SISTEMA DI SICUREZZA MBA
Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici
Moderatore: Staff Sicurauto.it
SISTEMA DI SICUREZZA MBA
Messaggio da rmedri » 04/03/2005, 17:56
Ciao a tutti, ho acquistato una nuova octavia wagon elegance 140 cv e nelle specifiche tecniche oltre al solito abs asr etc etc c'è una sigla che non so cosa sia l' MBA; qualcuno sa spiegarmi cosa è questo sistema?
Grazie
Grazie
Ex banner Publy
Messaggio da chegue » 04/03/2005, 18:14
Pensa te... questa non la sapevo!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
Messaggio da chegue » 04/03/2005, 18:22
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1765
- Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
- Località: La Città del Sole
Messaggio da sciaci » 05/03/2005, 8:19
Dal nostro glossario tecnico!
HBA - Hydraulischer Brems Assistent
Descrizione:
Sistema idraulico di assistenza alla frenata, che in situazioni di emergenza aumenta con estrema rapidità la pressione dell’impianto frenante e quindi assicura un utilizzo ottimale dell’impianto stesso. Un sistema di sensori rileva la richiesta di una frenata improvvisa grazie al livello di pressione ottenuto con il pedale e la velocità di variazione della pressione.
Tale sistema viene incontro specialmente a quelle persone che di norma non sono abituate a premere con forza e a fondo il pedale del freno. Vedi anche BAS
BAS - Brake Assistant System
Descrizione:
Il sistema è anche conosciuto come BDC (Brake Dynamic Control).
Molto spesso in caso di emergenza l'automobilista comune non applica la necessaria forza sul pedale del freno e quindi non si riesce ad entrare nel campo di azione dell'ABS, questo provoca un allungamento della frenata e perciò un rischio. Pertanto se in caso di pericolo il conducente pigiasse rapidamente il freno senza però esercitare la debita pressione, l'impianto rivelerebbe le intenzioni del pilota e interverrebbe applicando la pressione massima sull'impianto frenante.
In poche parole:
Se in caso di emergenza il pedale del freno non fosse pigiato con la necessaria forza il BAS, rilevando un innalzamento improvviso della pressione nell'impianto frenante, applicherebbe la pressione massima possibile istantaneamente. Ad occuparsi del non bloccaggio delle ruote se ne occuperà l'ABS senza il quale il BAS non potrebbe esistere.
HBA - Hydraulischer Brems Assistent
Descrizione:
Sistema idraulico di assistenza alla frenata, che in situazioni di emergenza aumenta con estrema rapidità la pressione dell’impianto frenante e quindi assicura un utilizzo ottimale dell’impianto stesso. Un sistema di sensori rileva la richiesta di una frenata improvvisa grazie al livello di pressione ottenuto con il pedale e la velocità di variazione della pressione.
Tale sistema viene incontro specialmente a quelle persone che di norma non sono abituate a premere con forza e a fondo il pedale del freno. Vedi anche BAS
BAS - Brake Assistant System
Descrizione:
Il sistema è anche conosciuto come BDC (Brake Dynamic Control).
Molto spesso in caso di emergenza l'automobilista comune non applica la necessaria forza sul pedale del freno e quindi non si riesce ad entrare nel campo di azione dell'ABS, questo provoca un allungamento della frenata e perciò un rischio. Pertanto se in caso di pericolo il conducente pigiasse rapidamente il freno senza però esercitare la debita pressione, l'impianto rivelerebbe le intenzioni del pilota e interverrebbe applicando la pressione massima sull'impianto frenante.
In poche parole:
Se in caso di emergenza il pedale del freno non fosse pigiato con la necessaria forza il BAS, rilevando un innalzamento improvviso della pressione nell'impianto frenante, applicherebbe la pressione massima possibile istantaneamente. Ad occuparsi del non bloccaggio delle ruote se ne occuperà l'ABS senza il quale il BAS non potrebbe esistere.
Messaggio da Regulus » 05/03/2005, 13:58
caspita!! anch'io questa me l'ero persa!! per quanto mi riguarda non credo mi servi perche' in caso di necessità stacco anche il pedale, pero' molto utile come sistema, soprattutto per molte gentil donzelle di mia conoscenza che hanno paura di far male al pedale.....
ciao!
ciao!
Torna a “Sistemi di sicurezza attiva e passiva”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff