SINISTRO CON AUTO NON MIA

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
frah51
Rank: Foglio rosa
Nome: francesco

SINISTRO CON AUTO NON MIA

Messaggio da frah51 » 03/07/2010, 11:59

VI SPIEGO L'ACCADUTO IN BREVE..IN PRATICA UN MIO "AMICO "(NON PATENTATO) VIENE A PRENDERMI A CASA CON LA MACCHINA DI SUA MADRE PER ANDARE AD UNA FESTA CON ALTRI AMICI..DA CASA MIA ALLA FESTA GUIDO IO..FIN QUA TUTTO OK..TORNANDO A CASA RIPORTIAMO UN NOSTRO AMICO A CASA E TORNANDO VERSO CASA MIA(DA LI IN POI AVREBBE GUIDATO DI NUOVO LUI), UN PO PER ECCESSO DI VELOCITA' UN PO PERCHE LA MACCHINA NN HA FRENATO COME AVREBBE DOVUTO, COMUNQUE STA DI FATTO CHE A UN SEMAFORO ROSSO FREMO MA ALLA MACCHINA , UNA DAEWO MATIZ DEL 2000 , SI BLOCCANO LE RUOTE E QUINDI ARRIVO IN SCIVOLATA E TAMPONO LA MACCHINA DAVANTI..NESSUNO SI E FATTO MALE LA MACCHINA DAVANTI NON AVEVA UN DANNO ESAGERATO SOLO IL PARAURTI POSTERIORE UN PO INCAVATO,FACCIAMO LA COSTATAZIONE AMICHEVOLE DOVE METTO LA MIA FIRMA DATO CHE STAVO GUIDANDO..E POI CON IL MIO AMICO PARLANDO DECIDIAMO DI PAGARE META DEL DANNO A TESTA ..DOPO UN PRIMO PREVENTIVO FATTO IL DANNO E' DI 3000 EURO, MA I PEZZI DI RICAMBIO COSTANO IN TUTTO 700 EURO , IO HO PROPOSTO ALLA FAMIGLIA DEL MIO AMICO DI COMPRARE SOLAMENTE I PEZZI DI RICAMBIO FACENDO A META' LA SPESA E LA MANODOPERA L'AVREI MESSA IO IN QUANTO MIO CUGINO E' CARROZIERE..IN ALTERNATIVA AVEVO TROVATO ANCHE UNA MATIZ PIU NUOVA A 1000 EURO SENZA UN GRAFFIO E QUINDI AVEVO PROPOSTO DI PRENDERE QUELLA IN SOSTITUZIONE DI QUELLA INCIDENTATA SEMPRE FACENDO A META' LA SPESA(CHE COMUNQUE SONO SEMPRE MENO DEI 1500 EURO DA PAGARE A TESTA PER SISTEMARE UN AUTO CHE NE VALE 1500 NUOVA) DA PRECISARE CHE LA MACCHINA PRIMA DELL'INCIDENTE AVEVA ALTRI DANNI ALLE FIANCATE E LA MACCHINA CHE HO PROPOSTO DI PRENDERE NON HA NEMMENO UN GRAFFIO..DOPO AVER INFORMATO LA FAMIGLIA DI QUESTE MIE IDEE A MIO PARERE CONVENIENTI PER ENTRAMBI, LA FAMIGLIA DEL MIO AMICO MI HA RISPOSTO CHE CI AVREBBERO PENSATO E MI AVREBBERO FATTO SAPERE..ADESSO PERO MI E ARRIVATA UNA LETTERA DALL'AVVOCATO DOVE LA FAMIGLIA DEL MIO AMICO, CHE A PAROLE MI AVEVA DETTO CHE CI SAREMMO MESSI D'ACCORDO, PRETENDE DI AVERE L'INTERO PAGAMENTO DEL DANNO DELL'AUMENTO DELL'ASSICURAZIONE E TUTTO...3800 EURO TOTALI...ADESSO IO MI DOMANDO ..DATO CHE E STATO IL MIO "AMICO" SENZA PATENTE A VENIRE A PRENDERMI A CASA DICENDO AI SUOI CHE ERO SOTTO CASA SUA E CHE QUINDI LUI NON AVREBBE GUIDATO MA ERO IO ALLA GUIDA...E QUINDI I SUOI GENITORI SAPEVANO CHE AVREI GUIDATO IO NN E STATA UNA COSA NASCOSTA.. ADESSO LA RESPONSABILITA' E TUTTA MIA E QUINDI DEVO PAGARE I 3800 EURO OPPURE ESSENDO CONSAPEVOLI I SUOI GENITORI HANNO ANCHE LORO DELLE RESPONSABILITA? IO NN DICO DI NN VOLER PAGARE NNT MA IL 50% L'INCIDENTE E STATO MIO MA IO NN HO MAI CHIESTO DI GUIDARE LA MACCHINA L'HO FATTO PER FARE UN PIACERE A UN MIO "AMICO"..SE COMUNQUE INSISTONO NEL PRETENDERE IL PAGAMENTO METTO L'AVVOCATO ANCHE IO E MI RIFIUTO DI PAGARE...IN QUESTO CASO CHI HA RAGIONE???PAGHERO IO PERCHE HO FATTO L'INCIDENTE OPPURE SI FARA A META PERCHE SONO STATI LORO A VOLERMI DARE LA MACCHINA OPPURE PAGHERANNO LORO L'INTERO AMMONTARE DATO CHE HANNO VOLUTO LORO FARMI UTILIZZARE LA MACCHINA E QUINDI DOVREBBERO PRENDERSI LA RESPONSABILITA DELLA LORO SCELTA???
GRAZIE IN ANTICIPO SPERO CHE MI RISPONDIATE IL PRIMA POSSIBILE

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: SINISTRO CON AUTO NON MIA

Messaggio da avv_ben » 03/07/2010, 20:34

Buonasera Frah51,
purtroppo ritengo che la proprietaria della macchina che guidavi abbia ragione.
L'accordo con il quale ritieni ti avessero affidato la macchina è importante sì, ma per evitare che l'assicurazione della vettura da te guidata si rifiuti di risarcire i terzi danneggiati. Se avessi preso la macchina di nascosto dovresti pagare anche i danni che hai provocato ad altri. Per tua fortuna questo caso non ricorre.
Invece quanto ai danni alla macchina penso si debba considerare come se loro ti avessero prestato una cosa e tu gliel'avessi rotta. E come sai chi rompe paga.
Sul quanto tu debba pagare forse c'è spazio per discutere. Non so, e purtroppo sarò in ferie da domani quindi non potrò approfondire, se sia corretto chiederti il malus. E' pur vero che per loro il malus è un danno economico.

Insomma, sul SE devi pagare, sono pessimista, ma sul QUANTO tutto è discutibile.
Affidarti a un avvocato potrebbe aiutarti a "trattare" sulla cifra. Ma siccome l'avvocato non lavora gratis, non so se convenga su queste cifre.
Se hai un avvocato che ti offre una consulenza gratis, vacci senz'altro.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

frah51

Messaggio da frah51 » 04/07/2010, 1:11

antonio ti ringrazio tanto per aver risposto che io debba pagare è una cosa che comunque accetto dato che il danno l'ho fatto io...ciò che non accetto è che mi sono stati chiesti 3000 euro per una macchina che prima dell'incidente era valutata 1081,questo c'e scritto sulla lettera dell'avvocato...adesso sto sentendo il parere di un avvocato..che mi ha detto che al massimo possono pretendere il valore dell'auto prima che avvenisse l'incidente...aspetto altre risposte e vi ringrazio tutti in anticipo in particolar modo te antonio per essere stato il primo

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 04/07/2010, 1:35

A voler essere "fiscali" ... il valore della macchina + il " malus" ....

(poi basta, però ...!)

frah51

Messaggio da frah51 » 04/07/2010, 17:14

cosa si intende con malus???scusate l'ignoranza

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 04/07/2010, 23:00

frah51 ha scritto:cosa si intende con malus???scusate l'ignoranza
Intende l'aumento della classe (e conseguentemente del costo) dell'assicurazione dovuto al sinistro :ciao

frah51

Messaggio da frah51 » 04/07/2010, 23:50

tehblizz ha scritto:
frah51 ha scritto:cosa si intende con malus???scusate l'ignoranza
Intende l'aumento della classe (e conseguentemente del costo) dell'assicurazione dovuto al sinistro :ciao
XD ti ringrazio

Rispondi