Sistemi di sicurezza nella nuova Yaris TS

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Filo
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/02/2003, 15:49

Sistemi di sicurezza nella nuova Yaris TS

Messaggio da Filo » 27/02/2003, 15:59

Ciao a tutti.
Oggi bazzicando qua e là per la rete, mi sono imbattuto sul sito della Toyota e ho visto che è arrivata la nuova Yaris.
Sono rimasto un pò sconcertato dalla dotazione di serie della versione TS alla quale adesso hanno aggiunto altri marchingegni di serie con le solite sigle che mi fanno uscire di testa. :grr

ABS = ok, fin qui ci arrivo
EBD = vedi sopra
VSC = è il solito ESP
TRC = ....ma questo che cavolo è? :bong

TRC...mmm, forse qualcosa che ha a che fare con la trazione???
Ho cercato in giro nel web, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Anche perchè la stessa Toyota non lo spiega... :???

Ciao!


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/02/2003, 18:57

Ciao Filo,
allora come pensavi tu il TRC è proprio il controllo della trazione. :wink:

In una scheda Toyota ho trovato scritto questo:
"Il TRC è il controllo di trazione. Quest’ultimo assicura una maggiore stabilità nella guida sui rettilinei e durante le forti accelerazioni su superfici più o meno scivolose. All'occorenza può applicare in modo selettivo una forza frenante a ciascuna delle ruote in trazione o anche un controllo sull’acceleratore elettronico del motore, se necessario."

Ho cercato e ricercato cosa significasse questa sigla ma alla fine ho capito che non ha un significato ben preciso. Ho anche trovato un sito Toyota straniero dove il TRC viene definito semplicemente Traction Control System:
http://www.toyotapraha.cz/lexus/trc.htm

Cmq questo sistema si trova nelle vetture del gruppo Toyota (Toyota, Lexus...) e quindi è una nomenclatura propria della Toyota... Forse il motivo di quel nome potrebbe essere:
TRaction Control oppure TRaCtion control...
O meglio ancora una trovata per vendere di più stupendo con nomi nuovi?! :???

Oramai con tutte queste sigle è impossibile stare dietro a tutto questo proliferare di nomi più o meno fantasiosi!
Proprio per questo nel sito si trovano le principali sigle e non proprio tutte...
Già la gente conosce poco i vari sistemi di sicurezza e non li richiede quasi mai (perchè non ne conosce i reali vantaggi...), poi continuare a chiamarli in modi diversi non aiuterà di certo nessuno!! :grr

Ciao Filo! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Filo
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/02/2003, 15:49

Un dubbio.

Messaggio da Filo » 27/02/2003, 20:27

Ti ringrazio per l'esauriente e rapida risposta, ma mi sorge un dubbio....sto benedetto TRC è solo un altro ennesimo modo di chiamare il TSC, dunque? O si tratta di un'altra cosa? :???

Ti ringrazio ancora,

Ciauz!. :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/02/2003, 20:33

La prima che hai detto! :ok

Ciao! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti