skoda octavia 1.9 tdi (90cv)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ANTANI
Rank: Neo patentato

skoda octavia 1.9 tdi (90cv)

Messaggio da ANTANI » 04/06/2004, 22:19

Ciao
Vorrei un consigli dagli esperti del forum.
sono andato dal concessionario skoda x un preventivo di una fabia wagon 1.9 tdi, e alla fine il concessionario mi propone una auto aziendale di circa 2 mesi di vita e 4000km, e si tratta di una octavia station wagon 1.9 tdi (90 cv) al solito prezzo della fabia wagon. Questa alternativa mi ha messo in crisi perchè l'octavia è molto bella come auto (è del segmento della passat anche se come dimensioni interne ed esterne si avvcina alla C5 della citroen) però non so se il motore da 90 cv su un auto del genere sia adatto, in giro consigliano il 110 cv. In settimana la vado a provare, però nel frattempo sono graditi i vostri consigli.
grazie :)

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 05/06/2004, 4:25

Io ho guidato una octavia station wagon diesel, mi pare da 100 CV (o erano 110), presa in affitto in estate.
Si guida bene ed ha una ripresa decente: non è una cattiva macchina.
Anche il cambio è piacevole.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

ANTANI

Messaggio da ANTANI » 05/06/2004, 8:04

e si il 110cv è il motore più equilibrato x quell'auto, ma sono molto dubbioso sul 90cv.
Un mio amico ha la xara station wagaon 2.0 hdi (90cv) che pesa poco meno della skoda ed è 20 cm più corta, però dice che il motore va benissimo, è brillante e consuma poco. Secondo lui il 90 cv andrebbe bene. Nessun altro di voi che l'ha provata o ha sentito dire qualcosa in merito alla skoda octavia da 90 cv????

P.S. oggi dovrei andarla a provare :wink:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/06/2004, 8:54

Beh 90 CV non sono di certo tantissimi...

Certo parliamo sempre di un turbo diesel che ha una buona coppia in basso, quindi la guidabilità non sarà certo brutta... ovviamente qualche cavallo in più, specie se a pieno carico, sarebbero preferibili.

Cmq provala e facci sapere le tue impressioni :wink: :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ANTANI

Messaggio da ANTANI » 06/06/2004, 8:05

L’auto è molto bella e internamente è un salotto, peccato che non abbia l’ESP, ma ha ABS+ASR+EDS, avendo solo questi posso fare a meno dell’esp oppure è un accessorio importante x la sicurezza? L’unico difetto che ha è la presenza dei soli accessori di serie, che sono poi quelli fondamentali, peccato perché mi sarei voluto togliere alcuni sfizi, ma non si può avere tutto.
A livello di prestazioni l’ho provata poco x poter dire con preciso come si comporta, cmq non è cosi “inchiodata” come mi potevo aspettare, mi riservo di provarla nei tornanti di montagna che forse x i cv che ha risulta essere maggiormente penalizzata. Cmq sicuramente ho notato la differenza rispetto all’auto che ho adesso (fiat uno 1000) e credo che sia un bel passo in avanti. :D
Una ultima cosa volevo sapere, x quanto riguarda le auto aziendali è prevista la vendita da parte del concessionario dopo 3 mesi dall’immatricolazione, ma c’è un limite x il numero dei km che vengono effettuati(come accade con le auto a km0)? L’auto mi può essere consegnata a fine giugno e con circa 6500km. Nel frattempo vedo se da altri concessionari trovo altre occasioni….:wink:

ANTANI

Messaggio da ANTANI » 06/06/2004, 11:57

già, il concessionario mi ha detto che il 110cv non lo fanno più perchè le persone preferivano prendere il 90cv x risparmiare o il 130 cv x andare forte.....

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 06/06/2004, 12:32

Nei tronanti di montagna non credo tu abbia grossi problemi con il 90 CV: infatti il motore diesel ha, appunto, una elevata coppia motrice quando il motore presenta un basso numero di giri (rispetto al benzina).
Per cui puoi anche fare i tornanti senza scalare troppo le marce (rispetto al benzina).
Ovviamente i 90 CV limitano la velocità massima raggiungibile (ma comunque a 160 Km/h ci arriva) ed eventualmente aumentano il tempo necessario per arrivare ad una data velocità, quindi non sono adatti ad una guida estremamente sportiva.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

ANTANI

Messaggio da ANTANI » 10/07/2004, 20:39

presa la 90 cv è francamente è un bel macchinino per quanto riguarda le performance, abitacolo, guida, ecc e x un uso normale i 90 cv non limitano affatto la guida. Anche sotto l'aspetto dei consumi sono rimasto contento, con il pieno (50€) arrivo a fare 1000/1100km nel misto e con andatura senza troppi strattoni e aria condizionata accesa. :)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/07/2004, 9:51

Beh che dire... auguri! :bong :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi