Situazione dubbia
Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 4038
- Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
- Località: La patria delle olive all'Ascolana
Messaggio da Kunta Kinte » 28/04/2006, 18:18
Il nostro codice sanziona chi si ferma oltre la linea di arresto di stop, semafori o canalizzazioni.........in questo caso (in Italia) saresti stato sicuramente sanzionato per esserti fermato un metro oltre la linea dello stop......ma essee sanzionati non significa doversi accollare tutta la colpa........visto che comunque c'è anche una curva nei pressi.
Se la curva è vicina ed è abbastanza "stretta" da impedire di vedere i veicoli se non quando ti sono quasi addosso......proverei a fare richiesta di danni all'Ente proprietario della strada (stato comune ecc....) in quanto manca uno specchio per vedere i veicoli che provengono da dietro la curva.
Certo che se i veicoli puoi vederli da 30/50 metri.....lascia perdere.
Se la curva è vicina ed è abbastanza "stretta" da impedire di vedere i veicoli se non quando ti sono quasi addosso......proverei a fare richiesta di danni all'Ente proprietario della strada (stato comune ecc....) in quanto manca uno specchio per vedere i veicoli che provengono da dietro la curva.
Certo che se i veicoli puoi vederli da 30/50 metri.....lascia perdere.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
Ex banner Publy
Messaggio da pacotom » 28/04/2006, 20:37
Non è questione di essere fermi o in movimento, è questione di essere (anche fermi) dove non si dovrebbe essere, cioè in mezzo alla strada dopo lo stop. Sicuramente, se c'è stata collisione, significa che entrambi i conducenti non hanno adottato tutte le cautele necessarie, quindi anch'io ci vedrei un concorso di colpa, ma non al 50%, diciamo 80 (per te che avevi lo stop) e 20. E credo che l'80% dei giudici sarebbe d'accordo (l'altro 20% ti darebbe il 100% di torto).Piu' passa il tempo e piu' mi chiedo, ma in un incidente tra una macchina che si muove ed una ferma, come fa ad avere torto (anche parzialmente) quella ferma?????
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 4038
- Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
- Località: La patria delle olive all'Ascolana
Messaggio da Kunta Kinte » 29/04/2006, 11:38
Bè in quel caso si valuta...se l'auto si ferma perchè uno è imbranato è un conto (e come minimo vieni rispedito a rifare l'esame di guida).........se si spacca il motore è un'altro........certo che se si rompe l'auto dietro una curva e non "voli" a segnalare la cosa ai veicoli che sopraggiungono.....oltre a prenderti il concorso di colpa sei un criminale.Fustino83 ha scritto:Dubbio momentaneo :
Ma se uno gli si ferma la macchina per una danno in mezzo alla strada e non può spostarla di lato per mancanza di spazio e gli entra uno dentro, hanno anche quì il concorso di colpa ???
P.S....non dimentichiamo che in prossimità di curva SI DEVE RALLENTARE..quindi se vado a palla e mi trovo un ostacolo dietro la curva e non riesco ad evitarlo la colpa è anche mia.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
-
- Rank: Autista modello!
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
- Località: Pagani
Messaggio da Transistore1 » 29/04/2006, 12:43
Provo a dire la mia, perchè è abbastanza complesso determinare il concorso di colpa, per un fatto del genere. In linea di principio, hanno torto entrambi, perchè il C.d.S. recita che in caso d'incidente, c'è sempre il concorso di colpa, tranne provare l'altrui totale responsabilità. E' ovvio che alla luce di questo principio, vi si possono ricondurre tutti gli incidenti, solamente che di volta in volta, colui che sarà chiamato a decidere, vuoi le forze dell'ordine intervenute, vuoi il perito dell'assicurazione, vuoi il giudice in caso di controversia giudiziaria, si orienteranno qualche volta più da una parte e qualche altra volta più dall'altra. Non dimentichiamo che il Codice dice che il conducente di un veicolo deve procedere, al di là di eventuali segnali di velocità, ad un'andatura tale, che gli possa consentire in ogni istante l'arresto tempestivo, senza causare danni, anche in presenza di eventuali imprevisti. Invece colui che proviene da una strada secondaria, dovrebbe valutare bene i tempi e le distanze, prima di impegnare un incrocio, al fine di non creare negli altri conducenti situazioni di pericolo. C'è anche un altro aspetto della questione, facciamo l'ipotesi che due conducenti si accorgono entrambi del pericolo di una collisione, nel momento che uno dei due, arresta tempestivamente il proprio veicolo, e l'altro non è in grado di fare altrettanto, si presuma che la colpa esclusiva sia solo di uno soltanto. Come vedete la questione è molto complessa, ecco perchè molte volte si ricorre al 50% e 50%. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!
Messaggio da bruco » 29/04/2006, 19:50
Grazie di questo pezzo, e' la mia interpretazione dei fatti.Transistore1 ha scritto:C'è anche un altro aspetto della questione, facciamo l'ipotesi che due conducenti si accorgono entrambi del pericolo di una collisione, nel momento che uno dei due, arresta tempestivamente il proprio veicolo, e l'altro non è in grado di fare altrettanto, si presuma che la colpa esclusiva sia solo di uno soltanto. Come vedete la questione è molto complessa, ecco perchè molte volte si ricorre al 50% e 50%. Ciao.
Io mi sono fermato - forse troppo prudentemente - invece di andare oltre e magari rischiare di passare indenne ma tagliandogli la strada.
E, fermandomi, ho pensato di fare la mia parte per evitare la collisione.
Che poi lui mi sia venuto dentro e' una combinazione delle circostanze, di sfortuna e della sua inesperienza, perche' invece che frenare dritto per dritto bastava che sterzasse di mezzo metro e passava tranquillo.
-
- Rank: Autista modello!
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
- Località: Pagani
Messaggio da Transistore1 » 29/04/2006, 20:36
Io avevo intuito che fosse andata in questo modo, ma il problema è che per poterlo affermare con certezza, si sarebbe dovuto essere presenti sulla scena, oppure a bordo di una delle due macchine. Cosa impossibile ovviamente, questo lo puoi sapere solo tu, ma purtroppo non ti servirà a niente, in quanto colui che dovrebbe essere chiamato a decidere, dovendo contare solo su una ricostruzione sommaria e dovendosi basare soprattutto sulle vostre dichiarazioni, non essendovi presenti testimoni, credo che deciderebbe sul concorso in parti uguali. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!
Messaggio da bruco » 29/04/2006, 21:04
In realta' ci sono testimoni, ma essendo uno per parte non penso che facciano sostanzialmente cambiare nulla. A parte che il suo e' minorenne (come lui peraltro), ma non penso faccia differenza.Transistore1 ha scritto:Io avevo intuito che fosse andata in questo modo, ma il problema è che per poterlo affermare con certezza, si sarebbe dovuto essere presenti sulla scena, oppure a bordo di una delle due macchine. Cosa impossibile ovviamente, questo lo puoi sapere solo tu, ma purtroppo non ti servirà a niente, in quanto colui che dovrebbe essere chiamato a decidere, dovendo contare solo su una ricostruzione sommaria e dovendosi basare soprattutto sulle vostre dichiarazioni, non essendovi presenti testimoni, credo che deciderebbe sul concorso in parti uguali. Ciao.
Vi terro' informati...
Rispondi
18 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff