localita montana, solitamente additivato contro il freddo.

Parcheggio la vettura e la lascio in balia del gelo per 7 gg.
L'ultima notte siamo scesi oltre i - 20, la mattina il termometro era fermo sui -18...

Tolgo la neve dalla vettura e tento l'avviamento...insisto e la macchina dà qualche lieve cenno ma niente di più.
Capisco subito che il gasolio è congelato ! :testata come lo scongelo :gratgrat
la mia speranza era che il gasolio fosse gelato nel filtro, la vettura dell' amico "benzina" parte senza problemi...
utilzzo uno straccio riscaldato dai sui gas di scarico e un accendino per scaldare il filtro gasolio...
dopo 20/30 min la Mazda si accende ma in pochi secondi si rispegne :x
Insisto con la batteria ma dopo 10 minuti mi pianta in asso...

Sono nero :x una persona conosciuta in albergo non riesce a montare le catene "decido d'aiutarlo"...
in cambio dopo una fatica immane con i cavetti e la sua vettura mi ricambia il favore.

Ok capisco che il serbatoio e ghiacciato :gratgrat come lo scaldo :mah :mah
Giusto :si giro la vettura del amico e con i miei tappetini dirigo i suoi gas di scarico verso il mio serbatoio....
dopo circa 1 ora la Mazda si accende....regge il minimo, ma non riesco a oltrepassare i 1000 giri...anche dopo circa altri 40 minuti con abitacolo perfettamente caldo e motore caldo :gratgrat :gratgrat

Mando un amico a comprare un barattolo di antigelo per gasolio al distributore del paese vicino....lo metto nel serbatoio e scuoto la vettura per tentare di mescolare e agitare il gasolio.
Miglioro di poco dopo altri 20 minuti !!
Riesco a raggiungere i 1300 giri...esco dal parcheggio, ma non riesco a vincere la salita lunga 150 mt :testata :testata
A forza di pochi metri alla volta spegni e accendi la passo in 15 minuti.

Miii era ora...carico i bagagli e i porta sci e sci....inizio la discesa verso valle con la vettura che non passa i 1300/1500 giri...che me frega tanto è in discesa...

Naaaaaa una ruspa si piazza in mezzo alla strada in un pianetto per manovrare...
l'aria fredda sotto il serbatoio in discesa ha fatto il resto la Mazda non parte più....sono fermo :testata

Ingrano la seconda e con alcuni colpi d'avviamento raggiungo la discesa e riesco a continuare a motore spento ;( ;(
percorro altri 10 km in condizioni pietose...raggiungo il fondovalle la temperatura è più ragionevole -10...
mi fermo al distributore e metto 7 € di gasolio nuovo "il serbatoio era strapieno" .

Faccio pipi e colazione con calma...sono esausto !!

Torno alla Mazda e come per incanto riparte senza nessun problema :bravo: :bravo: percorro 300 km e finalmente ripartono anche i getti lavacristalli :bravo: mancavano 3 km a casa :D


Morale...prima di arrivare fate sempre il loro gasolio additivato contro il gelo, tenetevi in macchina o inserite nel serbatoio un flacone d'antigelo per gasolio 6 € .
Non fate come me, ma accende almeno ogni giorno la vettura per 10 minuti !!
Portatevi i cavetti "non da supermarket", catene e raschiavetro :wink:
:arros Dimenticavo tanta tanta pazienza !!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da ottobre_rosso » 01/01/2009, 14:44

azz... proprio un'odissea... :(

Ma hai davvero riscaldato il filtro del gasolio con l'accendino? non c'è qualche metodo più... sicuro?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/01/2009, 15:11

ottobre_rosso ha scritto:azz... proprio un'odissea... :(

Ma hai davvero riscaldato il filtro del gasolio con l'accendino? non c'è qualche metodo più... sicuro?
Versa del gasolio in terra e cerca di dargli fuoco con l'accendino ...non riuscirai nell' intento :ciao

Evita la prova :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da ottobre_rosso » 01/01/2009, 15:49

FEDELELLA ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:azz... proprio un'odissea... :(

Ma hai davvero riscaldato il filtro del gasolio con l'accendino? non c'è qualche metodo più... sicuro?
Versa del gasolio in terra e cerca di dargli fuoco con l'accendino ...non riuscirai nell' intento :ciao

Evita la prova :ok
contaci :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Sicurezza sulla neve] Meglio un SUV o una berlina?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 06/01/2009, 0:47

Uao che panico!hahah!
Comunque tornando al discorso di prima, i suv secondo me sono uno sfizio...
Alla fine pure sulla neve non rispondono alle esigenze...certo con le gomme giuste le cose suppongo migliorino...ma poi nelle frenate e nell'inerzia delle curve sono molto impacciati...no???Parlo in presenza di neve.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti