[Sinistro con feriti] intervento ambulanza e Forze Ordine

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

[Sinistro con feriti] intervento ambulanza e Forze Ordine

Messaggio da ottobre_rosso » 17/03/2011, 19:26

Fino a poco tempo fa ero convinto che in un incidente con feriti e conseguente intervento dell'ambulanza fosse implicito l'intervento delle forze dell'ordine per gli opportuni rilievi del caso ma, due mesi or sono, un mio collega mi ha rivelato di essere stato vittima di un sinistro con due feriti (l'auto su cui era a bordo come passeggero ha sbandato e si è schiantata contro un muretto): l'ambulanza è intervenuta ma delle forze dell'ordine nemmeno l'ombra (stando al mio collega le FdO non si sono presentate nemmeno al pronto soccorso). Poichè trovo la cosa alquanto strana è possibile sapere qual'è la prassi nel caso di sinistri con intervento dell'ambulanza?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Sinistro con feriti] intervento ambulanza e Forze Ordin

Messaggio da ANVU » 22/03/2011, 14:47

Di norma il centro delle Forze dell'Ordine che riceve la telefonata avvisa anche il 118; avviene anche viceversa, ma potrebbero essere accadute due cose sostanzialmente. Che l'operatore del 118 non abbia avvisato nessuna Forza dell'Ordine. Oppure che lo abbia fatto ma che nessuna pattuglia nè della Polizia di Stato nè dei Carabinieri nè della Polizia Locale fosse disponibile. Occorrerebbe verificare l'orario esatto dei fatti, ed, eventualmente, fare una piccola indagine. Ma chi ha avvisato il 118 avrebbe potuto chiamare anche il 113 (o 112). Di solito si fa così.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Sinistro con feriti] intervento ambulanza e Forze Ordin

Messaggio da ottobre_rosso » 22/03/2011, 15:07

ANVU ha scritto:Ma chi ha avvisato il 118 avrebbe potuto chiamare anche il 113 (o 112). Di solito si fa così.
per questa ipotesi temo di avere gia' una risposta: il conducente, un po' per la paura stessa del sinistro e anche per la gravita' delle condizioni di uno dei feriti, ha scelto di non avvisare solo il 118.

Tornando alle prime ipotesi da voi formulate, per quanto io le trovi piu' che plausibili, mi chiedo il motivo per cui le FdO non abbiano adottato, anche in un secondo tempo, gli opportuni provvedimenti contro il conducente: allo stato attuale risulta ancora impunito per quanto accaduto, a parte una causa con il ferito piu' grave
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi