Situazione dubbia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

bruco
Rank: Foglio rosa

Situazione dubbia

Messaggio da bruco » 21/04/2006, 7:36

Ciao a tutti, intanto.

Volevo sottoporvi una situazione che mi e' capitata e che ho difficolta' a decifrare bene.

Premessa, risiedo in Svizzera.

Con la mia auto arrivavo da una strada in discesa, dalla quale dovevo immettermi a sinistra sulla strada principale. L'imbocco e' situato appena dopo (15-20 m) una curva a destra della strada principale, che rende difficile la visione.

Sulla mia strada c'e' uno stop.

Io mi sono fermato allo stop, poi ho messo fuori il naso dell'auto per vedere meglio, mi sono reso conto di una luce e mi sono fermato (con il muso che spuntava di un metro rispetto allo stop).

Com me totalmente fermo (credo sia importante), un motorino non e' riuscito ad evitarmi e mi ha colpito all'altezza del faro anteriore sinistro.

Ora, i danni non sono di grande entita' (un bollo di 5 cmq e una strisciata di 5 cm) e il ragazzino alla guida, minorenne, mi ha pregato di evitare casini (non vuole che i suoi genitori sappiano che a mezzanotte era in giro in motorino e non a casa da un amico come loro credono!!!!).

Le mie due domande sono:

1) di chi e' la colpa? Mia che ero un metro oltre lo stop o sua che non ha evitato un veicolo fermo?

2) voi come vi comportereste? denuncereste l'accaduto all'assicuratore o lascereste perdere?

Grazie mille per ogni risposta, mi aiutereste davvero!

bruco

Messaggio da bruco » 21/04/2006, 7:50

Ops, devo aver cliccato troppo su Invia ed e' venuto fuori due volte, come faccio ad eliminare un topic?
Scusate!!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/04/2006, 8:10

Topic eliminato :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 21/04/2006, 10:05

Secondo mè, ma prendilo con le super molle, bisogna vedere a che distanza era il motorino quando tu hai "invaso" la corsia, se aveva lo spazio per frenare e ti ha tamponato perchè non ti ha visto ha torto lui :roll: , altrimenti se non aveva lo spazio per arrestarsi hai torto tù :testata .

Ci ho azzeccato questa volta raga ??? :??? :??? 8)
Salud - Daniele

Immagine

bruco

Messaggio da bruco » 21/04/2006, 13:11

Quello che e' successo e' che dopo aver rispettato lo stop ed essermi fermato ho accennato l'uscita, mi sono accorto delle luci (ammetto, molto piu' deboli di quelle di un'auto) e mi sono rifermato di nuovo.

Purtroppo lui arrivava da una curva verso destra, quindi mi ha visto tardi e ha solo frenato, venendomi contro dritto per dritto (per fortuna era molto lento all'impatto, tanto che non e' un gran danno).

Quello che e' certo e' che non ha deviato di un centimetro dalla traiettoria per evitarmi, ma penso che non gli sia venuto istintivo, tutto li'.

vagabondo83
Rank: Patentato attento

Messaggio da vagabondo83 » 21/04/2006, 16:13

Io eviterei le assicurazioni per danni di poco conto. Potrebbero anche darvi il 50 e 50 e a questo punto pagherete entrambi di + al momento del rinnovo. Anche a me accadde una cosa simile: una moto mi passo a destra e io non l'avevo vista: non avevo freccia e lui pensò che io non dovetti girare inoltre arrivò sparato. E mi urtò sul parafango, 100 euro e l'han riparato (ognuno si è pagato i suoi danni). Ti consiglio, visto che il danno è lieve e che entrambi potreste avere torto e ragione, di lasciar stare. E' vero è una rottura... però a volte con incidenti di lieve entità e di responsabilità dubbie, meglio non cercare assicurazioni e pagarsi il danno visto che è lieve. Ovvio se tu eri fermo e lui arrivò sparato è un punto a tuo favore però poi la burocrazia...inoltre 1 metro oltre lo stop... le assicurazioni potran dire "mancata precedenza" e quelle si attaccan proprio a tutto a volte ti fregano. Alla fine...io lascerei perdere. Saluti.

bruco

Messaggio da bruco » 21/04/2006, 17:23

In realta' ho (sono in Svizzera, in Italia non penso che ci sia) un'assucurazione sull'assicurazione.

Cioe', pagando 10 euro in piu' all'anno, mi garantisco che non ci saranno cambiamenti di classe di merito nel caso in cui abbia incidenti.

Per cui, in realta' non ci perderei nulla, io.

Nel frattempo il ragazzino h accettato di fare la dichiarazione amichevole (poi decidero' se usarla o no), in cui l'unica crocetta che abbiamo messo e' che io ero fermo.

Il mio assicuratore dice che non dovrei aver torto... boh.

Comunque dovro' andare da un carroziere a far valutare il danno e poi decidero' cosa fare.

Rinnovo in ogni caso la domanda se qualcuno sa di chi sia la colpa in questo caso.

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 21/04/2006, 19:43

Si bene: vai da un carrozziere. se il danno è minimo lascia perdere. anche perchè poi i genitori del ragazzino lo scopriranno. Saluti.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 22/04/2006, 1:15

Non dovresti avere torto, non equivale ad avere ragione...

Avere 1 stop e stare 1 metro avanti, x quanto fermo, non equivale ad avere ragione: se hai lo stop non stai fermo in eterno... prima o poi dovrai passare... ma lo dovresti fare quando 6 assolutamente tranquillo di poterlo fare.

Se tu stesso ti 6 fermato 1 metro dopo, 1 motivo ci sarà: se ti va bene ti prendi 1 concorso di colpa. :ciao

bruco

Messaggio da bruco » 28/04/2006, 18:11

Per aggiornarvi sulla situazione, il carrozziere ha deliberato 1300 Euro di danni!!! :x

Ho gia' detto al ragazzino di informare i suoi, che bisogna che ne parliamo.

Piu' passa il tempo e piu' mi chiedo, ma in un incidente tra una macchina che si muove ed una ferma, come fa ad avere torto (anche parzialmente) quella ferma?????

E se invece della mia macchina c'ero io in carne ed ossa? Lui mi stirava ed era ancora (anche solo parzialmente) colpa mia????

Vorrei sentire altre opinioni, se potete.

Buon weekend!

Rispondi