[Skoda Octavia GPL] A benzina non va su di giri

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Astrogio
Rank: Foglio rosa
Nome: Gianni

[Skoda Octavia GPL] A benzina non va su di giri

Messaggio da Astrogio » 23/08/2015, 9:55

Buongiorno a tutti,
la mia Skoda Octavia 1.6 con GPL del 2006 con 135.000km da un paio di mesi (dopo essere stata ferma 10 giorni) mi da problemi a benzina, il motore specialmente a freddo borbotta e fatica un po' ad accendersi e ad andare su di giri, se accellero piano piano qualche volta riesco a farla salire di giri, ma se gli chiedo potenza tende spegnersi....nel passare a GPL va benissimo.
La spia motore (controllare i gas di scarico) sono anni che si accende magri per due mesi e poi si spegne per altri due, mi hanno detto che è normale per un'auto a GPL, ma questo problema dell'avviamento difficoltoso è circa un anno che lo fa ma poi andava benissimo, dopo il fermo di 10 giorni (a giugno) oltre al problema dell'accensione sembra che il motore vada a tre se non addirittura a due.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se si come avete risolto?

Grazie
Giovanni

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Skoda Octavia GPL] A benzina non va su di giri

Messaggio da ciccio1987 » 23/08/2015, 16:09

Forse hai gli iniettori della benzina incrostati.
Prova a staccare la batteria per un paio di ore, ed usare poi l'auto solo a benzina usando quelle benzine speciale coadiuvato con l'uso di un additivo professionale per la pulizia degli iniettori a benzina (non quelli che si vendono al supermercato ma quelli della wyn's oppure quelli della bardhal) e forse risolverai il problema.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Astrogio

Messaggio da Astrogio » 23/08/2015, 19:03

Grazie ciccio,
l'ho fatto oggi pomeriggio, però l'ho staccata solo per una trentina di secondi, poi ho fatto un giro a benzina...all'inizio non era cambiato niente poi dopo qualche centinaio di metri ha iniziato ad andare molto meglio, ma prima di rientrare a casa ha cominciato di nuovo ad andare a singhiozzo.
Proverò a staccarla per più tempo....ma cosa serve staccare la batteria che non mi è molto chiaro? Comunque, visto che anche io ho il sospetto che siano gli iniettori mi sto attrezzando per smontarli verificare se funzionano e pulirli.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 23/08/2015, 21:53

Staccando la batteria per almeno un paio di ore si resettano i parametri autoadattativi della centralina motore.
Prima di smontare gli iniettori prova con un additivo professionale per la pulizia iniettori che viene miscelato con la benzina.
Se non risolvi prima di cominciare a smontare pezzi, conviene fare una diagnosi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Astrogio

Messaggio da Astrogio » 24/08/2015, 10:35

Sono già passato dal meccanico, mi ha detto di ripassare perchè ad agosto i negozi di ricambi erano tutti chiusi, ma ha già parlato di sostituzioni (previa diagnosi comunque) penso siano gli iniettori perchè lo scorso anno ad aprile 2014 si è rotto il filetto della valvola del flauto dove sono collegati gli iniettori, era sabato ed ero a 20km da casa...l'unico rimedio possibile è stato avvitare un bulloncino da 5mm con colla per evitare perdite, ma purtroppo il primo tentativo è andato male perchè perdeva ancora....il secondo invece è andato bene, sono comunque passato dal meccanico per chiedere a cosa servisse quella valvola.....risposta "va bene l'auto" gli ho detto si "allora puoi fare a meno di sostituirlo"
L'auto è andata bene (anche se da quella volta faticava un pò nell'accensione) fino a giugno 2015 quando è stata ferma per una decina di giorni...ho il sospetto che qualche "truciolino" di colla specialmente quando ho svitato il bulloncino per rimettergli un'altro tipo di colla sia caduto nel flauto, per quello voglio smontarlo così già che ci sono lo sostituisco anche.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/08/2015, 10:42

se hai buone capacità nel fai-da-te e hai solo intenzione di controllare senza procedere con sostituzioni "ad minchiam"nessuno ti vieta di smontare il flauto. Magari risolvi con uan semplice pulizia
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Astrogio

Messaggio da Astrogio » 24/08/2015, 12:12

Non sono un meccanico ovviamente, ma ho sempre avuto la passione per i motori delle moto sin da ragazzino. Nel 97 ho cambiato 5 valvole piegate per rottura della cinghia alla mia Golf, e nel 2002 ho sostituito la cinghia alla bmw 3.18. Intervergo solo per necessità però e se le auto sono un pò datate :D alla Skoda per esempio, la cinghia l'ho fatta fare al meccanico, anche perchè non conveniva con 300 euro mi ha fatto tutto, a me avevano chiesto 200 solo per i ricambi.
Si, la mia intenzione è controllare se quell'intervento fatto al flauto non abbia causato problemi, e una volta che ce l'ho in mano posso o sostituirlo (così c'è ancora la sua valvola) o "rattopparlo" meglio. In rete ho visto che fanno la pulizia degli iniettori con le bombolette....funziona?
L'unico dubbio che ho, è che il flauto non si svili per mancanza di spazio vorrei evitare di smontare anche i collettori.

Grazie anche a te per i consigli

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/08/2015, 12:52

Astrogio ha scritto:In rete ho visto che fanno la pulizia degli iniettori con le bombolette....funziona?
L'unico dubbio che ho, è che il flauto non si svili per mancanza di spazio vorrei evitare di smontare anche i collettori.
Non so risponderti in merito alla tua richiesta.
Quanto al dubbio che hai, in rete non ci sono video tutorial che spieghino come fare?

Astrogio

Messaggio da Astrogio » 24/08/2015, 13:16

No purtroppo in rete non ho trovato niente sulla Skoda e neanche sulla Volkswagen in genere...mi sarebbe stato utile per sapere se devo attrezzarmi di guarnizioni di ricambio.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/08/2015, 13:25

attendiamo se paolazzo sa darti qualche dritta in merito (credo che ora sia in ferie)

Rispondi