Smart e sbandata

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Smart e sbandata

Messaggio da oltres » 07/12/2004, 14:58

Con la Smart fortwo è così facile sbandare in curva o ritrovarsi in un testacoda come si dice in giro?

ciao ;)

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Messaggio da chegue » 07/12/2004, 15:19

Credo tu abbia sbagliato sezione del forum... ma questo sta a Claudio stabilirlo! Comunque non credo proprio, almeno se la si guida con responsabilità. Certo, il passo ultra-corto e il motore e la trazione posteriori dovrebbero tendere a darle un comportamento decisamente sovrasterzante (l'auto dovrebbe tendere a chiudere più del voluto la traiettoria impostata), ma per arginare questo fenomeno la Mercedes ha giustamente optato per una gommatura fortemente asimmetrica (gomme da 135 anteriori e da 175 posteriori) per dare una certa libertà di "sbandata controllata" all'avantreno ferma restando la stabilità del retrotreno, bilanciando così con un moderato sottosterzo la tendenza intrinseca a scodare o sovrasterzare di un'auto con simili caratteristiche progettuali. E te lo dico dopo averla provata: certo, la senzazione di sterzare più del dovuto e di girarsi ad ogni curva presa un po' allegramente rimane, ma si tratta solo di sensazioni, e una volta fattaci l'abitudine è un'auto come tutte le altre. :ok :ciao
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Messaggio da oltres » 07/12/2004, 15:59

chegue ha scritto:Credo tu abbia sbagliato sezione del forum... ma questo sta a Claudio stabilirlo! Comunque non credo proprio, almeno se la si guida con responsabilità. Certo, il passo ultra-corto e il motore e la trazione posteriori dovrebbero tendere a darle un comportamento decisamente sovrasterzante (l'auto dovrebbe tendere a chiudere più del voluto la traiettoria impostata), ma per arginare questo fenomeno la Mercedes ha giustamente optato per una gommatura fortemente asimmetrica (gomme da 135 anteriori e da 175 posteriori) per dare una certa libertà di "sbandata controllata" all'avantreno ferma restando la stabilità del retrotreno, bilanciando così con un moderato sottosterzo la tendenza intrinseca a scodare o sovrasterzare di un'auto con simili caratteristiche progettuali. E te lo dico dopo averla provata: certo, la senzazione di sterzare più del dovuto e di girarsi ad ogni curva presa un po' allegramente rimane, ma si tratta solo di sensazioni, e una volta fattaci l'abitudine è un'auto come tutte le altre. :ok :ciao
grazie
(mi scuso se il topic è nella sezione sbagliata)
un servosterzo può aiutare a controllare meglio la bandata?

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Messaggio da chegue » 07/12/2004, 16:10

Mah... dato che a velocità "da sbandata" l'influenza del servosterzo si riduce drasticamente rispetto alle velocità "da manovra" credo proprio di no... semmai, data la tendenza del servosterzo, specialmente di quelli elettrici, (ultimamente sempre più diffusi sulle medio-piccole) a togliere sensibilità allo sterzo sarebbe più vero il contrario... :ciao
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Messaggio da chegue » 07/12/2004, 16:19

Tra l'altro su una Smart, data la già citata gommatura "minimalista" all'anteriore, il motore posteriore e il peso contenuto, si ha una sorta di "effetto Fiat 500", ovvero uno sterzo talmente leggero da sembrare servoassistito anche quando non lo è... Comunque il mio consiglio di prima, per quanto (credo) corretto, prendilo con il beneficio dell'inventario, essendo dato da uno che il servosterzo lo detesta... :ok :ciao
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Messaggio da oltres » 07/12/2004, 16:59

chegue ha scritto:Tra l'altro su una Smart, data la già citata gommatura "minimalista" all'anteriore, il motore posteriore e il peso contenuto, si ha una sorta di "effetto Fiat 500", ovvero uno sterzo talmente leggero da sembrare servoassistito anche quando non lo è... Comunque il mio consiglio di prima, per quanto (credo) corretto, prendilo con il beneficio dell'inventario, essendo dato da uno che il servosterzo lo detesta... :ok :ciao
ho fatto quella domanda a seguito di una sbandata che ho avuto una decina di giorni fà con la twingo senza servosterzo:
asfalto bagnato e in discesa, all'uscita di una curza normale appena ho visto la coda di macchine a pochi metri ho frenato, ripeto la curva era praticamente finita.
Tocco il freno ed inizio a sbandare a sinistra (avevo già invaso l'altra corsia per metà), velocemente controsterzo per raddrizzarmi, ci riesco ma inizio a sbandare a destra, smanetto per il nuovo controserzo ma senza il servosterzo impiego molto tempo a girare le ruote (smanettando lo sterzo) non ho sufficiente tempo per raddrizzarmi e finisco contro il guard-rail.
Se avessi avuto il servosterzo sarei riuscito a correggere le ruote in meno tempo (con un solo gesto senza smanettamenti), e meno tempo a volte significa un metro in meno in sbandata...

Correggetemi se baglio... :???

.

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Messaggio da matteopi » 07/12/2004, 17:33

Le sbandate della Smart sono abbastanza famose: alcuni mesi fa su Quattroruote era apparso un articolo in cui la Polizia Municipale di Roma lanciava l'allarme per i ripetuti testa-coda delle Smart sul pavè del centro storico in particolare quando il fondo era bagnato.
Tra l'altro mi sembra sia successo anche ad un collega di mio padre qui a Toino.
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Messaggio da chegue » 07/12/2004, 17:46

matteopi ha scritto:Le sbandate della Smart sono abbastanza famose
Mah... piuttosto direi che su pavè, bagnato o comunque su fondi a scarsa aderenza sono famose le sbandate e i testa-coda delle trazioni posteriori in generale, se prive di controllo della trazione (e lo dico da estimatore delle trazioni posteriori): provate a disinserire l'ASR su una C-class o su una Serie 5 sul bagnato, e vedrete se non vi girate anche sul dritto alla prima accelerata... ne so qualcosa con la Giulia: finchè non acceleri tutto bene anche sul bagnato, ma come dai un po' di gas... ti fai 2 braccia così a furia di correggere la traiettoria! :ok :ciao
Ultima modifica di chegue il 07/12/2004, 20:09, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da chegue » 07/12/2004, 18:04

oltres ha scritto:Tocco il freno ed inizio a sbandare a sinistra (avevo già invaso l'altra corsia per metà), velocemente controsterzo per raddrizzarmi, ci riesco ma inizio a sbandare a destra, smanetto per il nuovo controserzo ma senza il servosterzo impiego molto tempo a girare le ruote (smanettando lo sterzo) non ho sufficiente tempo per raddrizzarmi e finisco contro il guard-rail.
Se avessi avuto il servosterzo sarei riuscito a correggere le ruote in meno tempo (con un solo gesto senza smanettamenti), e meno tempo a volte significa un metro in meno in sbandata.
Mah... da come l'hai spiegato devo dedurre che la macchina ti è partita nel tipico "effetto pendolo"... in un caso del genere avere il servosterzo o meno cambia poco le cose... non credo che avrebbe potuto aiutarti più di tanto, anche perchè sul bagnato lo sterzo già si alleggerisce di suo. Credo che l'inerzia a reagire dell'auto sia stata causata più dallo slittare delle ruote anteriori sull'asfalto umido (magari enfatizzato dal freno motore nel caso in cui tu non abbia premuto la frizione) che dalla tua lentezza a sterzare causata dalla pesantezza dello sterzo. :ok :ciao
Ultima modifica di chegue il 07/12/2004, 18:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da chegue » 07/12/2004, 18:08

...e comunque non essere amareggiato con te stesso, l'effetto pendolo è forse la situazione peggiore (e più difficile da controllare) in cui possa trovarsi un automobilista, specialmente sul bagnato, servosterzo o meno! :ok :ciao
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